Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canne spinning Rapture Artista

canna rapture artista finess

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 January 2014 - 21:02 PM

Prime sensazioni pre pesca


Appena presa tra le mani ci si rende subito conto della leggerezza e manegevolezza della nuova serie Artista.

Il calcio splittato non è un semplice vezzo estetico, ma aiuta a mantenere basso il peso della canna, una caratteristica da non sottovalutare se si intende affrontare lunghe sessioni di pesca. In modo particolare la canna testata che è la piu leggera della gamma.

Altra cosa che salta subito allocchio è la sensibilità del grezzo, una caratteristica fondamentale nella scelta di una canna da utilizzare con esche come piccole gomme soprattutto in inverno dove risulta spesso essenziale mantenere l'esca sul fondo anche a buone distanze.

Sul piano estetico la Rapture credo che possa soddisfare anche i pescatori più esigenti, nonostante la grafica fuori dal comune con una colorazione arancio fluo. Sembra che alla Trabucco abbiano voluto dare un tocco di colore e grinta alle loro forme e se il risultato è la Artista, gia il nome è tutto il programma ci sono riusciti benissimo. Una canna che come abbiamo detto è semplice, senza fronzoli ma tuttavia non anonima. Infatti quello che colpisce subito di questa canna è il colore, una scelta cromatica insolita certo, ma non per questo fastidiosa magari un po troppo visibile dirà qualcuno ma personalmente piace in quanto esce dagli schemi.
 
Le legature dovrebbero essere piu esili per lo meno per i microguide. Il portamulinello sicuramente il tempo fara da giudice ma tutto sommato non è male ( sicuramente meglio di alcuni altri che nemmeno il tempo di montare per la prima volta il mulo e perdono la decorazione della ghiera e comunque non si avvitano puliti) sicuramente la scelta di non usare fuji è stata per non raddoppiare il prezzo della canna.
 
13 passanti non saranno troppi? Sicuramente da considerare il fatto che la canna che ho testato va usata con fili e trecce sottili quindi l'atrito che possono generare in fase di lancio e recupero secondo me passa in secondo piano visto la sensibilità che acquista la canna avendo il filo piu in contatto possibile con il grezzo, inoltre la curvatura pulita dello stesso secondo me evita problemi di rotture, magari in un prossimo futuro si potrebbe scendere a 10 senza molte difficoltà.

Ultimo fattore (ma non ultimo) che mi ha sicuramente colpito è il costo. Tutta la serie di canne infatti si aggirera tra i 90 e i 120 , una fascia di prezzo ritenuta bassa o da entry level da molti pescatori ma che tuttavia può già essere un problema da gestire per altri. Comunque se avete già dimestichezza con l'acquisto di attrezzature di un certo livello vi accorgerete subito anche voi del buon rapporto qualità prezzo.

L'impressione in pesca

Purtroppo per ora mi limito a una sola delle 11 canne che comporranno la serie, di cui 4 da spinning e 7 da casting, non vi preoccupate però perche spero nel giro di poco di provare pure tutte o quasi le altre, per cui il test pratico in pesca sarà relativo alla sola Artista Finess 'N' tube jig.

In pesca Le prime impressioni della artista sono più o meno le stesse avute appena presa in mano, non ci sono state grandi sorprese. Perfettamente bilanciata con uno shimano aernos 3000 mi resta da provarla con l'Aerotwin di casa Trabucco.
 
La sensibilità della canna resta comunque ottima, riuscendo a percepire anche le toccate più deboli date dai pesci di piccola taglia a lunghe distanze. Caratteristica provata sul campo durante 4  battute di pesca in un piccolo canale con temperature non eccessivamente fredde su cavedani di piccole dimensioni (toccate infide e appena percettibili).... il piu grande 25cm La Artista si è comportata eccellentemente, sia pescando con piccoli warm che con la ferraglia, una nota particolare è la sensibilita riscontrata nel uso di piccoli rotanti e dei pica tanto adorati da alcuni nostri utenti. Lo spot presentava fondali poco profondi con acqua molto sporca e velata. Forse ha una azione un po troppo morbida per i miei gusti visto che preferisco canne ad azione piu rapida.

In laghetto la Artista si comporta bene con una buona manovrabilità delle esche ma qui visto che posso lanciare bene noto che il casting è sovrastimato ovvero non è realmente una 3,5/21gr ma bensì una 2/13gr come rang ottimale. effettivamente il casting dichiarato non era proprio da finess e troppo ampio il divarco tra la minima e la massima, ciò non toglie che ci si possa pescare tranquillamente con un 18gr ma con qualche difficoltà.
La ferrata è molto buona forse l'azione se fosse stata fast anziche medium sarebbe stata ottima ma sicuramente non è sicuramente una mollacciona una volta allamato un pesce, si sente bene in canna riuscendo a gestire tranquillamente anche le ripartenze più aggressive, anche in caso si incappi nel big della giornata.

Dati Tecnici dichiarati dalla casa:
 
Codice catalogo: RPT ARTISTA FTJ S1-610L

Lunghezza: piedi / metri: 6'10"/2,08mt

Potenza: MH

Azione: Media

Pezzi: 1
 
Casting weight: 1/8-3/4oz
 
Casting line: 6-8 Lb

Anellatura: Sic ponte singolo ... ad esclusione dei primi 3 guidafilo sono tutti low profile per tenere il filamento il piu possibile vicino al grezzo, gli anelli sono inoltre idonei al uso di qualsiasi treccia e al uso saltwater

Numero anelli: 13

Portamulinello: Rapture Trabucco

Grezzo: CX1 carbon
 
Materiale impugnatura: EVA /  EVA+cork per il bottom


Per concludere questa recensione è il momento di tirare le somme:


Sono abbastanza soddisfatto e nel complesso gli darei un 8 su 10, ottima canna per i principianti ma di sicuro non mi sento di sconsigliarla ai pescatori più esperti, questa serie di canne riuscira sicuramente a soddisfare molte delle pretese della maggiorparte dei pescatori.
 
Voti:
 
Grezzo: 8,5/10
Placca porta mulinello: 7/10
Impugnatura: 9/10
Anelli: 8/10
Legature: 7,5/10
 
Foto:
 
860f1e22-eb74-4516-9892-888447aa47eb_zps
 
b1a87984-63ad-49ad-b8a6-4fd6140ee3c1_zps
 
ee4bb2b3-9caf-4b53-b885-385375b7c3bb_zps
 
894d3bcc-225f-4292-a03f-33bc8f1d2b8b_zps
 
b376a280-6de3-4e98-ad72-edcded1f6d15_zps
 
20140121_091650_zps2b656636.jpg
 
20140121_092302_zps804766dd.jpg
 
20140121_092311_zpsf1a920e3.jpg
 
20140121_092324_zps70d0dd81.jpg


Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 15:03 PM


#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 January 2014 - 21:50 PM

di spinning sto bello che asciutto...

ho la mia fida Barkley skeletor che insieme all'Alcedo modularis spin completano la mia "collezione" lunghissima di canne da artificiali

 

ti voglio comunque fare i complimenti per l'articolo e la passione - bravo!!!!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 30 January 2014 - 22:41 PM

Quella piega !! :wub:  mi sa che hai ottimamente recensito uno dei futuri attrezzi da me cercati !! :o


Boia deh  :furz:

#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 January 2014 - 22:46 PM

È bravo kobretti
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 January 2014 - 22:54 PM

Quella piega !! :wub:  mi sa che hai ottimamente recensito uno dei futuri attrezzi da me cercati !! :o

tra qualche gg dovrebbe essere nei negozi infatti se la cerchi su google uscirà solo questo post... w PeNet :D

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 February 2014 - 10:55 AM

Mi era sfuggita questa bella recensione, mi intendo poco di finesse ma qualcosa vorrei dire sui voti, trovo troppo alto il voto sulle legature, io gli avrei dato un bel 4, brutte grosse lunghe e con un colore discutibile
Ex moderatore molto poco moderato

#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 08 February 2014 - 12:05 PM

Dai marco ho visto legature peggiori, sicuramente potevano farle piu piccole sulle microguide e il colore riprende quello del grezzo forse per renderle meno appariscenti?

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 February 2014 - 15:13 PM

Dai marco ho visto legature peggiori, sicuramente potevano farle piu piccole sulle microguide e il colore riprende quello del grezzo forse per renderle meno appariscenti?

io ho un sospetto che mi è venuto leggendo la tua recensione, puntualizzo è un sospetto che non ha nessun fondamento perchè la canna in oggetto non l'ho mai nemmeno vista, quella canna potrebbe essere ben peggio con un montaggio classico, chi lega lo sa bene, un anello irrigidisce il fusto e più la legatura è lunga più al fusto viene dato corpo, un montaggio a 8 anelli legati della giusta lunghezza avrebbe messo in luce tutte le pecche di quel fusto che potrebbe essere un fusto di mxxda cammuffato per farlo sembrare decente, tutto questo ripeto è solo un mio sospetto che spero qualcuno smentisca.

Per quello che riguarda il colore IO la lascerei in negozio solo per quello 


Ex moderatore molto poco moderato

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 February 2014 - 15:56 PM

.
Per quello che riguarda il colore IO la lascerei in negozio solo per quello 

 
pensa che io invece la prederò solo per fare pendant con i miei occhiali ed il cappellinop fluo :D ;)
 
bel lavoro Kobra :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -



Also tagged with one or more of these keywords: canna, rapture artista finess

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi