Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Giovanili a caso...


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 April 2014 - 17:10 PM

Ok, il titolo è un po' ingannevole, però volevo aver chiarezza su un "ritrovamento" che ho fatto l'altro pomeriggio in belly.

Si tratta di un giovanile (non so se si dice così, ma non è avannotto perché era completamente "a forma di pesce") di Scardola sui 3 cm che agonizzava a galla. Sono abbastanza sicuro che si trattasse di una Scardola nonostante le dimensioni ridotte, a causa della codina rossa con macchiolina nera davanti. Ora nel bacino in questione la frega non è ancora iniziata (stanno cominciando a muoversi ora), del resto, 3 cm mi sembrano un po' pochini per essere un pesce nato l'estate scorsa (in cui ho assistito costantemente alle freghe, che si sono protratte fino ai primi di Luglio).

Da dove arriva quindi questo cucciolo? Può essere frutto di una frega "autunnale" avvenuta a causa di qualche stranezza nelle condizioni (io non ne ho notizia) e ora magari l'ho trovato agonizzante a causa dell'acqua troppo fredda per il suo stadio di accrescimento?

La butto lì neh...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#2 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 23 April 2014 - 20:18 PM

anche io mi sono posto questa domanda   :?:

 


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 April 2014 - 09:38 AM

Alex, è senz'altro un soggetto dell'anno scorso, cioè un giovane di scardola di età 0+, che significa che è entrato nel primo anno di vita, pur non avendo ancora compiuto l'anno in senso stretto della parola. La riproduzione della scardola è grosso modo attestata nei mesi di maggio-giugno. La crescita lmitata non tragga in inganno: la scardola ha accrescimenti piuttosto limitati e le acque fredde fanno il resto.


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi