Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote Marmorate in oglio


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 September 2014 - 20:21 PM

Ciao, non so se la sezione sia corretta, in caso non lo fosse scusatemi, spostatela...
Volevo chiedere se in Oglio esistono le marmorate, durante la stagione ho preso alcuni ibridi e altrettante fario.
Secondo voi gli ibridi sono frutto di immissioni o sono il risultato di frega? Se si, allora le marmorate sono presenti?

Grazie!

Questo post è stato modificato da Bons_BS: 23 September 2014 - 20:24 PM

Posted Image

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 November 2014 - 09:56 AM

Questo Topic mi era sfuggito. Certo che la trota marmorata è presente in Oglio: era il salmonide indigeno, come del resto in tutti i corsi d'acqua alpini. Poi le immissioni di trote fario.........Ora la popolazione è esigua, in gran parte ibridata, anche se alcuni soggetti "puri", almeno al fenotipo, sono presenti nel tratto superiore, dalla foce nel Lago d'Iseo sino ad oltre la confluenza con il Torrente Dezzo.


Federico Ielli

#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 30 November 2014 - 00:19 AM

Bene dai, grazie mille per la risposta, speriamo di vederla allora (la marmorata ), prima o poi...
Posted Image

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 November 2014 - 15:15 PM

Per esperienza diretta posso dire che ormai l'ibrido è la norma, le fario invece sono di semina nei vari campi gara...una marmo pura è quasi fantascienza, sebbene raramente qualche pesce si fa ancora vedere :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 30 November 2014 - 15:59 PM

Confermo quello che dice Lerio... maggiorparte ibridi poi la marmo pura rimane quasi una rarità...in compenso nei buconi possiamo trovare le lacustri...

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#6 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 30 November 2014 - 22:42 PM

Si infatti anche io ho sempre visto solo fario e ibridi...

 

Confermo quello che dice Lerio... maggiorparte ibridi poi la marmo pura rimane quasi una rarità...in compenso nei buconi possiamo trovare le lacustri...

 

A proposito, qualcuno sa spiegare come mai risalgono? E solitamente, in quale periodo lo fanno?


Posted Image

#7 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 30 November 2014 - 23:36 PM

Avrei una certa idea sul fatto della risalita ma prima di sparare razzate meglio affidarsi ad qualcuno di più esperto... una cosa certa che so è il periodo di questa risalita, le prime iniziano a pescare verso fine giugno fino a settembre

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 December 2014 - 09:16 AM

Mi pare un po' strano che le "prime" si peschino in giugno, dato che la risalita è in funzione della riproduzione, che avviene, per la "lacustre", già a dicembre, primi di gennaio. Quindi, a meno che non vi siano sbarramenti insormontabili (mi pare che uno ci sia), che creino "gradienti di popolazione" a monte e a valle degli stessi, con soggetti stanziali,  allora le trote di lago dovrebbero risalire molto prima.


Federico Ielli

#9 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 01 December 2014 - 23:58 PM

Io non ne ho mai prese ma so per notizie quasi certe che si prendono durante il periodo di apertura, più estivo che invernale. Però parlo per notizie riportate.
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi