Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

infomazioni campionati regionale trota lago


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 18 January 2014 - 16:27 PM

ciao a tutti mi potete dare qualche informazione sull'iter da seguire per iscriversi ad un campionato regionale, nel mio caso nel veneto, per la pesca alla trota?

 

c'è bisogno di qualificarsi in altri trofei o campionati?

 

può partecipare chiunque?

 

quali sono le cifre indicative che solitamente si pagano per l'iscrizione e per le gare?

 

si viene premiati?

 

le gare si svolgono nella regione e solitamente quante sono?

 

 

 

accetto volentieri anche altre informazioni di qualunque tipo sull'argomento perché vorrei capirne il più possibile

 

io al momento sono iscritto ad una società di pesca sportiva affiliata con la fips


Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 January 2014 - 18:51 PM

Innanzitutto è necessario specificare che il Campionato Regionale Trota Lago (come anche quello per la pesca al colpo) è un Campionato a Squadre, di solito la classifica individuale non viene considerata perchè non porta a nulla se non una soddisfazione personale ;)

 poi puoi avere più informazioni qui

 

http://www.fipsaspad...tecipanti .pdf


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 January 2014 - 18:06 PM

ciao a tutti mi potete dare qualche informazione sull'iter da seguire per iscriversi ad un campionato regionale, nel mio caso nel veneto, per la pesca alla trota?

 

c'è bisogno di qualificarsi in altri trofei o campionati?

 

può partecipare chiunque?

 

quali sono le cifre indicative che solitamente si pagano per l'iscrizione e per le gare?

 

si viene premiati?

 

le gare si svolgono nella regione e solitamente quante sono?

 

 

 

accetto volentieri anche altre informazioni di qualunque tipo sull'argomento perché vorrei capirne il più possibile

 

io al momento sono iscritto ad una società di pesca sportiva affiliata con la fips

ciao Tito 1

 

se sei iscritto ad una società loro sanno cosa fare

sltrimenti chiamami in FIPSAS a Verona  che ti dò informazioni più dettagliate ..ciao gabri



#4 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 20 January 2014 - 18:14 PM

Innanzitutto è necessario specificare che il Campionato Regionale Trota Lago (come anche quello per la pesca al colpo) è un Campionato a Squadre, di solito la classifica individuale non viene considerata perchè non porta a nulla se non una soddisfazione personale ;-)

 poi puoi avere più informazioni qui

 

http://www.fipsaspad...tecipanti .pdf

ho letto il documento ma non capisco si parla di trofeo A B e C a cosa si riferiscono?trofeo provinciale regionale e italiano?


Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#5 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 20 January 2014 - 18:15 PM

ciao Tito 1

 

se sei iscritto ad una società loro sanno cosa fare

sltrimenti chiamami in FIPSAS a Verona  che ti dò informazioni più dettagliate ..ciao gabri

ok grazie mille appena posso lo farò ma con che orari posso chimare?perchè al lavoro mi è un po difficile? chiedo di Gabry?


Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 January 2014 - 18:42 PM

ho letto il documento ma non capisco si parla di trofeo A B e C a cosa si riferiscono?trofeo provinciale regionale e italiano?

 

i Trofei di Serie C sono i Campionato Provinciali, quelli di Serie B sono i Campionati Regionali ed infine, quelli di Serie A sono i Trofei di Eccellenza che sono multiregionali.

Se vai a guardare qui

 

http://portale.fipsa...ue-interne.aspx

 

trovi le attività agonistiche del settore Acque Interne

se clicchi qui sotto vedrai come erano strutturate le gare a livello Nazionale, selezionando la stagione agonistica (ad esempio il 2013) in fondo troverai l'elenco dei Trofei di serie A e vedrai come sono suddivisi geograficamente

 

http://portale.fipsas.it/Sezioni/AttivitàAgonisticheAI/TrotaLago/InfoGare/tabid/694/language/it-IT/Default.aspx

 


Per partecipare al Campionato Regionale (serie B), la squadra deve rispondere a questi requisiti:

 

  1. essere retrocessi, ossia non aver ottenuto un punteggio sufficiente, dal Trofeo di Serie A (multiregionale)
  2. essere stati promossi da un trofeo di Serie C (provinciale)

 

ad esempio, guarda qui quale era il regolamento degli Italiani e della Serie A1 per la Trota Lago

 

 

http://213.225.206.7...a_Lago_2013.pdf


Questo post è stato modificato da malauros®: 20 January 2014 - 18:56 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 20 January 2014 - 21:10 PM

i Trofei di Serie C sono i Campionato Provinciali, quelli di Serie B sono i Campionati Regionali ed infine, quelli di Serie A sono i Trofei di Eccellenza che sono multiregionali.

Se vai a guardare qui

 

http://portale.fipsa...ue-interne.aspx

 

trovi le attività agonistiche del settore Acque Interne

se clicchi qui sotto vedrai come erano strutturate le gare a livello Nazionale, selezionando la stagione agonistica (ad esempio il 2013) in fondo troverai l'elenco dei Trofei di serie A e vedrai come sono suddivisi geograficamente

 

http://portale.fipsas.it/Sezioni/AttivitàAgonisticheAI/TrotaLago/InfoGare/tabid/694/language/it-IT/Default.aspx

 


Per partecipare al Campionato Regionale (serie B), la squadra deve rispondere a questi requisiti:

 

  1. essere retrocessi, ossia non aver ottenuto un punteggio sufficiente, dal Trofeo di Serie A (multiregionale)
  2. essere stati promossi da un trofeo di Serie C (provinciale)

 

ad esempio, guarda qui quale era il regolamento degli Italiani e della Serie A1 per la Trota Lago

 

 

http://213.225.206.7...a_Lago_2013.pdf

cosa intendono per trofei di serie A1 A2 A3 ecc?

 

quindi se io dovessi iscrivermi in un trofeo regionale prima devo passare diciamo i provinciali giusto? e quindi si parla di trofeo B?

 

mi interessa molto l'argomento l'obbiettivo sarebbero i campionati italiani:)

 

 

poi ho visto che ci sono vari trofei ovvero società individuale promozionale master per i giovani 14, 18 e 23 anni a coppie ecc ma quali sono le differenze principali ? intendo dire questi campionati come si svolgono? prima c'è una cosa a livello provinciale poi a livello regionale e poi a livello italiano di tutte queste categorie?


Questo post è stato modificato da tito1: 20 January 2014 - 21:14 PM

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 January 2014 - 21:23 PM

Siccome sarebbe molto lungo spiegarti tutte le regole (ce ne sono molte, credimi) la cosa migliore è invitarti a leggere la Circolare Normativa del 2013 (quella di quest'anno non è ancora uscita) che puoi trovare qui

 

http://portale.fipsa...&language=it-IT


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 21 January 2014 - 17:59 PM

Siccome sarebbe molto lungo spiegarti tutte le regole (ce ne sono molte, credimi) la cosa migliore è invitarti a leggere la Circolare Normativa del 2013 (quella di quest'anno non è ancora uscita) che puoi trovare qui

 

http://portale.fipsa...&language=it-IT

ok prova a leggermela e poi se ho dubbi (probabile) chiedo :)


Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 January 2014 - 22:01 PM

cosa intendono per trofei di serie A1 A2 A3 ecc?

 

sono Trofei cosiddetti Zonali, suddivsi così in base alle regioni:
A1 = Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta
A2 = Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto
A3 = Emilia Romagna e Toscana
A4 = Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria
A5 = Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia

 

 

quindi se io dovessi iscrivermi in un trofeo regionale prima devo passare diciamo i provinciali giusto? e quindi si parla di trofeo B?

 

Per partecipare ad un Regionale (Trofeo di Serie   "B" ), la tua società deve disputare un Campionato Provinciale (Trofeo di Serie C) e piazzarsi nelle classifica finale entro le prime in numero che verrà definito dal Comitato Regionale Veneto

 

 

mi interessa molto l'argomento l'obbiettivo sarebbero i campionati italiani:)

 

anche qui, a livello individuale, il numero dei concorrenti viene determinato da un "quorum" sempre determinato dal Comitato di Settore Nazionale (comitato Acque Interne) in base ai concorrenti che hanno partecipato ai campionati provinciali per la specialità; nel tuo caso, se ho capito bene, è la Trota Lago

 

 

poi ho visto che ci sono vari trofei ovvero società individuale promozionale master per i giovani 14, 18 e 23 anni a coppie ecc ma quali sono le differenze principali ? intendo dire questi campionati come si svolgono? prima c'è una cosa a livello provinciale poi a livello regionale e poi a livello italiano di tutte queste categorie?

 

Master sono gli atleti di più di 60 anni

Settore giovanile - giovani di età Under 14, Under 18 e Under 23 (under = sotto i o meno di)
Seniores sono tutti gli atleti di più di 23 anni, quindi la categoria Master è un "di cui" dei Seniores

 

Coppie dove due concorrenti della stessa società compongono una squadra e il Box dove 4 concorrenti compongono una squadra. In questi due campionati i concorrenti di solito pescano a fianco uno all'altro nello stesso settore e possono aiutarsi vicendevolmente a differenza di un campionato a squadre dove i concorrenti sono divisi e pescano in settori diversi e anche se casualmente (ma difficilmente) si trovassero a fianco uno all'altro, non possono aiutarsi a vicenda.

 

 

In una gara i concorrenti, iscritti come individuali o come squadra, vengono sorteggiati con un programma apposito utilizzato dal Giudice di Gara e vengono suddivisi in modo casuale in settori la cui composizione (come numero) è definita nel programma del giudice, di norma i settori sono da 10 concorrenti ciascuno e nello stesso settore non ci potranno mai essere 2 concorrenti della stessa squadra e della stessa società.

 


 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 23 January 2014 - 23:06 PM

sono Trofei cosiddetti Zonali, suddivsi così in base alle regioni:
A1 = Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta
A2 = Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto
A3 = Emilia Romagna e Toscana
A4 = Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria
A5 = Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia

 

 

 

Per partecipare ad un Regionale (Trofeo di Serie   "B" ), la tua società deve disputare un Campionato Provinciale (Trofeo di Serie C) e piazzarsi nelle classifica finale entro le prime in numero che verrà definito dal Comitato Regionale Veneto

 

 

 

anche qui, a livello individuale, il numero dei concorrenti viene determinato da un "quorum" sempre determinato dal Comitato di Settore Nazionale (comitato Acque Interne) in base ai concorrenti che hanno partecipato ai campionati provinciali per la specialità; nel tuo caso, se ho capito bene, è la Trota Lago

 

 

 

Master sono gli atleti di più di 60 anni

Settore giovanile - giovani di età Under 14, Under 18 e Under 23 (under = sotto i o meno di)
Seniores sono tutti gli atleti di più di 23 anni, quindi la categoria Master è un "di cui" dei Seniores

 

Coppie dove due concorrenti della stessa società compongono una squadra e il Box dove 4 concorrenti compongono una squadra. In questi due campionati i concorrenti di solito pescano a fianco uno all'altro nello stesso settore e possono aiutarsi vicendevolmente a differenza di un campionato a squadre dove i concorrenti sono divisi e pescano in settori diversi e anche se casualmente (ma difficilmente) si trovassero a fianco uno all'altro, non possono aiutarsi a vicenda.

 

 

In una gara i concorrenti, iscritti come individuali o come squadra, vengono sorteggiati con un programma apposito utilizzato dal Giudice di Gara e vengono suddivisi in modo casuale in settori la cui composizione (come numero) è definita nel programma del giudice, di norma i settori sono da 10 concorrenti ciascuno e nello stesso settore non ci potranno mai essere 2 concorrenti della stessa squadra e della stessa società.

 


 

quindi prima di tutto devo disputare un campionato provinciale serie C rappresentando la mia società?

 

dopodiche se vengo a qualificarmi nelle posizioni che vengono definite posso partecipare a un campionato regionale serie A2 nel mio caso e dopodiche posso partecipare a un campionato italiano ? serie?

 

ancora non capisco ...

per ogni livello di età c'è il campionato provinciale regionale e italiano?

se si partecipa a box o a coppie o a livello individuale c'è un campionato provinciale regionale e italiano per queste categorie?

 

scusate la confuzione


Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#12 seivson

seivson

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: vicenza

Postato 29 January 2014 - 17:48 PM

si parte dalla serie C (provinciale) con una squadra composta da 4 pescatori, quindi non si avanza e non si retrocede individualmente! qualificandoti potrai accedere poi alla serie B (regionale) che mi sembra sià quella che ti interessa.

Al di sopra si trovano prima la serie Zonale (A2 nel tuo caso, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto) e poi la Serie A (Elite a livello nazionale).

 

in poche parole 4 serie

 

- A

- A1,A2,A3,A4,A5

- B

- C



#13 tito1

tito1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: pesca a striscio
  • Provenienza: verona

Postato 29 January 2014 - 17:54 PM

si parte dalla serie C (provinciale) con una squadra composta da 4 pescatori, quindi non si avanza e non si retrocede individualmente! qualificandoti potrai accedere poi alla serie B (regionale) che mi sembra sià quella che ti interessa.

Al di sopra si trovano prima la serie Zonale (A2 nel tuo caso, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto) e poi la Serie A (Elite a livello nazionale).

 

in poche parole 4 serie

 

- A

- A1,A2,A3,A4,A5

- B

- C

ok e il tutto si svolge sempre a coppie partendo dalla serie C giusto?

 

Ps si l'obbiettivo è partire dal basso ( C ) fino ad arrivare in alto ( A )


Questo post è stato modificato da tito1: 29 January 2014 - 19:25 PM

Vieni a conoscerci! :2thumbs:  Società APS Trota d'oro     http://www.pescanetw...a-trota-verona/


#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 January 2014 - 18:18 PM

ok e il tutto si svolge sempre a coppie partendo dalla serie C giusto?

 

Ps si l'obbiettivo è partire dal basso © fino ad arrivare in alto (A)

 

no, i Trofei di Serie C sono a squadre (da 4 concorrenti) dove ognuno gareggia da solo con altri 9 di società diverse, poi somma il proprio punteggio a quello degli altri componenti la squadra, i punti si chiamano "penalità" e vince chi ha meno penalità.

 

Nelle gare alla trota lago, ad ogni concorrente si assegnano 1.000 punti ogni pesce e 1 punto ogni grammo di peso, quindi sa fa la somma; confrontando il proprio totale con quello degli altri concorrenti del settore (composto da 10 concorrenti), si ottiene una classifica e quindi si avrà, quindi un "piazzamento da 1 a 10, queste sono le penalità, quindi vince la squadra che ha totalizzato meno "penalità"

 

La coppia (come il box che è da 4) non tiene conto dei singoli concorrenti ma solo del totale (pesci+peso) di entrambi, poi il criterio per la classifica è lo stesso.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 January 2014 - 18:48 PM

quindi prima di tutto devo disputare un campionato provinciale serie C rappresentando la mia società?

 

dopodiche se vengo a qualificarmi nelle posizioni che vengono definite posso partecipare a un campionato regionale serie A2 nel mio caso e dopodiche posso partecipare a un campionato italiano ? serie?

 

ancora non capisco ...

per ogni livello di età c'è il campionato provinciale regionale e italiano?

se si partecipa a box o a coppie o a livello individuale c'è un campionato provinciale regionale e italiano per queste categorie?

 

scusate la confuzione

 

Di Campionati Italiani ce ne sono di due tipi:

Italiano Individuale Seniores (adulti)

Italiano Individuale Promozionale
 

Per poter avere la possibilità di partecipare al primo devi partecipare ad un Provinciale Individuale mentre per il secondo devi disputare come concorrente in una squadra (da 4) in un Trofeo di Serie C, detto anche “promozionale” perché la squadra ha la possibilità di essere “promossa” ad un Trofeo di Serie B.
 

Nel primo caso, al campionato si partecipa solo come individuale, non ci sono squadre; nel secondo invece, ogni singolo componente la squadra concorre per il punteggio di squadra ma, alla fine si terrà conto anche dei piazzamenti ottenuti da ognuno. Il totale della squadra servirà per avere la possibilità di partecipare al trofeo di serie B dell’anno successivo mentre il totale di ognuno servirà per il calcolo del quorum di ogni sezione provinciale.

 

Non è facilissimo da capire, se mi contatti via MP, mandandomi la tua mail, ti posso fornire qualche documento da cui puoi capire meglio.

 

ciao

massimo

 

p.s.

sono un giudice di gara regionale e so bene come funziona il tutto :D


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi