Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mosca secca buche profonde...possibile?


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 pierfly

pierfly

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Teramo

Postato 20 September 2014 - 18:46 PM

Buona sera a tutti!
È da un po' di tempo che frequento un torrentino in cui sono presenti trote fario in buon numero. Le uscite a mosca sono state però un fallimento totale e infatti le uniche catture sono avvenute a spinning(diciamo ogni 2 lanci un pesce :0 ). Il problema è che vorrei ottenere qualche risultato anche con la secca che non so se sia proprio indicata in un piccolo torrente dove le buche sono molto profonde, circa sui 2 metri. Secondo me comunque la mosca secca non ha queste limitazioni e ritengo che l'insuccesso sia dovuto in parte alla assenza di schiuse di insetti(in 3 uscite ho visto solo una piccola bollata). Volevo dunque chiedervi che strategia adottereste in condizioni simili e comunque QUALSIASI altro consiglio che mi sarà sicuramente d'aiuto.
Vi ringrazio in anticipo!

#2 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2014 - 18:57 PM

Se proprio vuoi pescare a secca prova con qualche grossa Mosca da caccia lanciando nei punti-chiave. Prova anche a fine buca dove magari l'acqua è più bassa, li spesso si posizionano le trote scrutando la superficie oppure nei pressi della cascata, ove presente. Aspetterei i guru della pesca a mosca comunque ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#3 pierfly

pierfly

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Teramo

Postato 20 September 2014 - 19:05 PM

Si penso che in assenza di attività sulla superficie sia l'unica cosa da fare anche se mi rendo conto che i risultati non potranno mai essere come con il rotante.. Spero che la situazione cambi in caso di schiusa che, ripeto, ancora non mi è capitata nonostante mi sia recato sullo spot sempre in orari clou..

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2014 - 19:21 PM

Allora Pescare a mosca a parer mio non significa pescare a secca e basta ma anche ninfa e streamer, a secca se non ci sono schiuse il cappotto è quasi assicurato ci si salva solo con le mosche da caccia tipo la mia preferita royal wolf in misuta biggggg e in caso di schiusa bisogna comunque trovare l'imitazione giusta. Detto cio nel restante 90% della giornata si dovrebbe pescare a ninfa e streamer ciò aumenta notevolmente la probabilità di successo, ninfe classiche tipo phesantail o portasassi magari con beadhead in tungsteno 4 e un po di piombo sotto al corpo per entrare prima in pesca lanciando a monte e scendendo in trattenuta sono in genere il modo migliore per prendere parecchio pesce anche selvatico, un consiglio se dietro alla bead fai un piccolo colllarino arancio fluo scateni ancor di piu l'aggressività delle fario. Visto che a spinning non va male ti consiglio di provare anche qualche bello streamerino con un po di maraflash mi raccomando streamer generosi ma con la coda corta altrimente le sentirai solo mordicchiare la coda ma non rimangono allamate.

#5 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2014 - 19:28 PM

Visto che a spinning non va male ti consiglio di provare anche qualche bello streamerino con un po di maraflash mi raccomando streamer generosi ma con la coda corta altrimente le sentirai solo mordicchiare la coda ma non rimangono allamate.


Quoto. È la scelta migliore in assenza di attività superficiale, visto che lo spinning rende così bene. :)

Questo post è stato modificato da Notar: 20 September 2014 - 19:29 PM

"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#6 pierfly

pierfly

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Teramo

Postato 20 September 2014 - 19:30 PM

Okok.. Forse proverò con lo streamer.. Comunque non volevo assolutamente dire che che la pesca a mosca è solo la secca ma è la tecnica con cui mi diverto di più specialmente in questi torrentini.. Però mi rendo conto che in condizioni non favorevoli è meglio evitare il cappotto :)

#7 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2014 - 19:43 PM

Guarda io pesco solo a secca, non perchè penso che sia superiore o che altro, ma perchè sento che è la mia tecnica. In effetti nei torrentelli a secca ci si diverte un sacco ;) io fossi in te, prima di passare allo streamer proverei con la Royal wulf di dimensioni generose, come dice Kobra, e poi in caso di assenza di abboccate passa allo streamer, magari in marabou. Comunque, se ti piace pescare a secca, pesca a secca. È più bello praticare la tecnica che più ti piace e questo va oltre il semplice "scappottare". tranquillo che se fai tutto in modo corretto le catture arriveranno comunque è ti daranno un asddisfazione enorme. Ciao! :)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#8 pierfly

pierfly

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Teramo

Postato 20 September 2014 - 19:48 PM

Vediamo come va dai ;)
Grazie per le risposte :)

#9 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 September 2014 - 11:09 AM

si concordo con quanto scritto da notar! se ti piace pescare a secca pesca a secca! senza nulla togliere ai grandi e utili consigli di kobra, lo streamer nei torrentelli di montagna la vedo un po dura, come anche ninfe con la palla del 4!

 

io pesco parecchio a ninfa, ma se c'è la possibilità, cambio e metto la secca. In estate, in val d'aosta invece, parlando di torrenti montani, mi diverto quasi esclusivamente a secca in caccia. uso come consigliato royal wulff, segde grosse in cerco e grossi terrestrial in foam (api/vespe, formiconi, scarafaggi) Faccio cadere pesatemente in acqua queste imi, magari proprio a ridosso dalla riva, o in mezzo alla schiuma e ti assicuro che anche se la trota è sul fondo della pozza, non rinuncia ad un boccone cosi prelibato. e quindi sale come un razzo, scoppiando in superficie con una bollata da paura. Una goduria!

 

la piu bella trota di questa estate l'ho presa prorio cosi, in una grossa pozza a 2000mt di altitudine, un bel farione da 35/40 cm, che per un torrentello alpino è un mostro!

 

prova cosi e vedrai che i risultati arriveranno. se poi proprio vedi che neanche su queste imi salgono, allora vai a ninfa e streamer seguendo i consigli già detti!

 

ciaoooo!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#10 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 22 September 2014 - 11:47 AM

Ciao,

 

tra ninfa, streamer, secca e sommerca (tanto dimenticata quanto bella) ... preferisco quella che mi fà prendere dei pesci !!!  :löl.:  :löl.:  :löl.:

 

nella buca profonda se sono piantate sul fondo ... difficilmente le stacchi ... prova a far "pattinare" la secca ... dando dei colpetti alla canna in modo da far creare all'imitazione dei piccoli movimenti e delle scie che spesso stuzzicano il pesce anche in profondità.


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 September 2014 - 18:41 PM

In certe situazioni tiro fuori l'arma segreta , non dirlo a nessuno :pssst:  , sedge  lunga 4/5 cm :fies:   , chi viene in pesca con me puo' testimoniartelo tira su parecchi pesci :-)


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 September 2014 - 18:43 PM

ovviamente finale adeguato altrimenti il finale si attorciaglia e diventa un elicottero poi ....0,16 

Oppure come dice il Kokra...streamerino 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 pierfly

pierfly

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Teramo

Postato 22 September 2014 - 19:07 PM

Grazie a tutti! Proverò con qualche secca sul 10(?) in caccia e se proprio non va allora vado di streamer che sono sicuro andrà bene ;)

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 September 2014 - 17:18 PM

In certe situazioni tiro fuori l'arma segreta , non dirlo a nessuno :pssst:  , sedge  lunga 4/5 cm :fies:   , chi viene in pesca con me puo' testimoniartelo tira su parecchi pesci :)

 

non ero presente ma qualcuno narra di catture di temoli con queste...moschine.......o ricordo male???? :)



#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 October 2014 - 13:54 PM

Ricordi bene :-)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi