Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Roubasienne carpe-freddo poche catture?

rbs

  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 26 November 2014 - 17:57 PM

Ciao ragassi,

ormai è da molto tempo che frequento un laghetto di pesca sportiva (carpe ecc),il pesce è molto che non viene immesso e col

tempo ho appurato che oltre che ad essere pochi i pesci sono anche in determinati punti specialmente in 4,io e un mio amico ci mettiamo sempre nei medesimi posti avendo girato tutte le postazioni,questa domenica è stata dura dalle 9:00 alle 16:00 io 6 carpe e il mio amico 7/8 di preciso non ricordo...le mangiate erano tutte partenze poi altre mangiate a vuoto erano minutaglia che ho verificato poi con la punta da bianco e relativa montatura con bigattino,sicuramente è dato dal freddo la poca attività delle carpe ma è possibile che pasturando con i bigattini e incollati come pastura si prenda solo il bianco?

Appena arrivato di mattina ho provato subito con i bigattini ma ho rinunciato subito proprio per la minutaglia e son tornato a granturco;premetto che con il freddo non ho mai pescato...come montatura rispetto a qualche settimana fa visto il cambio di clima ho ridotto da terminale 0,16 a 0,12 con 0,14 lenza madre e 0,30gr come galleggiante,30 centimetri o poco più di finale con primo pallino(pallini del n°8/9)sopra l'asola e gli altri abbastanza vicini tra loro,

in genere pesco a una decina di centimetri posato sul fondo e anche Domenica uguale,la mia pasturazione è di manciatine di pochi grani di mais ma costante come sempre ho fatto e una pallina di pastura ogni una trentina di minuti...ma passavano addirittura ore

di apatia totale senza un movimento del galleggiante,probabilmente è una cosa fisiologica che più di così non potevamo fare qualche pesce l'abbiamo preso e siamo stati bravi anche se delusi perché qualche settimana prima ne facevi 30 e oltre,Domenica gli altri pescatori con fisse,pesca a fondo,bolognese e inglese cappotto assoluto senza una mangiata.

Mi collego con un'altro post che parlava della pesca al colpo con rbs a carpe col freddo e ho letto di un pallino a 5 cm dall'amo per tenere l'esca sul fondo,mi pare di aver capito che quel pallino serva per non far alzare l'esca dal fondo in caso la muovano con la coda le carpe,Domenica l'ho provato (un pallino del n°8)e devo dire che appena arrivato che montavo da bianco andava bene poi montando da carpa con mais non vedevo tocche probabilmente è una coincidenza perché già era più dura...poi non ho insistito molto ho tolto quel pallino...secondo voi devo insistere col pallino che mi tiene sul fondo?ne posso giovare in termini di catture o mangiate?col freddo avete dei consigli particolari,magari una pasturazione più mirata o il sollecitare muovendo leggermente la canna,

grazie ragassi a presto.


Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#2 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 November 2014 - 21:12 PM

Secondo me c'è un poco di confusione o almeno credo
Con l'arrivo del freddo il pesce,si sa,rallenta la sua attività(almeno carpe e carassi)quindi per portarli insidiare e stimolare occorre cambiare approccio
Ecco che quindi costruiamo lenze più fini con pallini quasi invisibili ed ami microscopici ed iniziamo a centellinare la pasturazione cercando di aumentare la precisione
Al momento sto facendo il torneo invernale in un laghetto ove con la bella stagione non è raro superare i 60/70kg in tre ore di gara,ma,non è questo il momento.La mia lenza è costruita con filo 12 diretto,pallini del 12 galleggiante da 0.20 amo del 20
Il primo pallino dall'amo dista una ventina di cm,il secondo 12 cm dal primo,ancora 12 cm e trovo il terzo e da questo al bulk ci sono 6cm
Sfiorò il fondo o appoggio due/tre centimetri fiondando mezzo metro più corto della rube con richiami del galleggiante verticali alternati ad orizzontali,innesco due bigatti a penzoloni e do una cadenza regolare alle fiondate
Il pesce piccolo disturba,ma non tanto è come arrivano le carpe scompare

Spero di esserti stato utile,ciao
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 27 November 2014 - 02:18 AM

Secondo me c'è un poco di confusione o almeno credo
Con l'arrivo del freddo il pesce,si sa,rallenta la sua attività(almeno carpe e carassi)quindi per portarli insidiare e stimolare occorre cambiare approccio
Ecco che quindi costruiamo lenze più fini con pallini quasi invisibili ed ami microscopici ed iniziamo a centellinare la pasturazione cercando di aumentare la precisione
Al momento sto facendo il torneo invernale in un laghetto ove con la bella stagione non è raro superare i 60/70kg in tre ore di gara,ma,non è questo il momento.La mia lenza è costruita con filo 12 diretto,pallini del 12 galleggiante da 0.20 amo del 20
Il primo pallino dall'amo dista una ventina di cm,il secondo 12 cm dal primo,ancora 12 cm e trovo il terzo e da questo al bulk ci sono 6cm
Sfiorò il fondo o appoggio due/tre centimetri fiondando mezzo metro più corto della rube con richiami del galleggiante verticali alternati ad orizzontali,innesco due bigatti a penzoloni e do una cadenza regolare alle fiondate
Il pesce piccolo disturba,ma non tanto è come arrivano le carpe scompare

Spero di esserti stato utile,ciao

si utile si...pensavo che dovevo continuare con il mais vedendo che con i bigattini zero,li con tutte le stagioni i bigattini prendono solo il piccolo probabilmente ora

con il freddo come dici tu andranno bene,devo provare a perseverare con quelli,come montature non siamo molto differenti anche io ne ho varie con gr0,20 e amo 20...devo ridurre la dimensione dei pallini ora uso i n°8,

mi viene in mente ora che anche altri pescatori sia con le rube che altro non usavano mai nessuno(primavera,estate,autunno) i bigattini e chi li usava prendeva zero a parte la minutaglia,avevo provato anche io una volta per non provarci più fino a Domenica scorsa,in altri laghetti per esempio a Telgate dove si svolgono gare tutto l'anno si prendono bene con i bigattini...

cerco di mettere in pratica i consigli sul posarmi 2/3 cm sul fondo,i pallini piccoli,non da meno la pasturazione e i richiami del galleggiante...sui bigattini sono ancora dubbioso visto la storia del posto,dici che le palle di bigattini e ghiaia incollati possono essere utili o meglio fiondare come spiegavi tu?

i tuoi consigli mi hanno schiarito le idee grazie mille per ora ciao.


Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2014 - 09:35 AM

Io non darei bigatti incollati,ma,non conoscendo il lago in questione posso pure sbagliare
Eventualmente prova ad innescare due orsetti se il disturbo di minutaglia persiste o anche il mais pasturando sempre a bigatti
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 28 November 2014 - 00:28 AM

Io non darei bigatti incollati,ma,non conoscendo il lago in questione posso pure sbagliare
Eventualmente prova ad innescare due orsetti se il disturbo di minutaglia persiste o anche il mais pasturando sempre a bigatti

è un laghetto naturale con acqua sorgiva che esce da sotto non come i classici laghetti di pesca sportiva dove si fanno gare li non si fa nessuna gara,ha una forma irregolare da un lato ci sono gli argini alti sui 2 metri a scendere con ghiaia grossa a lato di questi si abbassano e diventa prato,la sponda opposta è piano con 5 postazioni a blocchi di cemento,il problema è che è un lago a tessera soci dove il proprietario che è il cuoco ha acquistato tutto in blocco ristorante e laghetto,il suo interesse è il ristorante

e la parte del laghetto la gestisce il padre ma probabilmente riesce a farci poco,pesce non ne mette da anni...gli ultimi pesci messi da due pescatori a gratis sono stati due storioni e un luccio per le carpe bisogna risalire a un anno fa sempre a gratis ne hanno messe 5 koi da 500 grammi,poi c'è da dire che a Dicembre o fine anno vendono e logico forse che non ci guardino più del tutto al laghetto.

Ricordo un giorno di Settembre in 4 ore on si prendeva nulla di nulla (galla,fondo niente)neppure un signore che fa gare,allora ci siamo spostati su una curva del lago laterale che fa tipo da insenatura,io in mezzo a due canneti,il mio amico in parte e questo signore di fronte sull'altra sponda,disposti costeggiando la curvatura...risultato ne toglievamo una dopo l'altra in poche ore,è strano come lago credo che non si possano fare esempi con altri laghi di pesca sportiva sia per la sua storia e gestione in generale poi ad aggravare il tutto è che è poco frequentato e soprattutto il proprietario fa portar via i carassi e altro a certi individui,carassi e altro che ha immesso gratis questo pescatore che fa gare...non a caso un giorno li vedevamo imbustare i pesci e noi regolarmente gli abbiamo chiesto cosa facessero e loro ci hanno semplicemente risposto che il gestore li aveva autorizzati purché non siano state carpe,li su due piedi eravamo anche piuttosto innervositi soprattutto il pescatore che ha regalato questi pesci al laghetto,poi i soliti che si trovano in molti laghetti con cannettine e pane a pelo d'acqua con le ancorette,che staccano la faccia di ste povere bestie...ci siamo detti che non valeva la pena pescare in un posto dove è dura per il poco pesce e poi dove il tutto è gestito da cani...dispiace dire così perché ne regala di soddisfazioni il posto ma sarebbe bastata un pochino di voglia in più e coinvolgere chi li avrebbe potuti aiutare a gestire bene il laghetto;non so se son riuscito a rendere bene l'idea di come sia il tutto probabilmente lo dovresti frequentare per capire bene.

Per le esche provo a vedere di recuperare gli orsetti sempre se riesco a reperirli ma la vedo dura,al massimo vado a bigattini e se non dovesse andar bene torno col mais...d'ogni modo sabato sera finito la settimana di lavoro mi metto a preparare scalette con i pallini giusti e come dici tu poi prima domenica che non piove provo il tutto e ti faccio sapere,

grazie.


Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015


#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 November 2014 - 00:51 AM

Se è così metti ti in un angolo o vicino a canneti,sono i posti migliori
Probabilmente vi è poco pesce e quindi lo devi cercare,peccato perché se è sorgivo sarebbe il massimo pure in inverno
Grazie a te e fammi sapere
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 stanabarbi83

stanabarbi83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)
  • Provenienza: Sorisole-Bergamo

Postato 05 December 2014 - 23:53 PM

Se è così metti ti in un angolo o vicino a canneti,sono i posti migliori
Probabilmente vi è poco pesce e quindi lo devi cercare,peccato perché se è sorgivo sarebbe il massimo pure in inverno
Grazie a te e fammi sapere

Ecco bravo...cerco sempre di mettermi in mezzo ai canneti negli angoli,ora mi concentro bene sulle montature e se non piove Domenica ti faccio sapere grazie ancora.


Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015




Also tagged with one or more of these keywords: rbs

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi