Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

6 domande per un principiante :D


13 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 28 July 2014 - 22:41 PM

ciao pesca-fungaioli :D

 

oggi sono andato per funghi, bottino misero, solo 2 porcini sotto 2 abeti differenti.

 

Visto che sono alle prime armi vorrei chiedervi dei chiarimenti:

 

1) se tra una settimana torno nello stesso punto in cui ho trovato quei 2 porcini avrò una buona possibilità di trovarne altri? per quanto riguarda l'anno prossimo se mi reco nuovamente li sotto quegli abeti troverò qualcosa?

 

2) oggi mi sono accorto che sul versante rivolto a nord c'erano più funghi rispetto a quello rivolto a sud, è un caso oppure c'entra qualcosa? 

 

3) ci sono posti in cui è più probabile trovare porcini? è meglio cercarli dove il bosco è un po' più fitto, dove è più "pulito" oppure nelle parti di bosco in cui cresce l'erba? 

 

4) so che i porcini crescono spesso in “gruppo”, se ne trovo uno, entro che raggio devo cercare in modo dettagliato per trovarne altri (so che non è una cosa precisa, intendo circa nel raggio di 2 metri o di 20 metri?)?

 

5) un fungaiolo cerca i funghi così a random oppure si reca subito nelle “sue” fungaie?

 

6) la "spugna" dei porcini più conosciuti (edulis, pinicola ecc) è compatta e i pori sono molto piccoli inoltre non cambia colore una volta tolto il fungo da terra oppure se la tocchiamo con le mani vero?

 

grazie 10000, scusate le domande banali :D 


 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 July 2014 - 09:22 AM

ciao fabio :)

innanzitutto complimenti comunque, c'è chi va e non trova  :pssst:

provo a darti una risposta secondo la mia esperienza :)

1) settimana prossima non so, di solito le buttate estive sono abbastanza ristrette temporalmente, quindi magari settimana prossima non ci sarà fuori nulla, ma sicuramente saranno punti da tenere in considerazione, in quanto il "fungo" che noi mangiamo (più propriamente detto carpoforo) e solo il "frutto" del fungo vero e proprio, il micelio, che sta sotto terra in simbiosi con le radici delle piante ;) ergo se hai trovato un fungo vuol dire che sotto c'è un micelio, e che prima o poi fruttificherà ancora, quindi tienilo d'occhio ;)

2) sicuramente centra, i fattori che contribuiscono alla crescita dei funghi sono umidità, insolazione, vento, temperatura ecc.. di questi l'insolazione dipende in larga parte dall'esposizione, dato che a nord riceve meno sole che a sud, e rimane un pò più fresco, incidendo quindi significativamente sulla temperatura  ;) probabilmente butteranno anche a sud, ma con una combinazione diversa dei fattori (non so, una temperatura un pò più fresca, o magari sono fuori un pò più in alto) :)

3) eh, i posti da spiegare a voce è dura :D uno impara un pò con l'esperienza, poi lo sente "a pelle" quando un posto è buono ;) diciamo che se secco orientativamente nelle zone con muschio o simili che rimane più umido, se umido tanto magari nelle zone un pò più aperte dove riceve un pò più di luce, ma in generale ovunque se gli alberi son quelli giusti il posto è buono ;) voglio poi darti un consiglio: secondo me in generale rende meglio il bosco giovane che quello maturo :pssst:

4) crescono in gruppo in quanto sono spesso frutto dello stesso micelio ;) fai conto che il micelio di alcuni funghi presenta un'estensione nell'ordine di alcuni km quadrati.. :D comunque per vicino spesso si intende non so un area di 10-20 metri quadri, ma in generale se c'è fuori qualcosa vuol dire che in quel posto le condizioni sono buone e quindi batto benissimo la zona circostante all'albero sotto cui li ho trovati, e comunque bene un'area piuttosto ampia ;)

5) dipende ;) dalle condizioni del bosco e dalla concorrenza ;) se so che c'è gente in giro, prima le fungaie e poi random (della serie prima mi accaparro i funghi sicuri, poi vedo se trovo altro), se invece sono relativamente da solo mi faccio in genere un percorso da seguire cercando di ottimizzare i tempi per battere più bosco possibile! poi anche lì, la scelta tra le varie fungaie dipende dai vari fattori ambientali..

6) yes, i porcini propriamente detti (Boletus aereus, edulis, pinophilus e aestivalis) hanno tutti carne immutabile, è bianca e rimane bianca, così come i tubuli e i pori, piccoli, prima bianchi, poi gialli e infine verde oliva a maturità ma senza viraggio alla manipolazione ;) 

 

poi sicuro c'è chi ha esperienze diverse dalle mie ;) 

se mi sono spiegato male chiedi pure :)



#3 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 29 July 2014 - 12:07 PM

ciao fabio :)

innanzitutto complimenti comunque, c'è chi va e non trova  :pssst:

provo a darti una risposta secondo la mia esperienza :)

1) settimana prossima non so, di solito le buttate estive sono abbastanza ristrette temporalmente, quindi magari settimana prossima non ci sarà fuori nulla, ma sicuramente saranno punti da tenere in considerazione, in quanto il "fungo" che noi mangiamo (più propriamente detto carpoforo) e solo il "frutto" del fungo vero e proprio, il micelio, che sta sotto terra in simbiosi con le radici delle piante ;-) ergo se hai trovato un fungo vuol dire che sotto c'è un micelio, e che prima o poi fruttificherà ancora, quindi tienilo d'occhio ;-)

2) sicuramente centra, i fattori che contribuiscono alla crescita dei funghi sono umidità, insolazione, vento, temperatura ecc.. di questi l'insolazione dipende in larga parte dall'esposizione, dato che a nord riceve meno sole che a sud, e rimane un pò più fresco, incidendo quindi significativamente sulla temperatura   ;-) probabilmente butteranno anche a sud, ma con una combinazione diversa dei fattori (non so, una temperatura un pò più fresca, o magari sono fuori un pò più in alto) :)

3) eh, i posti da spiegare a voce è dura :mrgreen: uno impara un pò con l'esperienza, poi lo sente "a pelle" quando un posto è buono ;-) diciamo che se secco orientativamente nelle zone con muschio o simili che rimane più umido, se umido tanto magari nelle zone un pò più aperte dove riceve un pò più di luce, ma in generale ovunque se gli alberi son quelli giusti il posto è buono ;-) voglio poi darti un consiglio: secondo me in generale rende meglio il bosco giovane che quello maturo :pssst:

4) crescono in gruppo in quanto sono spesso frutto dello stesso micelio ;-) fai conto che il micelio di alcuni funghi presenta un'estensione nell'ordine di alcuni km quadrati.. :mrgreen: comunque per vicino spesso si intende non so un area di 10-20 metri quadri, ma in generale se c'è fuori qualcosa vuol dire che in quel posto le condizioni sono buone e quindi batto benissimo la zona circostante all'albero sotto cui li ho trovati, e comunque bene un'area piuttosto ampia ;-)

5) dipende ;-) dalle condizioni del bosco e dalla concorrenza ;-) se so che c'è gente in giro, prima le fungaie e poi random (della serie prima mi accaparro i funghi sicuri, poi vedo se trovo altro), se invece sono relativamente da solo mi faccio in genere un percorso da seguire cercando di ottimizzare i tempi per battere più bosco possibile! poi anche lì, la scelta tra le varie fungaie dipende dai vari fattori ambientali..

6) yes, i porcini propriamente detti (Boletus aereus, edulis, pinophilus e aestivalis) hanno tutti carne immutabile, è bianca e rimane bianca, così come i tubuli e i pori, piccoli, prima bianchi, poi gialli e infine verde oliva a maturità ma senza viraggio alla manipolazione ;-)

 

poi sicuro c'è chi ha esperienze diverse dalle mie ;-)

se mi sono spiegato male chiedi pure :)

 

Non avrei scritto una virgola di diverso !

 

Lorenzo



#4 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 29 July 2014 - 22:46 PM

Perfetta spiegazione precisa e dettagliata. Non sarei mai stato cosi chiaro e specifico.
Complimenti bravissimo ;)
Ex utente Edorica

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 July 2014 - 07:39 AM

io aggiungo un pezzo di risposta "solo" per il punto 4, visto che il buon Big Bear ti ha dato risposte esaustive su tutto ;-)

 

4) spesso il micelio, trasportato dalle pioggie, scende verso il basso, ovviamente se siamo in presenza di terreni in pendenza, pertanto non è raro, anzi mi è capitato parecchie volte, che trovando un porcino mi reco verso valle di 20/30 mt e trovo i suoi fratelli più in basso ;-)

 

qualora non mi fossi spiegato bene...

 

filotto-porcini_zpsfe047816.jpg

 

ecco scenderei anche più giù rispetto la terribile freccia rossa che ho tracciato ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 July 2014 - 11:59 AM

io aggiungo un pezzo di risposta "solo" per il punto 4, visto che il buon Big Bear ti ha dato risposte esaustive su tutto ;-)
 
4) spesso il micelio, trasportato dalle pioggie, scende verso il basso, ovviamente se siamo in presenza di terreni in pendenza, pertanto non è raro, anzi mi è capitato parecchie volte, che trovando un porcino mi reco verso valle di 20/30 mt e trovo i suoi fratelli più in basso ;-)
 
qualora non mi fossi spiegato bene...
 
filotto-porcini_zpsfe047816.jpg
 
ecco scenderei anche più giù rispetto la terribile freccia rossa che ho tracciato ;-)



#7 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 July 2014 - 12:02 PM

Dal cel non vedo. Bene... però J non puoi postare certe foto..zio cantante.
.:)

#8 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 30 July 2014 - 14:53 PM

Dal cel non vedo. Bene... però J non puoi postare certe foto..zio cantante.
.:)

non può postare certe foto ? Magari mi sbaglio ma ho l'idea che guardando quelle foto stai rosicando :D :D :D
Ex utente Edorica

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 July 2014 - 15:07 PM

rudy ti ho postato il trenino di boletus con contorno di amanite :D ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 July 2014 - 21:55 PM

non può postare certe foto ? Magari mi sbaglio ma ho l'idea che guardando quelle foto stai rosicando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Caro "grande" Edo......non rosico....ma se fossi un ADMIN bannerei le foto del J amico mio.....:)  :cooler:  :cooler:



#11 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 30 July 2014 - 22:23 PM

Grazie 1000 Grande orso e J   :respekt:

 

è tutto oro colato per me quello che avete scritto, metterò in pratica sicuramente tutti i vari consigli sperando di avere buoni risultati...   :respekt:

 

Venerdì farò un altro giro per i boschi, questa volta armato di macchina fotografica :)

 

vi farò sapere come è andata, grazie ancora  :D



#12 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 July 2014 - 22:38 PM

Ora dico la mia ....:) premetto che l'amico Fabio scrive dei report tuttaltro che "banali"  :cooler:  :cooler:  ed è un piacere sentirlo chiedersi tante domande,si evince che è pieno di passione e con tanta voglia di sapere....domande che ci siamo fatti sempre noi "fungiatt" e che ci facciamo tutt'ora....... :fies:  che dire ......:le risposte del socio Grande Orso sono esaustive ....e rimane poco da dire......:) io sono poco tecnico,forse piu istintivo...ma vado a funghi dal 1980 penso che il porcino sia uno dei funghi più esclusivi....non tanto per essere cosi "prelibato" ma per la varietà di dove e come si fa trovare.....come nella pesca....andare a funghi,bisogna perseverare.....seguire i vari cambiamenti dei boschi....può sembrare banale ma è proprio cosi......:ci stà la botta di "Razzo" che uno possa fare lo sbam in una prima ed unica uscita.......:) ma la continuità di catture....la si fà....nel perseverare......(questo in tutte le cose)

Ritornando al porcino......:quando lo trovi sai che quello sarà uno spot,che (prima o poi) ti ridarà altri porcini.....:) quando e come.....sarà solo l'esperienza.....io la chiamo la "tattica" da maggio a dicembre crescono sempre.......rimane solo capire,come andarli cercare.....cosa molto difficile da spiegare.....

Posso solo fare un esempio,proprio la settimana scorsa ho trovato sotto un faggio 4 B.aestivalis.....che era dal 2006 che non vedevo più crescere.....oppure l'anno scorso...in uno spot,dove anni passati avevo trovato porcini ,poi per almeno 10 anni "nada" L'anno scorso ad ogni uscita,lo ritrovavo sempre li.....per tutta la stagione....:) di certo questa non è "tattica" ma perseverare di dare un occhio in quei spot......:) poi con il tempo...quando ti farai diversi ritrovamenti....avrai diversi SPOT e all' ora potrai gestirli meglio....sapendo che quando non piove,cercherai nelle zone aperte....dove la riugiada della notte bagna.....e li troverai tra i cespugli.....dove sembra che tutto sia arrido e bruciato dal sole.....oppure in quelle zone di pineta ove filtra il sole....e bagnate dalle piogge......fino ad arrivare nei prati di montagna,celati tra l' erica.....(dei veri giganti ) o come li chiama il J gli "sgabelli".....resta il fatto che io mi macino sempre quelle 6 o 8 ore di bosco.....e poche volte ho risolto il bottino in un paio di ore.....:) il gergo a "random" mi piace.....io lo chiamo "mappare" un bosco nuovo......ne ho mappati tanti....e forse non avevo l'esperienza giusta .....e mi sono fatto idee sbagliate....poi con l'esperienza,capisci.....dove guardare in un bosco nuovo.....è difficile da descrivere......:) ma se la passione cè lo capirai molto rapidamente.......un consiglio...:cerca sempre di salire....avrai una visuale migliore...se lo vedi...fermati....non fare neppure un passo....controlla la zona,in modo circolare..muovendoti lentamente....quello ormai non ti sfugge.....:) poi esiste lo "sgamo"quando mi trovavo in un bosco nuovo.....mi sono sempre mosso lentamente....guardando con gli occhi....ma sempre attento con le orecchie......nel sentire altri fugai....più esperti della zona.....e più fracassoni.....mi piegavo nel bosco,e rimanevo in silenzio....guardando dove cercavano....cosi ho sgamato molti spot!!!!! poi vi è il rovescio della medaglia.....:quando sai dove sono.....e vi sono diversi avventori nel bosco.....qui bisogna depistare.... :cooler: e molte volte è capitato...che ho evitato di andare nelle mie fugaie.....facendo un giro a "razzo" per depistare...per poi ritornare e raccogliere........ :fies:

Vediamo domani che "tattica" che versanti .......ti farò sapere....... :hallo:



#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 31 July 2014 - 18:02 PM


Caro "grande" Edo......non rosico....ma se fossi un ADMIN bannerei le foto del J amico mio.....:)  :cooler:  :cooler:

be dai di la verità.... un po la foto ti solletica :D
Ex utente Edorica

#14 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 02 August 2014 - 18:17 PM

Ora dico la mia .... :) premetto che l'amico Fabio scrive dei report tuttaltro che "banali"  :cooler:  :cooler:  ed è un piacere sentirlo chiedersi tante domande,si evince che è pieno di passione e con tanta voglia di sapere....domande che ci siamo fatti sempre noi "fungiatt" e che ci facciamo tutt'ora....... :fies:  che dire ......:le risposte del socio Grande Orso sono esaustive ....e rimane poco da dire...... :) io sono poco tecnico,forse piu istintivo...ma vado a funghi dal 1980 penso che il porcino sia uno dei funghi più esclusivi....non tanto per essere cosi "prelibato" ma per la varietà di dove e come si fa trovare.....come nella pesca....andare a funghi,bisogna perseverare.....seguire i vari cambiamenti dei boschi....può sembrare banale ma è proprio cosi......:ci stà la botta di "Razzo" che uno possa fare lo sbam in una prima ed unica uscita....... :) ma la continuità di catture....la si fà....nel perseverare......(questo in tutte le cose)

Ritornando al porcino......:quando lo trovi sai che quello sarà uno spot,che (prima o poi) ti ridarà altri porcini..... :) quando e come.....sarà solo l'esperienza.....io la chiamo la "tattica" da maggio a dicembre crescono sempre.......rimane solo capire,come andarli cercare.....cosa molto difficile da spiegare.....

Posso solo fare un esempio,proprio la settimana scorsa ho trovato sotto un faggio 4 B.aestivalis.....che era dal 2006 che non vedevo più crescere.....oppure l'anno scorso...in uno spot,dove anni passati avevo trovato porcini ,poi per almeno 10 anni "nada" L'anno scorso ad ogni uscita,lo ritrovavo sempre li.....per tutta la stagione.... :) di certo questa non è "tattica" ma perseverare di dare un occhio in quei spot...... :) poi con il tempo...quando ti farai diversi ritrovamenti....avrai diversi SPOT e all' ora potrai gestirli meglio....sapendo che quando non piove,cercherai nelle zone aperte....dove la riugiada della notte bagna.....e li troverai tra i cespugli.....dove sembra che tutto sia arrido e bruciato dal sole.....oppure in quelle zone di pineta ove filtra il sole....e bagnate dalle piogge......fino ad arrivare nei prati di montagna,celati tra l' erica.....(dei veri giganti ) o come li chiama il J gli "sgabelli".....resta il fatto che io mi macino sempre quelle 6 o 8 ore di bosco.....e poche volte ho risolto il bottino in un paio di ore..... :) il gergo a "random" mi piace.....io lo chiamo "mappare" un bosco nuovo......ne ho mappati tanti....e forse non avevo l'esperienza giusta .....e mi sono fatto idee sbagliate....poi con l'esperienza,capisci.....dove guardare in un bosco nuovo.....è difficile da descrivere...... :) ma se la passione cè lo capirai molto rapidamente.......un consiglio...:cerca sempre di salire....avrai una visuale migliore...se lo vedi...fermati....non fare neppure un passo....controlla la zona,in modo circolare..muovendoti lentamente....quello ormai non ti sfugge..... :) poi esiste lo "sgamo"quando mi trovavo in un bosco nuovo.....mi sono sempre mosso lentamente....guardando con gli occhi....ma sempre attento con le orecchie......nel sentire altri fugai....più esperti della zona.....e più fracassoni.....mi piegavo nel bosco,e rimanevo in silenzio....guardando dove cercavano....cosi ho sgamato molti spot!!!!! poi vi è il rovescio della medaglia.....:quando sai dove sono.....e vi sono diversi avventori nel bosco.....qui bisogna depistare.... :cooler: e molte volte è capitato...che ho evitato di andare nelle mie fugaie.....facendo un giro a "razzo" per depistare...per poi ritornare e raccogliere........ :fies:

Vediamo domani che "tattica" che versanti .......ti farò sapere....... :hallo:

 

Grazie mille Lacustre :D , anche questi consigli sono oro colato per me, farò "balà l'oc" e cercherò di "rubare" gli spot   :ph34r: andando a salire e cercando di non farmi sgamare gli spot....

 

in settimana se ho tempo vado ancora, vi farò sapere :)





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi