Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quando e dove cercare i funghi


4 risposte a questo topic

#1 frank92

frank92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: torino

Postato 29 September 2014 - 12:03 PM

Ciao, io vado a funghi (soprattutto porcini ma anche famigliole)ogni tnt (3-4 volte al mese) e di solito ne trovo pochi a parte 2 rare eccezioni che ho fatto 2 cassette. Vorrei capire a seconda delle temperature a che altezza andare tipo se fa più freddo (verso fine ottobre /novembre)vado più in alto o più a valle? Quanto ci mette un fungo a crescere? Esempio se c'è un clima secco e poi piove i porcini vengono su subito o meglio aspettare 3-4 giorni? Io una volta a novembre avevo trovato un porcino nel muschio ma era piccolissimo, l'ho lasciato li e dopo 2 settimane era circa uguale XD, però c'è anche il detto cresci come un fungo. Perche quei 2_3 porcini che trovo al 90% sono mangiati per metà dalle lumache??!!!!!

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 September 2014 - 17:47 PM

uhhh quante domande ;) 

vediamo di rispondere a naso, dato che il cercar funghi per me non è ancora una scienza esatta ;) 

allora, tendenzialmente l'altezza deve essere direttamente proporzionale alle temperature: le temperature dei mesi estivi chiamano altezze elevate, e all'opposto con la diminuzione delle temperature i funghi cominceranno a scendere di quota ;) ovvio che si parla sempre della media delle temperature e non giornate isolate ;)

per la crescita, dipende dalle condizioni e dalla predisposizione genetica del micelio ;) indicativamente io aspetto 3-4 giorni dopo la pioggia, ma se la pioggia è prolungata nel tempo può anche essere proficuo andare proprio con la pioggia :) il porcino che dici te potrebbe aver trovato condizioni sfavorevoli o la crescita è stata fermata da fattori esterni (parassiti, rottura delle ife che portavano nutrimento al carpoforo a causa della pressione del piede ecc ;) )

per i porci mangiati, dipende in genere da quanti ce n'è ;) con pochi funghi le lumache si buttano sui pochi disponibili :)



#3 frank92

frank92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: torino

Postato 30 September 2014 - 08:25 AM

OK grazie hai chiarito tutti i miei dubbi. :yes:



#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 September 2014 - 08:36 AM

Di nulla, se hai bisogno siam qui :up:

#5 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 01 October 2014 - 12:14 PM

Quoto in tutto Grande Orso. ..è certo più semplice determinare un fungo. .che dare nozioni :di come. .quando nascono. ..:) vi sono talmente tante varianti, che solo l esperienza ti porta a trovare porcini con regolarità. ..:)
:)



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi