Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

pesatura minnow


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 08 November 2014 - 10:48 AM

Ciao cari! Sto costruendo i miei primi minnow e ho bisogno di un consiglio:
Se il minnow lo faccio di 5 cm che peso devo mettergli per ottenerne uno che galleggi, un affondante e una mezza via tra i due?
E la stessa domanda per un minnow da 7 cm.
PS: Uso legno di samba

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 November 2014 - 13:41 PM

Man mano che prenderai esperienza capirai che la domanda l'hai posta di nuovo in modo troppo generico (lo so,sembro/sono antipatico ,ma è per farti capire poi il perchè di certe "controdomande" ;) )

Se io un minnow da 5cm lo faccio largo 2 cm dovrò piombarlo meno di uno che è ugualmente lungo ma largo 1.5cm  :)  capirai quindi che non ti si può rispondere così su due piedi !
Un "trucco non trucco" che ci suggerisce il buon Archimede è il riempire una scodella d'acqua, porla su una bilancia ,mettere la sagoma del minnow dentro, far la tara e poi spingere il minnow giù finchè non è immerso completamente (occhio a non affondare anche le dita che sfalserebbero la pesatura essendo noi esseri non fatti al 100% di acqua :lachtot: ) la bilancia ti dirà esattamente quanto devi piombar/appesantire [l'uno è diverso dall'altro siccome oltre al piombo, a far scendere contribuiscono tutte le robe che gli appiccichi quali cementite,armatura, split ed ami/ancorette oltre ad una minima percentuale dovuta alla resina]


Boia deh  :furz:

#3 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 08 November 2014 - 17:46 PM

Wow che trucco figo :) grazie mille!! E non ti preoccupare preferisco essere ripreso perché è l'unico modo per imparare

Questo post è stato modificato da lucasdema: 08 November 2014 - 17:47 PM


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 November 2014 - 20:26 PM

:ironie: Non sono un autocostruttore peró posso confermare che the ripper sembra ed é antipativo. Ah ah ah. Ciao Matteo. :)

#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 09 November 2014 - 13:29 PM

:ironie: Non sono un autocostruttore peró posso confermare che the ripper sembra ed é antipativo. Ah ah ah. Ciao Matteo. :)


:ironie: Sono l'antipativo per eccellenza !! :ultragrin: odio i pativi, qualsiasi cosa essi siano !! :lachtot: Ciao Fabri!! :hallo:

OT a parte, mi son dimenticato di specificarti che per ottenere un suspending come quelli commerciali avrai bisogno di tante prove fatte con minnow galleggianti che poi un poco affondano (causa errori iniziali) per capire quanto inficiano le varie componenti combinate fra loro, una su tutte oltre al banale piombo è la cementite (e/o lo stucco da marmisti se usi quello) , per questo avrai diverse influenze degli elementi anche in base al rapporto fra grandezza del minnow e volume occupato (leggasi peso tradotto in acqua necessario per fargli fare ciò che vuoi) ...un altro fattore non scontato è il posto in cui pescherai : in acqua dolce,fredda ed ossigenata ti ci vorrà molto meno per far affondare qualcosa rispetto ad un pari elemento lanciato in acqua calda,salata e poco ossigenata :up: 

Spoiler


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 09 November 2014 - 13:30 PM

Boia deh  :furz:

#6 Guest_lucasdema_*

Guest_lucasdema_*
  • Ospiti

Postato 09 November 2014 - 18:38 PM

Grazie!! :) continuerò a fare tentativi fino a che non riuscirò


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi