Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Le vostre montature preferite per la pesca al tocco

pesca al tocco

  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 tigerman

tigerman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Genova (la superba)

Postato 10 September 2014 - 12:19 PM

Ciao a tutti. Siamo sul finire della stagione ma la pesca alla trota è proprio una malattia. L'altro giorno pensavo alle montature che più ho usato e che mi hanno regalato più catture. Mi è venuto in mente di chiederle anche a voi così magari avrò qualche idea nuova per la prossima stagione. Quali sono le vostre montature preferite? Le mie sono quella con due o tre spaccatine da 1,5-3 grammi per i riali e la corona tipo Cesano con 15/20 pallini da 5-7 grammi per il fondovalle. Fatemi sapere, sono curioso! :)



#2 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 10 September 2014 - 15:47 PM

guarda personalmente vado via di spiralina quasi sempre adattandola come grammatura a seconda di dove pesco raramente uso spaccatine o corona



#3 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 10 September 2014 - 18:21 PM

una corona da un metro con 25 pallini del3.75 equidistribuiti o caricati in punta in base alla stagione



#4 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 September 2014 - 19:30 PM

Io, le poche volte che ho usato questa tecnica, ho molto apprezzato, in termini di catture, una corona da 50 cm composta da pallini del 4 caricati in punta e finale da 25-30 cm. Per gli ambienti in cui ho pescato si è rivelata vincente quindi ... ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#5 tigerman

tigerman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Genova (la superba)

Postato 16 September 2014 - 10:53 AM

Mi sembrano tutte montature molto buone. Personalmente pescando nei torrenti liguri tendo ad usare montature più leggere,perché i nostri rii sono caratterizzati da poca acqua e molti ostacoli, mentre le montature consigliate mi sembrano ottime per i torrenti alpini.  



#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 September 2014 - 19:48 PM

IO usavo la corona molto aperta e morbida per poi raggrupparla alla bisogna nei correntoni 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 September 2014 - 11:52 AM

Corona con pallini da 3,75 su spezzone di filo dello 0,22...

Solitamente metto 20 pallini (6gr)...solo i primi 4 li tengo vicini

e poi inizio a distanziare altrimenti diventa troppo pesante in punta...

Se la corrente aumenta ovviamente la carico un'pò di più avvicinando i pallini

soprattutto in punta...Se anche così vedo che faccio fatica allora tolgo la corona

e monto una biglia (o pallettone) da 10gr o anche 15/20,dipende dalla condizione della corrente..

Finalino in questo caso abbastanza corto,diciamo un 20 cm...

Per pescare con questa montatura è però consigliabile l'utilizzo di una canna ad azione rigida

altrimenti rischia di essere già satura con 10/15gr...

Pesco solo ed esclusivamente in torrenti montani...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 02 December 2014 - 21:12 PM

nei canali con corrente rapida e inerbati ho provato con profitto il "pendolino" da 15/20 gr. si evitano gli incagli


se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#9 TOMMI85

TOMMI85

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàCOLOGNOLA AI COLLI

Postato 09 December 2014 - 10:59 AM

dipende dai fiumi che pesco, in genere corona con 25/30 pallini del 3,50 abbastanza caricata in punta, terminale 30/40 cm, oppure se sono in canale o fiume con molta acqua vado direttamente con la biglia e terminale da 40 cm.

Comunque dipende molto dai fiumi e dalle stagioni, a volte la corona devve essere leggerissima a volte piu' pesante e' meglio rende



#10 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 24 February 2015 - 16:09 PM

Dipende dall'acqua ma come ora ad inizio stagione con tanta acqua uso una corona di 35 pallini del 3,75 caricata verso l'amo, su 90 cm - 1 mt di filo dello 0,22; con una girella semplice verso la lenza del mulinello gialla dello 0,25 con moschettone di collegamento, ed in fondo girella con moschettone per collegarsi al terminale dell'amo che ha una girella semplice, terminale massimo del 0,18 lungo 25 cm fino a 35 cm con amo del 5 legato alla valsesiana a macchina. qunado l'acqua cala scendo fino a 20 pallini del 3,75 su circa 60 cm.



#11 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 19 March 2015 - 08:05 AM

lenza madre del .18 con segna filo + girella con moschetttone + spezzone di filo (lunghezza variabile) con su montate 3-4 spaccatine di montagna + girella tripla + finale del .16 (lunghezza variabile) con amo dell' 8 con occhiello. Finora non mi ha mai tradito. PS: uso monofili fluo per maggiore visibilita :)


Proud Brown Trout hunter.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi