Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

anche quest'anno ci sono vittime

occhio se non siete sicuri !!

5 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2014 - 12:42 PM

ciao a tutti,

ho appena visto al telegiornale che una coppia é deceduta in seguito ad aver mangiato funghi ritenuti commestibili, e altre 2 persone sono state ricoverate in gravi condizioni !

quindi anche se é gia' stato detto e ridetto..........se non siete sicuri al 100%.....LASCIATELI DOVE SONO !!!

o comunque mostrateli ad un esperto prima di cucinarli e non mischiateli a quelli "sicuri"  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 21 October 2014 - 12:43 PM


#2 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 October 2014 - 13:04 PM

ciao a tutti,
ho appena visto al telegiornale che una coppia é deceduta in seguito ad aver mangiato funghi ritenuti commestibili, e altre 2 persone sono state ricoverate in gravi condizioni !
quindi anche se é gia' stato detto e ridetto..........se non siete sicuri al 100%.....LASCIATELI DOVE SONO !!!
o comunque mostrateli ad un esperto prima di cucinarli e non mischiateli a quelli "sicuri"  :)


Mi spiace per la coppia...serva però da monito: prima di andare a funghi bisogna informarsi bene sulle caratteristiche delle specie o, meglio ancora, per le prime volte andare con un esperto da cui imparare!
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#3 gabri99

gabri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1131 Post:
  • Localitàsasso marconi (Bo)
  • Tecnica: spinning e a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 21 October 2014 - 13:46 PM

Mi spiace per la coppia...serva però da monito: prima di andare a funghi bisogna informarsi bene sulle caratteristiche delle specie o, meglio ancora, per le prime volte andare con un esperto da cui imparare!

quoto completamente, molti miei amici ci vanno con i loro genitori inesperti e oltre a non raccogliere funghi buoni perchè li reputano velenosi, scambiavano alcune specie con altre e questo può essere molto rischioso!



#4 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 October 2014 - 13:56 PM

È molto meglio lasciare giù un fungo, per quanto grande, di cui non si conosce bene la specie piuttosto che raccoglierlo... NEL DUBBIO NON RACCOGLIETE! Questo me lo ha insegnato la mia "guida"... Se siete fortunati ve la cavate con una gastroenterite ma, come riporta Fario, potrebbe andare peggio...
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#5 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 21 October 2014 - 15:29 PM

Le poche volte che vado  a funghi,spinto dalle insistenze di mia moglie ,che è un'esperta (e non fate battutacce :feuer: ) vengo sempre rimproverato.i perchè non raccogli quello?perchè non raccogli quell'altro?, ma io le rispondo sempre" io raccolgo solo porcini e gallettini che sono gli unici funghi che conosco"


Questo post è stato modificato da sephitot: 21 October 2014 - 15:29 PM

L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 October 2014 - 20:48 PM

azz, sempre bruttissime notizie..

tanto dispiacere per la coppia deceduta, ma dico io, possibile che si debba ancora morire per dei funghi? ci vuole così tanto a rivolgersi a una asl, un'associazione micologica locale o un amico esperto (ma davvero) in caso di dubbio? e soprattutto, bisogna raccogliere a tutti i costi un fungo che non conosciamo? per cosa? non vale la pena ragazzi, davvero.

queste cose servano a tutti da monito, in caso di dubbio evitate di raccogliere i funghi.. o portateli a far vedere.. non ascoltate consigli dalla rete! facile confondere un fungo via internet o trovare una marea di sedicenti espertoni (me e rudy ad esempio :D ) pronti a determinare un fungo per un altro per ignoranza.. davvero non rischiate..





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi