Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Split rings facili facili.. quale è il contro?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 17 December 2014 - 11:00 AM

Ieri ho avuto una pensata talmente stupida che provare a realizzarla mi sembrava ancor più stupido.. ma rimuginandoci sopra non riuscivo a capire perché non dovesse funzionare..

Al che ho preso la mia pinza a becchi tondi e un pezzo di filo armonico e li ho realizzati..

 

 
Ok, non sono perfetti e vanno tagliati meglio (li ho tagliati con la prima pinza che ho rimediato.. Ci ho fatto 3 giri pensando non tenessero bene.. eppure li ho testati.. Ho usato filo da 0.8mm e sollevando fino a 5kg hanno retto. A 5kg si è spezzata la treccia (che dichiarava 8kg di tenuta -__-) .
Arrugginiranno? Chi se ne frega.. costano praticamente 0... 3 euro di pinza becchi tondi dei cinesi e 2 euro per non so quanti metri di filo armonico.. 
 
Ai più esperti la parola.. non capisco quale sia la conxxxndicazione di questi anellini 


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 December 2014 - 11:32 AM

Ciao...non conosco la composizione "chimica" e la struttura fisica del materiale in questione...però a guardarli, l'unico dubbio che mi viene è se con il numero di spire che hai utilizzato, cioè tre, (che poi diventano 4 nel punto in cui le estremità si incontrano) l'amo o ancoretta che userai riuscirà a "giocare" senza rimanere vincolata nel suo occhiello o in quello dell'artificiale stesso!

L'apertura dello spilt, in molti casi avviene perchè si "blocca" in determinate posizioni, e subisce torsioni e trazioni "anomale"!  :/ 


Questo post è stato modificato da Luca M.: 17 December 2014 - 12:01 PM

Luca


#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 December 2014 - 11:48 AM

Mi dispiace ma non funzioneranno per il motivo che ti ha spiegato Luca.... Infatti per via delle spire vincoleranno l'ancoretta impedendogli di restare "libera" di giocare, e allo stesso modo resteranno bloccati anche nell'artificiale..... :pueh:


ex utente ridle22

#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 December 2014 - 11:56 AM

se vuoi fare split di questo livello lascia perdere pinze e filo armonico, comprati delle molle d'acciaio al brico (reparto bulloneria) e tagliale ogni 2 spire.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 December 2014 - 12:07 PM


se vuoi fare split di questo livello lascia perdere pinze e filo armonico, comprati delle molle d'acciaio al brico (reparto bulloneria) e tagliale ogni 2 spire.


:up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 17 December 2014 - 12:37 PM

Ciao...non conosco la composizione "chimica" e la struttura fisica del materiale in questione...però a guardarli, l'unico dubbio che mi viene è se con il numero di spire che hai utilizzato, cioè tre, (che poi diventano 4 nel punto in cui le estremità si incontrano) l'amo o ancoretta che userai riuscirà a "giocare" senza rimanere vincolata nel suo occhiello o in quello dell'artificiale stesso!

L'apertura dello spilt, in molti casi avviene perchè si "blocca" in determinate posizioni, e subisce torsioni e trazioni "anomale"!  :/ 

No le spire sono 3, se sono a 4 nel punto di incontro è un errore mio.. li volevo di 3 spire.

Non capisco però come fa a bloccarsi l'ancoretta 

Se io pianto l'ancoretta in qualcosa, prendo il pesce e lo torco chiaramente qualcosa si romperà però in acqua questo non può succedere perché la torsione la farà il filo o la girella.. 

 

Certamente non ho capito bene queste torsioni anomale



#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 December 2014 - 12:41 PM

Credo che intendessero la mancanza della piega che evita a ciò che hai infilato nello split (non è solo l'ancoretta ma anche l'anellino del minnow ! ) di agganciare le estremità dell'anellino e di infilarcisi...capita "sovente" (una su mille, ma è comunque tanto) che un amo con filo molto fine si infili nelle pieghe dello split dopo qualche trazione anomala e se non ce ne si accorge al pess successivo l'amo si sflia e basta :) (per fortuna non mi è ancora capitato,si nota abbastanza dato che l'amo resta in posizione non naturale)


Boia deh  :furz:

#8 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 17 December 2014 - 12:48 PM

Ah!! ora ho capito! in effetti ci avevo pensato ma non credevo che fosse possibile se non in rarissimi casi .

Ho una possibile soluzione in mente, stasera provo a realizzarla



#9 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 17 December 2014 - 19:19 PM

A sto punto ti converrebbe fissare l'ancora direttamente al minnow facendo un occhiello con l'aiuto di un chiodo e avvitando le due estremià del filo con un pinza ( uso questo sistema solo x fare braccioli su shad siliconici) pero potrebbe essere piu sbrigativo e ottimale anche sui minnow ... altro fattore negativo potrebbe tagliarsi la treccia sulle  estremita, arruginire e cedere in caso di filo scadente,oltre a quello gia citato sopra , poi sinceramente non starei a perdere tempo per degli split dal costo irrisorio ;-) con 1-2 € li compri


Questo post è stato modificato da Juan: 17 December 2014 - 19:19 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi