Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura da Light Game

Canna e mulo

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 lollomil98

lollomil98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Anzola dell'Emilia

Postato 10 April 2014 - 15:06 PM

Ciao a tutti ragazzi, ormai il light game mi affascina sempre di più e vorrei iniziare con questa tecnica ma ho le idee abbastanza confuse. Ho già esperienza nel bassfishing e non vorrei commettere lo stesso sbaglio di comprare canne di basso valore per poi poco dopo prenderne delle altre spendendo molto di più. Quindi cercherei una canna che possa durare nel tempo e che non sia male e mi dovrei affidare a vari consigli. perchè nelle mie zone non c'è nessuno che tratta questi prodotti. Il budget non è risicatissimo ma neanche infinito e secondo me con i vostri consigli potrebbe uscire qualcosa di adeguato alle mie esigenze. 

 

Per adesso avrei adocchiato le seguenti canne: Majorcraft Solpara, Crosstage, Zaltz, Reins Aji Ringer-Z, Graphiteleader Calzante EX, Varivas Violente Ajing Master.  La Varivas, la Reins e la Zaltz hanno un prezzo molto alto e non saprei se ne vale davvero la pena e se le differenze sono tali percui spendere quelle cifre solo per la canna.  La Graphite Leader costa leggermente meno ma mi sembra un' ottima canna ugualmente, Solpara e Crosstage sono poi le ultime due in ordine di prezzo, ho sentito parlare molto bene della Solpara come entri level, mentre la Crosstage ho sentito che dia il meglio con pesi leggermente maggiori ma comunque una buona canna. Ovviamente correggetemi se sbaglio. Un altro dubbio immenso è Solid o Tubolar ? So che le Solid danno il meglio con le testine e la gomma mentre le tubolar danno il meglio con le hardbait ma comunque con un po' di spirito di adattamento si può fare tutto con entrambe. La differenza è tale per cui la gestione dell'esca cambi molto durante l'azione di pesca ?

 

Un altro punto è il mulinello ma comunque secondario perchè potrei adattare uno che già ho. Ma comunque in ottica futura avrei pensato ad uno Shimano Aernos 1000 FA dove ne ho sentito parlare molto bene e il prezzo non è esagerato. Se avete consigli sono bene accetti.

 

Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte



#2 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 April 2014 - 17:05 PM

Ciao Lollomil98,

 

premesso che non sono un esperto quindi leggerai presto consigli migliori dei miei: io ho una Solpara abbinatta all'Exage 1000.

 

Le SoftBait fino a 4g vengono tutte gestite da xxx, sia che utilizzi testine da 0,5g sia che utilizzi testine da 4g riesci a contare, penscando in mare, il numero delle collinette di sabbia, davvero fantastica.

 

Per quanto riguarda le HardBait io cerco di stare AL MASSIMO sui 4g, ovvio, non è una canna ideata per HB dal peso vicino al casting massimo. Io qui cerco di restare intorno ai 3,5g, ne ho un paio da 4g e lavorare lavorano però preferisco non spingermi oltre i 3,5 se voglio avere il controllo totale ed essere sicuro che lavorino bene.

 

Ho sentito molti lamentarsi di non poter utilizzare HB sulla Solpara, probabilmente pretendono più di quello che pretendo io, sinceramente a me sembra che lavorino tutti bene e in ferrata riesco a bucare, di sicuro non sono ferrate paragonabili a quelle che tireresti con una canna da casting a un bass di 2kg ma bucare buchi alla grande.

 

Per quanto riguarda le bobine ne ho una con un monofilo 0,18 e un altra con trecciato da 6 LB se non ricordo male, ovviamente con finale in FC.

 

Per quanto riguarda gli artificiali, testine piombate, worms e creature hai solo l'imbarazzo della scelta.

 

:)


Questo post è stato modificato da StegcO: 10 April 2014 - 17:14 PM

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#3 lollomil98

lollomil98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Anzola dell'Emilia

Postato 10 April 2014 - 18:20 PM

Grazie dei consigli peró mi sono dimenticato di dire una cosa importante. Pescheró in acque interne soprattutto in canali, laghi e cave

#4 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 11 April 2014 - 10:44 AM

Io la uso sia in Mare che in Interne, in mare non c'è niente da dire è stata creata per quello, per le acque interne io il massimo che ho incannato sono i Bass, e non sto parlando di Bass da 2kg.

 

Fai conto che per quella che è la mia esperienza va benissimo per qualsiasi pinnuto in acque interne che stia sotto o equivalente di un Bass "medio", con questo non ti voglio dire che non riesce a gestire Bass "grandi" o Lucci, semplicemente non ho avuto la possibilità di testarla.

 

Il tutto in acque libere ovviamente, da quello che ho capito nei laghi a pagamento è più facile quindi in teroia potresti salire con la talgia delle prede.

 

Ovviamente quando ti dico che mi ha gestito i Bass non intendo dire che me li ha gestiti come li gestirebbe una canna da Casting, ovviamente è più difficoltoso portare a riva un Bass con una Solpara rispetto a una canna fatta apposta per loro.


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#5 lollomil98

lollomil98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Anzola dell'Emilia

Postato 11 April 2014 - 11:48 AM

Ok, capito. Aspetto altri consigli !!

#6 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 11 April 2014 - 12:06 PM

L'unico consiglio che posdo darti se vuoi usare le hardbait è di salire con il cast fino a 1/4, io ho una solid da quel cast e uso tranquillamente anche i rapala CD5 e vari ultralight minnow/crank da 4/5 gr e ci usi comunque anche le testine da 0.8 gr!

#7 lollomil98

lollomil98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Anzola dell'Emilia

Postato 11 April 2014 - 12:26 PM

Ok grazie mille qualcuno che ha provato le canne che ho scritto oltre alla solpara ?

#8 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 16 May 2014 - 18:12 PM

vorrei anche io delle informazioni in più sulla solpara. dovrei utilizzarla con esche massimo di 6-7 gr. posso rientrare nel casting con queste esche? ho letto che la tubolar ha casting che arriva fino a 7 gr. è giusto?



#9 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 July 2014 - 11:23 AM

Io ho la 0,5-5 e su quella scordati 6-7gr.

 

Sulla 0,5-7 non so dirti


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi