Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Autocostruiti Lucasdema


  • Please log in to reply
57 risposte a questo topic

#1 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 10 November 2014 - 21:28 PM


Questo post è stato modificato da lucasdema: 10 November 2014 - 21:39 PM


#2 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 10 November 2014 - 21:36 PM

come inizio non male ;) se nuotano pescaci che le soddisfazioni arrivano  :cooler:  :cooler:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 November 2014 - 21:38 PM

Direi che come inizio non sono niente male! :up: Anche io sono nuovo di questo mondo, costruisco da circa un anno e devo dire che sono davvero bellini! Complimenti :) Unico appunto: nelle ultime foto si vede la carta stagnola o quello che è che sporge...che prodotto usi per la finitura finale? Non è che è troppo sottile?
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#4 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 10 November 2014 - 21:49 PM

è vetrificatore per parquet e ne ho date 5 mani, forse ne darò ancora un paio, ma ho un altro problema: la cementite!! quando ci immergo il minnow e poi lo lascio asciugare mi si crepa tutto e non capisco come mai. ho provato anche a diluirla ma nessun cambiamento. qualche consiglio? mi darebbe fastidio cambiarla perchè l'ho appena comprata



#5 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 10 November 2014 - 23:54 PM

...io avevo il tuo stesso problema con la cementite. Ho dato la colpa alla marca, perchè con quella precedente non avevo mai avuto un pooblema. Alla fine l'ho portata in discarica, perchè non ne potevo più. Al suo posto ho cominciato ad usare un fondo all'acqua per legno. Secondo me va abbastanza bene, detto però, che io ricopro i minnow con della carta di argento perchè non sono capace di verniciarli. Se invece ti piace vedere finiture perfette, forse conviene usare un altro tipo di fondo. Magari con un pò di esperienza potresti passare alla resina.

Ti consiglio di non dare altre mani di vetrificante, dopo che il minnow risulti "seccato", perchè rischi di creare l'effetto "buccia di cipolla".


Questo post è stato modificato da MarioColombo: 10 November 2014 - 23:55 PM

Ciao
Mario

#6 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2014 - 00:34 AM

Già ho pensato anch'io che forse è la marca il problema, per adesso uso la samba come legno, quindi in realtà la cementite mi serve relativamente dato che comunque è abbastanza resistente e mi accontento di spennellare il minnow 2-3 volte con uno strato sottile che non crepa, ma se dovessi iniziare ad usare la balsa la resina mi garantirebbe comunque una buona resistenza? E che costo ha?

#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 November 2014 - 07:38 AM

Se ascolti me continua ad usare la samba,non vedo grandi problemi di sagomature e qualche palettatura è interessante :D ...la finitura esterna invece sembra mancare e qui la resina la fa da padrona :) ...agli inizi mentre mi informavo sulle millemila informazioni sulla rete per costruir minnow lessi una frase che mi è rimasta impressa e che condivido pienamente (riguardo a tutto quel che sta sotto alla resina) : "Maggiore è lo strato sottostante che formi più debole sarà"

Se la cementite ti sta dando questi problemi spennellala in uno strato fine, dopo aver già impermeabilizzato il minnow con un turapori per legno ;) in seguito dopo la verniciatura con la resina potrai inglobare e proteggere le microcreste formate dalla stagnola e tutto quel che vuoi mettere su questa "pizza" condita coi vari ingredienti  (agli inizi fossi in te starei sulle verniciature più classiche senza aggiunte strane,ergo una buona margherita :ug: )

Anyway non male come inizio,sbizzarrisciti e fai nuotar i tuoi pesciolini con fiducia !! :up:


Boia deh  :furz:

#8 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2014 - 08:01 AM

Grazie a tutti per i consigli!

#9 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2014 - 12:05 PM

Due su quattro funzionano! Già qualcosa dai :)

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 11 November 2014 - 12:46 PM

bei lavori


saluti

The Legend

#11 Shoji85

Shoji85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Passata, Spinning.
  • Provenienza: Bologna

Postato 11 November 2014 - 16:45 PM

Veramente complimenti! Sei molto creativo!

#12 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 November 2014 - 19:26 PM

Due su quattro funzionano! Già qualcosa dai :)

Molto puoi modificarlo spostando l'anellino frontale !! In 3 sui 4 che vedo nelle foto l'anellino di testa risulta parecchio sbilenco...magari ad uno di questi era inclinato proprio giusto che nuotasse,però è meglio farli di solito che nuotino con l'anellino "normalmente posto" così come per i commerciali ! ;) ...e fidati che bastano pochi gradi° di inclinazione per cambiare un minnow da così a cosà e render uno che sembra morto un bel minnow sguazzante (gradi modificabili sia a dx e sx per assetti storti,sia in sù e giù per nuoto troppo/poco smorzato)


Boia deh  :furz:

#13 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2014 - 21:57 PM

Matteo qual è la posizione giusta x l'anellino? Deve essere orizzontale o verticale?

#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 November 2014 - 23:19 PM

Matteo qual è la posizione giusta x l'anellino? Deve essere orizzontale o verticale?


Uuuh qui non sarei io la persona più adatta a risponderti, ma il buon Cobra :D ...l'anellino verticale è il più classico dei minnow in genere,il 99,9% (il resto può esser un minnow a me sconosciuto) lo monta così fra quelli commerciali , mentre l'anellino glider ,in posizione orizzontale , è tipico di certi autocostruiti con particolari richieste costruttive, ma lui di certo saprà spiegartele.
Tornando alle più classiche con anellino verticale,se vedi che il minnow tende da ul lato mentre nuota,piega l'anellino leggermente verso il lato opposto, mentre se vedi che con la paletta prende bene l'acqua ma non muove il corpo,prova ad abbassare l'anellino (alcuni piegano persino gli anellini dei rapala stessi commerciali) e se c'è speranza il minnow scodinzolerà un pò di più :)


Boia deh  :furz:

#15 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 12 November 2014 - 07:58 AM

Grazie mille!!! :)

#16 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 17 November 2014 - 10:40 AM

domenica parlando con un signore che pescava vicino a me ho scoperto che anche lui si costruiva da solo gli artificiali. ed era davvero bravo. gli ho fatto vedere i miei e mi ha fatto alcune critiche: la paletta è troppo sottile e la forma più idonea è quella a testa di lancia; gli anellini sono troppo piccoli devo farli più larghi; devo dare una forma più affusolata al ventre del pesce e cercare di evitare forme squadrate. e effettivamente c'era una differenza abissale tra i suoi e i miei e non per niente lui ha pescato molto e io quasi nulla. vi chiedo dunque se avete critiche costruttive da farmi e saranno ben accette. anche perché se no continuo a costruirli con gli stessi difetti.



#17 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 17 November 2014 - 16:42 PM

domenica parlando con un signore che pescava vicino a me ho scoperto che anche lui si costruiva da solo gli artificiali. ed era davvero bravo. gli ho fatto vedere i miei e mi ha fatto alcune critiche: la paletta è troppo sottile e la forma più idonea è quella a testa di lancia; gli anellini sono troppo piccoli devo farli più larghi; devo dare una forma più affusolata al ventre del pesce e cercare di evitare forme squadrate. e effettivamente c'era una differenza abissale tra i suoi e i miei e non per niente lui ha pescato molto e io quasi nulla. vi chiedo dunque se avete critiche costruttive da farmi e saranno ben accette. anche perché se no continuo a costruirli con gli stessi difetti.

Mai sentito tante stupidate sui minnow tutte insieme dette dal pescatore accanto a te ,palette sottili o spesse non cambia se non hai fini della robustezza a meno che non si flettano in trazione ,le tue forme sono più che ben fatte ,gli anellini più son piccoli meno errori hanno in trazione sempre se posizionati  +  o  - nel punto giusto ,il ventre del pesciolino piatto fa planare le esche nel modo migliore per un nuoto facilitato  ,l'unica cosa veramnete sbagliata nei tuoi minnow sono le palette troppo larghe ,troppo lunghe e con inclinazioni sbagliate  , il "signore "ha trovato difetti dove non vi erano e ha sorvolato sull'errore più marchiano ,un altro che come molti avrà solo copiato a pappagallo qualcun altro senza avere l'esperienza costruttiva per aiutarti. ciao 


5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#18 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 November 2014 - 17:05 PM

Mai sentito tante stupidate sui minnow tutte insieme dette dal pescatore accanto a te ,palette sottili o spesse non cambia se non hai fini della robustezza a meno che non si flettano in trazione ,le tue forme sono più che ben fatte ,gli anellini più son piccoli meno errori hanno in trazione sempre se posizionati  +  o  - nel punto giusto ,il ventre del pesciolino piatto fa planare le esche nel modo migliore per un nuoto facilitato  ,l'unica cosa veramnete sbagliata nei tuoi minnow sono le palette troppo larghe ,troppo lunghe e con inclinazioni sbagliate  , il "signore "ha trovato difetti dove non vi erano e ha sorvolato sull'errore più marchiano ,un altro che come molti avrà solo copiato a pappagallo qualcun altro senza avere l'esperienza costruttiva per aiutarti. ciao 

:gott:

Stavo rispondendo,ma quando ho visto che cobra era anche lui all'opera sapevo che avrebbe scritto qualcosa del genere...poi lui con la sua esperienza avrà di certo modo di capire al volo quanto certe palettature che appunto avevo definito "interessanti" possano essere da rivedere in parte per rientrare nei canoni necessari ad un buon minnow !!
Una cosa che mi stupisce è il fatto che autocostruendoseli anche quel signore avrebbe dovuto sapere che proprio perchè ciascuno è libero di farli come intende,un determinato minnow può andar bene per certe situazioni così come un minnow totalmente diverso vada bene per altre...l'unico limite che ci si pone di fronte,oltre al funzionamento del minnow in sé , è la fantasia !! non deve esser di certo lui a dirti che son troppo larghi o troppo stretti...per di più le palette definite "troppo sottili" son state invece quelle che all'inizio mi han dato i migliori risultati !! Guarda,questo è stato il secondo o terzo minnow che facevo, rispecchia tutti i fattori criticati dal -signore-  fra cui la famosa "pancia piatta" e la paletta trapezioidale [fatta col barattolo del sapone] come il primo delle tue foto (sebbene come cobra abbia già detto,un pelo tanto lunghe se non sono tutti con un nuoto superdeep) eppure non mi sembra che vada così male ;-)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 17 November 2014 - 17:06 PM

Boia deh  :furz:

#19 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 17 November 2014 - 17:41 PM

Bene dai questo mi rincuora un po', grazie! Continuerò a provare e a farne di nuovi. Relativamente alla paletta troppo lunga la accorcerò un po'.

#20 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 17 November 2014 - 18:41 PM

Ero un po' di cosra e nervoso di mio quando ho scritto sopra  chi mi conosce sa che uso il martello pneumatico quando scrivo e non vado troppo per il sottile con le parole quindi mi scuso con quel signore :respekt: ma, ha detto un sacco di cose di suo gusto personale estetico ecc, ecc, che non hanno niente di valido nella costruzione di un minnow ,dico sempre che in autocostruzione si può fare tutto e il contrario di tutto.Sapendo che Lucasdema è un neofita l'unico punto debole dei suoi minnow (IMHO che può essere opinabile ma sempre pronto a dimostrare di persona e se sbaglio ...  :headbash:  :datz: ) sono le palette veramente poco funzionali,essendo alcune troppo large alla base e alcune  troppo lunghe o tutte e due le cose insieme per un  attacco timone sul muso del minnow e non sulla pala  impediscono ai flussi di creare turbolenza ai lati ,per dirla in breve... frenano troppo e non mettono in bandiera  il minnow...  


5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi