Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cosa ne pensate del mulinello da mosca automatico?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 20 July 2014 - 18:14 PM

Un mio conoscente pesca a mosca con un grosso mulinello automatico. A vederlo cosi mi sembra molto pesante. Lui dice che è ottimo. Lo carica e quando deve recuperare coda di topo schiaccia una levetta.
Non conosco questo tipo di mulinello. Com'è ? Cosa ne pensate?
Ex utente Edorica

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 20 July 2014 - 18:22 PM

Penso che tu ti riferisca al mulinello Vivarelli.

So che qualcuno qui in forum lo usa e potrà darti le sue impressioni...io, da non pescante a mosca, penso che alla fine il senso del topic sarà "provalo..se ti piace bene, altrimenti niente" :D



#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 July 2014 - 18:23 PM

Può esser comodo per chi magari deve fare lanci lunghissimi ma spostandosi sovente di posto in posto...ovvio che (ai miei occhi) pare solo una spacconata per far vedere che hai il cash, cosa che nel mondo della Pam viene spesso esasperata con accessori o menate varie con costi da capogiro.

Il funzionamento mi pare sia con una semplice molla (stile metro a nastro) che si carica man mano che la coda vien estratta e quindi provoca la rotazione della bobina ed il conseguente caricamento della molla ; quando la levetta viene azionata sgancia l'antiritorno collegato alla molla e questa esercita l'energia immagazzinata facendo ruotar la bobina in senso opposto al verso che l'ha caricata :o almeno così mi vien da pensare...

 

 

 

p.s. poi c'è chi va a trotelle con uno stella o roba simile...ed il pensiero istantaneo è "de gustibus" :) si è liberi di far quel che ci pare come ci pare nei limiti dei regolamenti ;-)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 20 July 2014 - 18:25 PM

Boia deh  :furz:

#4 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 20 July 2014 - 18:26 PM

quindi basta collegare un metro da muratore ad una canna da PAM :D


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#5 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 20 July 2014 - 18:37 PM

Già..la cosa che mi sembra un po scomodo di sto arnese sono le dimensioni . Un cosa del genere potrebbe essere adatta ad un13" ma non di sicuro su di un 8" coda 4 ( così lo usa lui..)
Sicuramente sara pesantissimo.
Comunque ho fatto una nuova scoperta :D
Ex utente Edorica

#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 July 2014 - 21:04 PM

Allora edo ce ne sono di varie misure, se cerchi atp che tra laltro li puoi vedere e toccare con mano alla vallata fly shop vedi che i prezzi son certo piu bassi del vivarelli, ad ogni modo è un vezzo estetico piu che altro ma anche funzionale, lo trovo molto utile soprattutto come ti hanno detto se sei abituato a coprire molta acqua con frequenti spostamenti o a ninfa dove la coda la devi tenere in mano durante la passata senza avere di intralcio coda in piu fuori dal mulo o in piccoli torrentelli montani infrascati.
è vero che molto spesso sopratutto a trote il mulo nella pam è poco piu che un avvolgi coda ma quando uno spende centinaia di euro per una signora canna è anche giusto che ne spenda un po per il mulo.
riguardo al peso essendoci varie misure si puo trovare il giusto bilanciamento con la canna in piu atp li produce anche in grafite piu economici e leggeri, se non ricordo male con 90 euro lo compri

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 20 July 2014 - 22:04 PM

Vivarelli grosso e sproporzionato per una 8 piedi???? Vivarelli che si carica a molla???? Ma di cosa stiamo parlando????? Domani cerchiamo di fare un po' di chiarezza comunque credo che o stiamo parlando di due cose differenti o forse non avete presente il vivarelli per coda 5....... :)

#8 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 20 July 2014 - 23:22 PM

Comunque, giusto per usar memoria e precisione, il mulinello di Walter ( il collega di pesca) è un pezon & michel. Poi il resto non so.
Ex utente Edorica

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 July 2014 - 10:51 AM

ok allora non conosco il modello in questione per cui non mi esprimo;

la prossima volta Edoardo magari metti subito un dettaglio irrilevante come il modello del mulinello ..... giusto per evitare che le risposte arrivino a vanvera come in questo caso ;)

ciao



#10 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 21 July 2014 - 11:02 AM

ok allora non conosco il modello in questione per cui non mi esprimo;
la prossima volta Edoardo magari metti subito un dettaglio irrilevante come il modello del mulinello ..... giusto per evitare che le risposte arrivino a vanvera come in questo caso ;)
ciao

già ma io non ho per le mani il mulinello :)
Per me è solo una curiosità anche perché mi sembra scomodo.
Ad ogni buon conto posso chiedere al socio di pesca che modello è :)
Ex utente Edorica

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 July 2014 - 11:20 AM

no no va bene così :)

ciao




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi