Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo tecnica sbagliata?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 26 April 2014 - 23:05 PM

Salve ragazzi, oggi ho fatto una prova con la mia piccola canna da 3m, appostandomi per 1 ora e mezza senza risultati.(come esca avevo mollica di pane)

Per me, sbaglio tecnica, più avanti postero foto del mio terminale sperimentale.

Attrezzatura:

Canna 3m dip merengue 300.(scoperto oggi)

Mulinello dip merengue.

Lenza 0.20-0.25

Piombo saponetta 50g

P.s.=Posterò domani delle foto per far capire, e descriverò più dettagliatamente.

Grazie in Anticipo!



#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 April 2014 - 07:14 AM

Madre - piombo scorrevole - sfera di silicone forata - nodo - girella - nodo - terminale da 30/40/50 cm a seconda del fondale e della corrente - amo - esca

a 20/25 cm a monte del piombo scorrevole metti un paio di pallini ben serrati a mo di stop come fine corsa

Esche che ti consiglio in questo periodo: bigattini e lombrichi. Più in la vai con il mais dolce disposto a trenino sull'amo ma anche pastelle dolci specifiche per i pesci di fondale. La mollica di pane va bene per la pesca di superficie quando i pesci sono belli attivi (estate inoltrata)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 27 April 2014 - 11:22 AM

Intanto grazie della risposta, come esche sapevo di dover usare i lombrichi o mais, ma di lombrichi non ne ho trovati, magari oggi pomeriggio se smette di piovere con la terra umida ne trovo qualcuno; ho usato mollica di pane perchè come esche sono molto made in home. L'attrezzatura per il momento è quella che è, fascia bassa, non posso permettermi molto di più ma la cambierò se sarà strettamente necessario. Per il posto dove vado l'acqua è piuttosto calma:

g79w.jpg

 

Lunedi dovrei fare la licenza con la tessera provvisoria, poi mi invieranno quella ufficiale.

Invece, per il tempo da aspettare dopo che si è lanciato, io di solito aspetto 10minuti, e se niente abbocca, controllo l'esca e rilancio da un'altra parte, voi come fate?

Questa invece è il terminale banale che uso di solito:

k8vxm.jpg

d2hm.jpg

uehn.jpg

 

Riusciresti a farmi un piccolo schema con paint del terminale che mi hai spiegato nel post precedente?

Grazie in Anticipo!

P.s.=Scusate se sono rompiscatole :hurra: :hurra:


Questo post è stato modificato da Jeremy Wade Dei Poveri: 27 April 2014 - 11:23 AM


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 April 2014 - 11:32 AM

Rompiscatole??? Giammai!
Sn fuori casa e ti scrivo da tablet..impossibile per me fare qualsiasi accenno grafico
il posto è davvero bello, dovresti pasturarlo un po secondo me, il giusto da abituare il pesce a stazionare in zona
i
La tua realizzazione (consentimi) è troppo approssimativa; la cosa importante per alcuni pesci di fondale è la presentazione dell'esca, per come la vedo io una carpa anziana e con un po d'esperienza non si avvicinerebbe a del cibo sospeso in quel modo, il cavedano...? Peggio ancora!
È un po da rivedere, possiamo comunque lavorarci su, tranquillo!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 27 April 2014 - 15:06 PM

Grazie infinite della disponibilità!

Appena torno a casa faccio un piccolo schema per rivedere il terminale e lo posto.

Secondo me il problema di fare una cosa troppo elaborata, sta nella difficoltà dopo di lanciare il tutto senza che si ingarbugli.
 



#6 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 27 April 2014 - 17:02 PM

La fortuna inizia a guardarmi in faccia, finalmente inizio a trovare esche decenti, proprio nel giardino di casa, ho la riserva naturale di lombrichi!

Come schema pensavo tipo questo trovato su internet, fatto un po più rozzamente:

piombo_scorre.JPG

 

Adesso non guardate le misure e la resistenza, ma comunque pensavo di fare una cosa simile con piombo a scorrere.

Poi scusate una domanda, ma nelle lenze 0.20, 0,40, per fare degli esempi per cosa sta la misura 0,20 o 0,40?

Nel senso, se una lenza è 0,20 vuol dire che il diametro della lenza è 0,20mm?

Grazie!



#7 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 27 April 2014 - 18:32 PM

Jeremy sei disarmante. Non capisco la licenza provvisoria dato che, pagato il bollettino alla posta, è immediatamente valida. Parlando di fili ci si riferisce sempre a mm. La pesca che pratichi tu sembra molto a "fondo al colpo", devi lasciare l'esca ferma per dare tempo al pesce di mangiare. Quello che hai scelto è il miglior sistema per stancarsi di non catturare nulla, i pesci non sono così "pesci", non sono lì ad aspettare che scenda un'esca qualunque per abboccare. Prima di andare sul fiume fatti delle domande banali: perchè un pesce dovrebbe scegliere la mia esca, che caratteristiche ha per essere preferita a quello che può trovare nel fiume? Se cominci a ragionare su questo capisci che la tua esca, qualunque essa sia, deve essere presentata in modo naturale così come il pesce sa che può trovarla. Per cui un banale verme basta che sia presentato in modo naturale, ben vivo e mobile e non appeso malamente all'amo o trattenuto da fili grossolani, altre esche hanno bisogno di una preparazione del posto più o meno lunga per essere efficaci, daI bigattino con effetto quasi immediato al granoturco che abbisogna di qualche giorno di pasturazione.

Ciao


Ex-utente Zapp

#8 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 27 April 2014 - 20:06 PM

Jeremy sei disarmante. Non capisco la licenza provvisoria dato che, pagato il bollettino alla posta, è immediatamente valida. Parlando di fili ci si riferisce sempre a mm. La pesca che pratichi tu sembra molto a "fondo al colpo", devi lasciare l'esca ferma per dare tempo al pesce di mangiare. Quello che hai scelto è il miglior sistema per stancarsi di non catturare nulla, i pesci non sono così "pesci", non sono lì ad aspettare che scenda un'esca qualunque per abboccare. Prima di andare sul fiume fatti delle domande banali: perchè un pesce dovrebbe scegliere la mia esca, che caratteristiche ha per essere preferita a quello che può trovare nel fiume? Se cominci a ragionare su questo capisci che la tua esca, qualunque essa sia, deve essere presentata in modo naturale così come il pesce sa che può trovarla. Per cui un banale verme basta che sia presentato in modo naturale, ben vivo e mobile e non appeso malamente all'amo o trattenuto da fili grossolani, altre esche hanno bisogno di una preparazione del posto più o meno lunga per essere efficaci, daI bigattino con effetto quasi immediato al granoturco che abbisogna di qualche giorno di pasturazione.

Ciao

Grazie delle informazioni!

Ho la tessera provvisoria dato che ho la licenza solo per pescare nel Mincio, ed, essendo minorenne, mi arriva a casa la tessera ufficiale. Adesso che ho più o meno capito pasturero un po il posto e renderò più casuale e naturale la mia esca eliminando da subito il galleggiante, quanto tempo circa dovrei aspettare ad ogni lancio 30-45 minuti prima di rilanciare?

Domani mi dedicherò al perfezionamento del mio terminale, la lenza scoperto essere dopo vari indugi una 0,35mm, posterò le foto del terminale perfezionato!

Grazie in Anticipo e Buonanotte!



#9 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 28 April 2014 - 18:50 PM

Salve ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare, con il materiale che avevo in casa:

jtw8.jpg

è un terminale Long Arm Made in home :perlweiss:

Questo è la sintesi:

rfix.png

I Pesci dovrebbero abboccare cosi? Meglio del terminale di prima con il galleggiante?

P.s.=Lo snodo è d'acciaio, non fa ruggine.

Grazie per la Pazienza! :cooler:

 



#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 April 2014 - 20:34 PM

Troppo ingarbugliato.....!
l'assenza di girelle sui collegamenti sottopone tutto il sistema a carichi torsionali non indifferenti!!! Quello che ti ho spiegato io è molto più semplice e funzionale (sarebbe il primo esempio che hai postato tu con la differenza che il piombo nel mio è di tipo "in line")
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 28 April 2014 - 20:34 PM

La vite col dadino non mi è mai capitato di vederla usate per bloccare il filo e quei nodi... Caro Jeremy hai certamente bisogno di qualche nozione basilare, sapere come fare un nodo, un'asola, lagare gli ami, fermare un piombo, infilare un verme, ecc sono cose che dovresti sapere, cerca le sezioni giuste e trovi tutte le informazioni.

Da quanto peschi, quanti e quali pesci hai preso?

Ciao


Ex-utente Zapp

#12 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 28 April 2014 - 20:35 PM

Ciao Tommy.


Ex-utente Zapp

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 April 2014 - 20:35 PM

....e poi mi spieghi il senso di mantenere lo stesso diametro tra madre e finale???
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 April 2014 - 20:37 PM

Ciao Fabry tutto OK? Spero di si....si combatte!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 28 April 2014 - 21:42 PM

Sembra che finalmente si veda un po di luce.

Ciao


Ex-utente Zapp

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 April 2014 - 07:28 AM

Mi fa un piacere immenso credimi!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 April 2014 - 10:02 AM

Dico anch'io la mia....

Innanzitutto, Jeremy, hai notizie di che pesci sono presenti nel tuo spot? In base a quello puoi scegliere l'esca che meglio si adatta ;-)  (credo sia una cava, giusto?) Se invece non ne hai idea direi che cominciare col verme sia ok per poter prendere qualcosa, al massimo potresti provare anche col bigattino. 

Poi, se riesci a procurarti un minimo di attrezzatura base (piombi, ami, girelle, salvanodi, filo per terminale ecc...), segui il consiglio di Attila ;-) Praticamente devi fare la montatura che hai postato tu ma con la differenza che il piombo anziché essere come da immagine, ha un foro passante nel centro in cui va fatta passare la lenza. Tieni presente che al Decathlon trovi tranquillamente il tutto, senza spendere troppi soldi, ed è comunque materiale più che valido...a maggior ragione per chi sta iniziando ;-)

Ti consiglio anche di leggere un po' di nozioni base della pesca a fondo, l'esecuzione di nodi e di montature...ti mando MP, visto che abitiamo vicini, magari ci vediamo da qualche parte e cominciamo a vedere almeno le cose basilari ;-)


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 April 2014 - 15:58 PM

A leggere questo post mi ritorna in mente quando ho iniziato a pescare a fondo. :ahhh:

 

Come montature guarda queste (lascia perdere complicanze tipo brillature):

http://www.pescanetw...92-running-rig/

http://www.pescanetw...ter-e-varianti/

solo che al posto del pasturatore ci attacchi il piombo.

 

Inoltre impara a fare i nodi principali (nodo a 8, nodo per ami a paletta, "nodo non nodo" per ami ad occhiello e nodo per legare le girelle):

http://www.pescanetw...tutto-sui-nodi/


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 Jeremy Wade Dei Poveri

Jeremy Wade Dei Poveri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Castiglione (MN)

Postato 29 April 2014 - 19:35 PM

Grazie a tutti dei Consigli!

Adesso, grazie a Valerio(Lerio), forse riuscirò a imparare di più!

Mi sono letto i consigli che mi hai postati, molto interessanti, dato che i nodi facevo il basilare simile a quello delle scarpe :cooler: :cooler:

Spiegatemi perchè bisogna tenere 2 misure diverse tra lenza madre e finale, perpiacere. :sweet:

Vi terrò Aggiornati!



#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 April 2014 - 19:46 PM

il discorso è semplicissimo: vantaggi!!!!

1. più sensibilità

2. meno visibilità

3. migliori presentazioni (decisamente più naturali)

4. in caso di incaglio salvi la lenza madre che è la principale e quindi la più stressata, ma soprattutto la zavorra che è piombo: inquina e fa male sia all'ambiente che hai pesci se lasciato a deteriorarsi sul fondale


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi