Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

6 domande per un principiante :D


13 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 28 July 2014 - 22:41 PM

ciao pesca-fungaioli :D

 

oggi sono andato per funghi, bottino misero, solo 2 porcini sotto 2 abeti differenti.

 

Visto che sono alle prime armi vorrei chiedervi dei chiarimenti:

 

1) se tra una settimana torno nello stesso punto in cui ho trovato quei 2 porcini avrò una buona possibilità di trovarne altri? per quanto riguarda l'anno prossimo se mi reco nuovamente li sotto quegli abeti troverò qualcosa?

 

2) oggi mi sono accorto che sul versante rivolto a nord c'erano più funghi rispetto a quello rivolto a sud, è un caso oppure c'entra qualcosa? 

 

3) ci sono posti in cui è più probabile trovare porcini? è meglio cercarli dove il bosco è un po' più fitto, dove è più "pulito" oppure nelle parti di bosco in cui cresce l'erba? 

 

4) so che i porcini crescono spesso in “gruppo”, se ne trovo uno, entro che raggio devo cercare in modo dettagliato per trovarne altri (so che non è una cosa precisa, intendo circa nel raggio di 2 metri o di 20 metri?)?

 

5) un fungaiolo cerca i funghi così a random oppure si reca subito nelle “sue” fungaie?

 

6) la "spugna" dei porcini più conosciuti (edulis, pinicola ecc) è compatta e i pori sono molto piccoli inoltre non cambia colore una volta tolto il fungo da terra oppure se la tocchiamo con le mani vero?

 

grazie 10000, scusate le domande banali :D 


 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994