Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Super cavedani degli anni '70!


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 January 2014 - 11:02 AM

Buondì.

Pian piano sto mettendo le mani su intere annate di riviste di pesca (ma anche di calcio e musica) "vintage". Roba degli anni '60 e '70, ma sono riuscito a trovare anche articoli di pesca risalenti ai primi anni del '900. Mi piace molto il taglio degli articoli d'epoca, in genere scritti in un italiano molto corretto e molto più lunghi di quelli odierni. Si ha modo di seguire l'evoluzione delle tecniche di pesca, l'approccio alle diverse specie che abitavano le nostre acque e tanti altri aspetti che possono risultare utili ancora oggi. Trovo interessantissimo, inoltre, vedere come alcune questioni siano ancora attuali, in primis l'inquinamento, mentre altre fanno sinceramente sorridere, come quella che vi sottopongo oggi.

La settimana scorsa ho messo le mani sull'intero 1976 di "pescare" e ieri sera mi sono slumato il tutto, con calma, sorseggiando un ottimo Valpolicella d'annata e con sottofondo adeguato (ovviamente dischi del 1976: "wind & wuthering" e "a trick of the tail" dei Genesis).

Nel numero di gennaio ho trovato un lungo articolo sul cavedano e mi sono imbattuto in questo trafiletto che ha subito catalizzato la mia curiosità:

 

 

Non aveva mai sentito parlare di questi super-cavedani ungheresi. Non c'è voluto molto per intuire che certamente non si trattava di cavedani ma di "amur" (la descrizione che ne fa della testa, simile al cefalo, porta in quella direzione), pesci che all'epoca erano ancora praticamente sconosciuti. Ma forse mi sbaglio e attendo il parere dell'ittiologo, sicuramente più autorevole del mio intuito.

Da segnalare che lo scambio di pesce è stato riportato anche nelle classifiche annuali delle "catture da record" che "pescare" pubblicava aggiornate di mese in mese:

 

 

Mi sembra ovvio che i pesci catturati dai Sigg. Antonio Pazienza (kg. 6,540) e Luciano Pieratti (5,800), non potevano essere cavedani, ed ho seri dubbi anche su quella del terzo classificato, Francesco Bucalossi (kg 4,000).

Peraltro, sarei curioso di vedere anche la tinca da Kg. 6,500 catturata dal sig. Edoardo Tavecchio (vedere foto sotto). Ho visto (non pescati da me ma da pescatori di professione) tinche sui 4 kg, veramente enormi, che erano già considerate esemplari rari e veramente da record.

 

 

Lascio la parola all'ittiologo!

 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 January 2014 - 11:22 AM

Ciao davidex, anche il mio vecchio maestro di pesca a mosca mi raccontava di un cavedano da 6kg da lui preso col filibustiere sul maggiore.. Visto lo spot e l'esca mi sembra improbabile l'amur, ma anche me lascia basito la misura.. Aspetto altre conferme da qualcuno che magari si è imbattuto in questi battelli..

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2014 - 11:48 AM

so che i cavedani che passano i 60cm non sono cosi' frequenti (ne annovero 2 tra le mie catture) , ne ho visti che forse arrivano a 65-66 (a occhio poiché mai caturati), ma anche in quei casi siamo ben lontan dai 6Kg :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 23 January 2014 - 11:55 AM


#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 January 2014 - 11:53 AM

Non discuto di eventuali catture incredibili che possono essere la classica "eccezione" che fa la regola, come potrebbe essere il mostro del lago Maggiore (anche se in tutta onestà 6 kg di cavedano non riesco ad immaginarmeli), qui si parla di catture frequenti e non viene specificata la tecnica, si dice anche che hanno la testa diversa dai cavedani nostrani e la bocca che sembra quella di un cefalo, in pratica descrivono un amur. Ho pensato che magari potessero essere aspi ma mi sembra piuttosto strano e comunque la descrizione è più consona all'amur.

Fario-ch: io ho preso anni fa un cavedano di 58 cm... pesava 1,9 kg, siamo molto lontani dal peso descritto nell'articolo e da quelli presenti nella classifica dei record.


Questo post è stato modificato da davidex: 23 January 2014 - 11:56 AM


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2014 - 11:55 AM

scusa davidex, in effetti rispondevo a Tommy :)



#6 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 January 2014 - 12:05 PM

Ricordo una carina serie di volumetti "monografici" (uno a pesce) curata da Alessandro Menchi (se non sbaglio era proprio direttore di Pescare), datati attorno al 1980, ovviamente quelli che ho a casa sono di mio padre. Il primo volume della collana è proprio dedicato al Cavedano, e fa riferimento al "cavedano ungherese", aggiungendo però già, se non ricordo male, anche il nome "carpa erbivora", dando quindi per assunto che si tratti di Amur...se mi ricordo magari nei prossimi giorni faccio qualche foto a questi volumetti perché son davvero gustosi...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 23 January 2014 - 12:14 PM

visto che si parla anche di big Cavedani, da una rapidissima ricerca ho trovato questo:

Steve%20White%209.3%20Chub.jpg

 

inghilterra - 9 libbre e moneta = circa 4,2 kg :shocked:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 23 January 2014 - 12:54 PM

Incuriosito ho cercato genericamente "cavedano ungherese" su Google e il 90% delle fonti (tra cui dei video molto esplicativi) parlano proprio di amur. resta un 5% di testimonianze che dicono che sono cavedani importati dall'ungheria e gettati nell'Arno come "prova"; infatti quasi tutte le fonti che ho letto si riferivano ad ambienti toscani! Interessante come i 3 tizi che riporta davidex sono:

 

Sig. PAZIENZA (cognome molto presente nel Lazio)

Sig. Bucalossi (cognome toscano)

 

quindi diciamo che tutto si concentra sull'areale toscano!

Controllando su Wikipedia per quanto riguarda il genere Squalius (quello del cavedano) non c'è niente di anormale..nessun "cavedano ungherese" o similare! Si parla di cavedano italico ed europeo e sono specificate misure massime sui 3.5-4 kg! Non parliamo del cavedano etrusco che è molto piccolo...

Controllando invece la pagina relativa al pesce Amur si legge "Introdotta in italia nel secolo scorso, è presente soprattutto nei grandi bacini fluviali del Nord e del Centro (specialmente nel Po e nell'Arno), dove è stata immessa per la pesca sportiva." (cit.) quindi, dato che si torna alla fine sempre all'Arno e via dicendo, mi sa proprio che è l'amur :)

Posso rimettere le canne al loro posto che 6 kg di cavedano me li scordo :D :D



#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 January 2014 - 12:58 PM

Brevemente, da " I pesci delle acque interne italiane"  (Gandolfi et al., 1990), sino a pochi anni fa la "Bibbia" dell'Ittiologia italiana:

Cavedano (allora Leuciscus cephalus, attualmente Squalius squalus): lunghezza totale massima ca. 60 cm; peso di circa 4 Kg;

Carpa erbivora o Amur (Ctenopharyngodon idellus). Può raggiungere oltre 1 m di lunghezza totale oltre 30 Kg di peso corporeo. La presenza nelle acque italiane data poco meno di 20 anni (quindi 1970, visto che l'anno di pubblicazione del volume è 1990). I conti tornano, anche per la descrizione anatomica: quelli citati erano amur e non cavedani.


Federico Ielli

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 January 2014 - 13:11 PM

Ho visto personalmente un cavedano di 5,3 kg pescato nel brenta a passata da un grande pescatore purtroppo scomparso lo scorso anno, ero sposato da poco quindi poteva essere attorno al 79 80
Ex moderatore molto poco moderato

#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 January 2014 - 15:03 PM

Ieri sera prima di addormentarmi, mi sono immaginato la nascita del "cavedano ungherese".

Ho visto in dormiveglia il classico pensionato degli anni '60 e '70, in questo caso un toscanaccio di provincia, quelli con un vecchio motorino sul quale hanno montato una cassetta di legno (di plastica i più evoluti) dietro la sella (c'erano in Veneto quando ero bocia, ci saranno stati anche in Toscana) dove legavano le canne in bambù o in fibra di vetro, con mulinelli carichi di fili a prova di rimorchio, roba tipo lo 0,45 o giù di lì, quelli che 6 giorni su 7 (la domenica andavano a passeggio con la moglie o coccolavano i nipotini) li passavano sul fiume. Ecco, uno di quelli lì.

Me lo vedo intento a pescare a fondo, con la polenta o il mais e rispondere ad un'abboccata furibonda con il riflesso felino dei vent'anni tenuto in serbo proprio per quelle occasioni, intraprendere una lotta impari (per rompere lo 0,45 ci voleva un coccodrillo) con tanto di bestemmioni veraci finchè, una volta a guadino, si trova tra le mani un amur di 5-6 kg e non sa cos'è.

Me lo vedo il pensionato, ficcare il pesce nella sporta, attaccarlo al manubrio del motorino, far su le lenze in fretta e raggiungere il circolo del dopolavoro ferroviario, anzi no, siamo in provincia, quindi raggiunge il "bar sport", quello di fianco alla chiesa e di fronte al municipio, su un lato della piazza, dove decine di altri pensionati stanno giocando a scopa sorseggiando chianti sfuso annacquato. Il bar sport, quello con la foto della Fiorentina campione d'Italia sulla parete di fronte al bancone e i ritratti di Gramsci e Togliatti su quelle della sala biliardo. Eccolo lì! Parcheggia il motorino, svuota la sporta di nylon sul primo tavolino, in mezzo ai posacenere e ai bicchieri semivuoti, ne fa cadere uno che si infrange a terra, tutti abbandonano le partite di scopa e si fanno attorno.

"Ecchellè 'sta hosa?" Fa il primo che apre bocca.

Il secondo, il terzo, il quarto e il quinto, quasi all'unisono, bestemmiano di brutto, con quel tono a metà tra l'approvazione e lo stupore che solo un moccolo scandito a dovere riesce a rendere.

"L'è un havedano un pohino strano" dice un altro.

Allora il vecchietto che l'ha pescato, che nel frattempo non si sa bene come, si è trovato in mano un mezzo bicchiere di vino (mezzo perchè l'altro mezzo se l'è sbafato a tempo di record), spiega nei dettagli la cattura, facendo ogni tanto cadere le braccia per sottolineare lo sforzo nella lotta.

"Un'ora e un quarto c'ho messo, maremma buhaiola! Mi ha tirato fori tutto il filo che l'ho dovuto rinhorrere hon il motorino!"

Mentre le ipotesi si sprecano però, dal fondo del capannello si fa avanti Lui.

Lui, che si sostiene con un bastone ma cammina a testa alta creando al suo passaggio due piccole ali di folla.

Lui, il più vecchio, il più saggio, ma anche il più burlone del paese. Lui, il prototipo perfetto del toscanaccio.

Lui, il tipico esperto tuttologo del bar sport (Stefano Benni docet) che nel silenzio più assoluto scruta il pesce e poi sentenzia: "Obbischeri! Hodesto l'è un havedano austro-ungariho! Anzi: solo ungariho, del Danubio! Ell'è pure piccolo! In guerra, perché io ho fatto la guerra del '15-'18, sul fronte orientale, nei fiumi austro-ungarici, ne ho visti che mangiavano i soldati, altroché!"

Silenzio. Poi, una flebile voce tenta di dire che "il fronte orientale non è mai arrivato al Danubio" ma viene subito zittito prima da sguardi inferociti poi da sonori ceffoni: come si permette di mettere in discussione la parola di Lui?

Di nuovo silenzio. Poi, un'altra voce, meno flebile, azzarda una domanda impegnativa: "Eh, vabbene, sarà pure un havedano ungherese, ma come c'è arrivato fin qui?"

Tutti si voltano verso di Lui che, dopo una ghignata di compatimento, risponde anche a quella domanda: "Ogni fiume finisce nel mare, non importa quale mare, perché poi tutti i mari sono uniti e si honoscono tra di loro. Questo bischero di havedano si sarà addormentato e si è lasciato trasportare dalla horrente fino al suo mare. Poi si è perso e ha cominciato a girare i sette mari, finché ha trovato la foce del nostro fiume ed è risalito. Che sia un havedano bischero e anche xxxx si hapisce dal fatto che s'è lasciato prendere da quest'altro bischero che non sa nemmeno pescare."

E mentre tutti ridono Lui volta le spalle e torna a sedersi in fondo, sotto l'ombra della tettoia, mentre il ragazzino figlio del barista gli porta un bicchiere di chianti non annacquato.

Da quel giorno, in Toscana, gli amur vennero chiamati cavedani ungheresi.


Questo post è stato modificato da davidex: 23 January 2014 - 15:30 PM


#12 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 January 2014 - 16:10 PM

Ho visto personalmente un cavedano di 5,3 kg pescato nel brenta a passata da un grande pescatore purtroppo scomparso lo scorso anno, ero sposato da poco quindi poteva essere attorno al 79 80

 

Sembra che il record mondiale certificato sia di 9 libbre e 6 once, quindi nel dettaglio gr. 4,252 ed appartenga ad un moschista inglese.
In Italia non saprei ma un caro amico attualmente residente all'estero ma che per anni è stato un ottimo pescatore sul Garda e sul Mincio,
interpellato telefonicamente, mi ha detto poco fa che il record italiano certificato dovrebbe essere attorno ai 3,800 kg. (preso nel lago di Corbara a fine anni '80) ma che ha avuto modo di vedere, catturati da pescatori gardesani di professione, anche esemplari attorno ai quattro chili e mezzo, però si trattava di femmine piene di uova e quindi fanno testo fino ad un certo punto.

Io, personalmente, come ho già scritto, ho un record personale di kg. 1,900 (circa), pescato nel canale Tartaro nuovo, qui a Nogara, nel 1992 con una lenza a fondo di notte (andavo ad anguille), con la classica lenza da passata e finale superfine (anche 0,08) non ho mai preso esemplari superiori al kg, in media roba da mezzo chilo fino a 8-9 etti e si tratta di bei pesci, qualcuno di più grosso probabilmente l'ho perso ma comunque le proporzioni erano quelle. Ho pescato qualche cavedano di poco sopra il kg nel Garda, con lo scorrevole e qualcuno sul kg e mezzo a spinning, in Po e in Adige. Faccio veramente fatica ad immaginarmi cavedani di stazza superiore ai 2 kg anche se non mi sento di mettere in dubbio la parola di nessuno e quindi prendo atto che qualche "mostro" esiste veramente.

Passiamo alla tinca da oltre 6 kg? Che ne dite? Ci può stare quella?



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 January 2014 - 16:25 PM

racconto spettacolare Davidex :gott:

personalmente non peso mai i pesci ma ,a occhio ed esperienza, i 2 - 2,5 Kg li ho passati un paio di volte, ma sono in Ch quindi probabilmente non vale :)



#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 January 2014 - 16:30 PM

davidex, cavedani sopra i 2kg non sono poi così impossibili ;) 

il 6kg,  quello si, mi sembra strano, io ti ho detto prima quello che ho sentito dire dal mio maestro.. provo a contattarlo per chiedere se per sbaglio ha delle foto, anche se non so se mi risponderà dato che saran 6 anni che non lo sento :D

comunque il racconto è spettacolare, mi sembrava di stare in quel baretto.. complimenti :gott:



#15 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 23 January 2014 - 16:42 PM

Lo so che cavedani sopra i 2 kg non sono prede impossibili, semplicemente non li ho mai visti (credimi di cavedani ne ho presi tantissimi) e, sulla scorta del più grosso che ho catturato, ovvero il 58 cm per 1,9 kg, che mi sembrava veramente enorme, faccio fatica ad immaginarmene di più grossi, soprattutto se ragioniamo in termini di doppio o triplo peso. Cioè, anche ragionando in lunghezza, per quanto sia chiaro che un pesce ad un certo punto cresce di stazza e non necessariamente di lunghezza, ma un cavedano da 5-6 kg, quanto può essere lungo? Non meno di 80 cm a starci dentro nel minimo. Eh, io faccio fatica a immaginarmelo, il che non significa che non possa esistere.



#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 January 2014 - 16:44 PM

Quello che ho visto io lo videro almeno una decina di altre persone, e come neltuo racconto eravamo on un bar, la pesata avviene proprio lì, cavedami oltre i 3 kili ne ho visti altri, rari ma non rarissimi all'epoca, oltre ai fiumi veneti ne prendevano anche in po e nel foglia, purtroppo all'epoca non si facevano foto ai pesci e nessuno pensava di omologare un record, la cosa certa è che non si trattava di un amour che già conoscevamo perché immessi nei canali della bassa bolognese per pulirli dalle erbe estive
Ex moderatore molto poco moderato

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 January 2014 - 16:44 PM

Quello che ho visto io lo videro almeno una decina di altre persone, e come neltuo racconto eravamo on un bar, la pesata avviene proprio lì, cavedami oltre i 3 kili ne ho visti altri, rari ma non rarissimi all'epoca, oltre ai fiumi veneti ne prendevano anche in po e nel foglia, purtroppo all'epoca non si facevano foto ai pesci e nessuno pensava di omologare un record, la cosa certa è che non si trattava di un amour che già conoscevamo perché immessi nei canali della bassa bolognese per pulirli dalle erbe estive
Ex moderatore molto poco moderato

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 January 2014 - 17:15 PM

Marco togli un doppione :sauf: Davidex, sei unico, ma hai origini hoscane? La tinca potrebbe anche essere, sono documentate catture oltre i 4-5 Kg


Federico Ielli

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 January 2014 - 17:31 PM

Questo uno tra i diversi cavedani sui 2 Kg (il peso effettivo non lo ricordo) catturati da me. Risale al 2009

 


Federico Ielli

#20 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 24 January 2014 - 10:14 AM

No, non ho origini toscane Federico, ma ho frequentato parecchi toscani. Questo qui sotto l'ho preso un paio di anni fa a passata in un tratto di risorgiva ed è in media con la taglia xl che in genere sono riuscito a fare con lenze finissime. Non l'ho pesato ma credo che si avvicini al chilo, l'avevo misurato ma non ricordo quanto fosse, sicuramente oltre i 40. Funziona come esempio nel senso che, secondo me, per valutare la stazza di un pesce bisogna anche inserire la variabile del periodo. Questo l'ho catturato all'inizio di marzo e come si può vedere era piuttosto smilzo, presumo che qualche mese più tardi, in piena estate, sarebbe stato più cicciotto. Poi bisogna capire se si tratta di pesci maschi o femmine, perché nel secondo caso, una femmina pescata a maggio, può pesare sensibilmente di più in quanto piena di uova. Inoltre, quando si tratta di valutare una foto, ritengo ci si possa fidare solo della buona fede di chi dichiara il peso, perchè dalla posa, dalla distanza del pesce rispetto al corpo e da altre variabili, trovo personalmente molto difficile giudicare la taglia di un pesce.

 

 

p.s. ho l'impressione di conoscere lo spot dietro di te




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi