Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come incollare i bigattini o il mais


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 January 2014 - 23:57 PM

Bigattini
Dando uno sguardo ai pescatori toscani,ho imparato un modo molto pratico e rapido su come eseguire un incollaggio di grandi quantita di ghiaia e bigattini.Si prepara il giorno prima stendendo a terra dei giornali ,si spolvera gli stessi con la colla,si mette la ghiaia sulla colla,spolvero la ghiaia sempre con la colla,nebulizzo con dell'acqua.Fatto questo e nebulizzando l'acqua,inumidiscono come se incollassi senza bigatti,la colla fa' presa sul ghiaino e aschiugandosi ,nelle ore successive, ottengo una ghiaia pre incollata.alla mattina della gara metto i bigatti nei secchi,introducono il ghiaino pre-incollato asciutto,agitano il secchio e lo nebulizzo leggermente,la colla attrae a se' i bigatti in modo molto omogeneo,quindi lo stendo sui setacci per far prendere aria sotto evitando che sudino.
In questo caso di incollaggio di grandi quantità di ghiaia e bigattini consiglio di tagliare la colla arabica con un trenta per cento di destrina,si diminuisce la spesa e si incollano in modo più tenace ed in campi come Pisa è determinante.
Nel caso invece che qualcuno voglia risparmiare,non compra la colla,si può usare l'orzo al suo posto.
Si prende una bottiglia di plastica,si mette un poco di orzo(polvere)e si aggiunge l'acqua,col liquido che si crea posso incollare i bigattini senza aggiungere la ghiaia(così posso incollare solo i cagnotti)
Nel caso dell'utilizzo di bigattini sfusi con la fionda,posso decidere di mettere all'interno della sacca di stoffa che li contiene mezza bustina di zucchero che sciogliendo si col calore dei medesimi li rende appiccicosi permettendo mi di aver rosate molto strette,anche qui però,per un risultato ottimale,è necessaria un po' di pratica sia con la fionda che con lo zucchero


Mais
Nel caso mi serva portare il mais ad una distanza notevole posso ricorrere all'incollaggio usando la fecola di patate o la farina di ceci,il procedimento è semplice ma come sempre necessità di un minimo di allenamento o manualità.Prendo un contenitore,magic box,e metto uno strato di farina poi prendo il mais che in precedenza ho provveduto a sgocciolare,ne metto il quantitativo che penso mi serva e ricopro ancora con la farina.fatto il tutto inumidisco gradualmente la farina(utilizzo nebulizzatore) e piano piano mescolò il composto sino ad ottenere un impasto omogeneo ma sul solido cioe non metto tanta acqua,la farina deve assorbire tutto l'umido per lavorare correttamente.Ci siamo,ora asciugando leggermente la farina riesco ad ottenere un agglomerato di mais abbastanza tenace.
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 January 2014 - 00:19 AM

Eh beh davvero una bella guida semplice e di piacevole lettura, anche se non uso praticamente mai i bigattini mi piace vedere queste belle guide che riempiono il nostro fantastico forum e lo rendono sicuramente il piu bello d'Italia e oltre

#3 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 11 January 2014 - 11:12 AM

Grazie Giancarlo per le dritte, veramente utili :hallo:


POTA  FISHING  TEAM


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 January 2014 - 12:28 PM

Bhè come anticipato in pvt queste nozioni mi occorrevano...sono anche un 10% "tocchista" e avere un bagaglio culturale da estendere agli amici non guasta..anzi tutto il contrario.

 

complimenti per la spiegazione; semplice e articolate - molto bene Gianko!!!!!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 January 2014 - 12:35 PM

Grazie grazie,dovere
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 January 2014 - 13:10 PM

Dimenticavo,ma importante,le prime volte munitevi di guanti in lattice,per non aver più colla sulle mani che sui bigattini,poi con l'andar del tempo ed un centinaio hahahahahahaha di incollaggi vi verrà naturale.
Per pulire le mani dalla colla il sistema migliore e rapido è bagnare la testa del guadino e poi prenderle con le due mani come a lavarle,pratico-veloce ed efficacissimo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 12 January 2014 - 10:48 AM

Complimenti guida molto utile! ;) :up:

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 January 2014 - 21:01 PM

E' si....lui gira ed a girato il mondo gareggiando e scopre studia inventa condivide con noi cio' che in anni ha imparato sul campo ... tanta roba
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 January 2014 - 16:34 PM

E' si....lui gira ed a girato il mondo gareggiando e scopre studia inventa condivide con noi cio' che in anni ha imparato sul campo ... tanta roba

oltre a questo è un personaggio a dir poco.... di peso.... :yes: :yes:



#10 alberto71

alberto71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: pesca a colpo
  • Provenienza: empoli

Postato 28 February 2017 - 15:10 PM

ottimo consiglio per il forum o provato con il mais ..o incollato il mais e scodellato col bicchierino e perfetto entri quasi subito in pesca sopprattutto per il lago funziona lo provato 2 settimane fa ero a fare una gara a invito prov di pisa...



#11 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 12 October 2020 - 17:27 PM

ho scoperto che esiste una colla apposta per i bigattini, un mio amico la usa ed è veramente efficace. ha pure il suo spruzzino, costa poco e permette di non sprecare i bigattini nel pasturatore 

ma sopratutto si scioglie un po alla volta così restano nel pasturatore per più tempo 


Questo post è stato modificato da HSH: 12 October 2020 - 17:27 PM



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi