Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura per pesca con pasta per trote


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Frency Cargem

Frency Cargem

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: Cucchiaino-spinning
  • Provenienza: Vicino a villafranca di vr

Postato 16 April 2014 - 18:25 PM

ciao a tutti, vorrei sapere, dato che non ho mai pescato con questa tecnica, come effettuare la montatura per la pasta per trote.

 

Ecco le mie domande: Uso il galleggiante? piombini? amo piombato? di che colore prendo la pasta? bisogna fare il recupero?...

 

Le canne che ho a disposizione per domani sono una Bolognese Shimano Vengeance 5 metri, e una tipo spinning da 3 metri circa, è una di quelle del "cimelio" antico(ha circa 20 anni se non 30 ma funziona ancora benissimo) :biggrin:  

 

qualcuno può spiegarmi? avete un link di un immagine che mostri anche come fare la montatura?

 

grazie a tutti :smile:



#2 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 16 April 2014 - 18:33 PM

Per pescare con la bolo ti conviene di piu fare una classica montatura con galleggiante e usare come esche vermi camole o caimani anche se fa caldo magari sotto riva gira qualche bella big.


Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 April 2014 - 19:21 PM

In genere la "pastella", si usa con la tecnica dello "striscio" con la bombarda, oppure con i vetrini, o piombini, innescata in modo che ruoti durante il recupero.

Nella pesca con il galleggiante non è adatta, perchè essendo lei stessa galleggiante, ti porterebbe la farte finale della lenza più in alto e sbilancerebbe tutta la montatura.


ex utente ridle22

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 17 April 2014 - 07:05 AM

Non so che dimensione abbia il laghetto in cui vai però, volendo, potresti utilizzare la bombarda con la pasta lasciata ferma sul fondale.

Così eviteresti di dover strisciare, diciamo che si tratta di una pesca a fondo. Sicuramente non il massimo della tecnica ne dell'emozione però i risultati dovrebbero arrivare.


Posted Image

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 April 2014 - 09:33 AM

ciao a tutti, vorrei sapere, dato che non ho mai pescato con questa tecnica, come effettuare la montatura per la pasta per trote.

 

Ecco le mie domande: Uso il galleggiante? piombini? amo piombato? di che colore prendo la pasta? bisogna fare il recupero?...

 

Le canne che ho a disposizione per domani sono una Bolognese Shimano Vengeance 5 metri, e una tipo spinning da 3 metri circa, è una di quelle del "cimelio" antico(ha circa 20 anni se non 30 ma funziona ancora benissimo) :biggrin:  

 

qualcuno può spiegarmi? avete un link di un immagine che mostri anche come fare la montatura?

 

grazie a tutti :smile:

 

Come già dettoti l'uso del galleggiante è sconsigliato nel caso di pesca con la pasta, essendo anch'essa galleggiante. Puoi pescarci con qualsiasi zavorra (quindi vetrini, piombini, catenelle di styl, bombardine, bombarde ecc.) sia per una pesca dinamica (facendo tremarella o striscio proprio come quando peschi con la camola, tenendo presente, però, che la pasta si terrà un pò più "alta" in pesca) che statica (in quest'ultimo caso, consigliata SOLO per la pesca a fondo...fai un terminale pari alla distanza dalla quale vorrai pescare rispetto al fondo...le trote non sono carpe o pesci gatto, non mangiano mai brucando il fondo, bensì, al limite, nel pressi...almeno a 10, 20, 30 centimetri!!). Il colore della pasta, come quello di ogni altra esca, è difficile individuarlo subito...ogni laghetto e ogni singola giornata fa storia a sé...se esistono diversi colori, ci sarà un perché ;)...una volta rende il bianco, una volta il chartreuse, una volta l'arancio, una volta l'arcobaleno, una volta il nero ecc. ;)...viste le canne che hai, mi va di consigliarti solo la pesca a fondo con la pasta...in una pesca dinamica perderesti troppo in sensibilità!! Metti un piombo idoneo al casting della canna (chessò, se è una 5-20, metti una zavorra di 8-10 grammi e stai apposto ;) ), girella (nella pesca a fondo, va benissimo anche la singola, se non hai la tripla), terminale 0,16 lungo quanto vuoi tenerti dal fondo (a tal proposito ti consiglio di prepararti più terminali, di varie lunghezze...) e amo del 6 sul quale andrai a mettere la pallina di pasta, facendo attenzione a modellarla bene intorno con le dita per nascondere bene l'amo e far si che non si stacchi in fase di lancio ;)!!



#6 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 18 April 2014 - 10:35 AM

Salve la maggior parte delle volte che uso la pasta lo faccio pescando a tremarella con la penna di pavone e vetrino.


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#7 Frency Cargem

Frency Cargem

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: Cucchiaino-spinning
  • Provenienza: Vicino a villafranca di vr

Postato 23 April 2014 - 14:35 PM

ciao a tutti e grazie mille alla fine ho fatto come diceva Max1987... sono andato al laghetto è ho usato la bombarda e la pasta per trote con la bolognese di 5 metri!!! So già che voi mi avreste sparato! :biggrin:  :löl.:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi