Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Distanza primi lanci


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 02 January 2014 - 16:07 PM

Salve a tutti

da qualche giorno ho iniziato a dedicarmi alla pesca a mosca (per ora nelle variante "su prato" :D).

 

Da bravo neofita ho letto tutto quello su cui ho potuto mettere le mani, ho chiesto consigli ad altri pescatori e ho cercato un buon corso per principianti.

Quest'ultimo nella mia zona purtroppo non ricomincia prima di ottobre 2014.

Nel frattempo quindi, mi sono dato alla pratica.

 

Il negoziante che organizza il corso è stato così gentile da dedicarmi un po' di tempo, spiegandomi come mettere in pratica quanto letto nei libri.

E a quanto pare sono abbastanza portato :-) (stranamente, aggiungerei...)

 

Sto continuando ad esercitarmi da solo.

Con i classici "tiri al bersaglio" con un ciuffo di lana al posto della mosca.

Ho una canna da 8 piedi con coda 5 DT.

Per ora riesco a lanciare preciso fino a 16 metri circa.

 

La mia domanda è: che distanze dovrei riuscire a padroneggiare con l'attrezzatura che ho? 

 

 



#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 02 January 2014 - 16:13 PM

Sedici metri sono un buon inizio, senza sapere lazione della tua canna però non credo di riuscire a darti un indicazione massima di lancio, anche perché non so se fai gia trazione e doppia trazione e sul erba non è che puoi fare folle come in acqua, mediamente 25 metri pero si raggiungono con un po di pratica tutto sta nel fare gli stop al momento giusto



#3 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 02 January 2014 - 16:18 PM

La canna è quella dello starter kit del lidl, non so altro purtroppo. Qualcuno l'aveva già nominata su un post, forse sanno dirci di più :-)

 

Ma lanci tipo roller e froller si possono fare solo in acqua giusto?



#4 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 02 January 2014 - 19:43 PM

preoccupati di stenderne bene anche 10 di metri,quando sara' il momento la sparerai fuori tutta :hallo:



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 02 January 2014 - 19:45 PM

La canna è quella dello starter kit del lidl, non so altro purtroppo. Qualcuno l'aveva già nominata su un post, forse sanno dirci di più :)

 

Ma lanci tipo roller e froller si possono fare solo in acqua giusto?

Abom sem apost... per la canna del lidl non ti so dire ma non credo arriverai mai a 25mt con una canna di fascia bassa... non fraintendermi, funzionano e ci peschi tranquillamente ma non hanno nulla a che vedere con canne piu pregiate. .. per i lanci roller e froller ni... nel senso che si possono fare a secco ma in acqua è tutta un altra storia



#6 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 02 January 2014 - 19:54 PM

preoccupati di stenderne bene anche 10 di metri,quando sara' il momento la sparerai fuori tutta :hallo:

 

Non ho intenzione di strafare :-) però non avendo particolari punti di riferimento mi serviva di sapere cosa dovevo riuscire a fare..



#7 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 02 January 2014 - 20:38 PM

Non preoccuparti troppo della distanza, cerca piuttosto di controllare bene i vari movimenti e stop. Stai sempre attento agli errori più comuni tipo rotazione e piegamento del polso oppure a non andar fuori asse, se impari bene dall'inizio poi tutto ti verrà molto più semplice con il tempo, anche allungare la distanza ;)
P.S. 16 mt per un principiante sono già un super traguardo, se vai in torrente bastano e avanzano!
 



#8 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 02 January 2014 - 20:46 PM

La distanza che si riesce a compiere dipende tutto dalla tecnica, certo una buona canna aiuta ma non fa il pescatore!
Se dai in mano la tua attrezzatura ad un bravo lanciatore vedrai che sicuramente riesce a farti tutta coda. 
 



#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 02 January 2014 - 23:01 PM

io vado controcorrente e ti dico che la distanza massima che devi raggiungere è quella a cui riesci ancora a vedere la mosca! non sempre si pesca con esche appariscenti....alcune volte le mosche sono abbastanza "invisibili" 

 

aggiungo che ferrare lontano non è poi facilissimo, e dovrai stare attentissimo a non creare pance nella coda...insomma stai già un bel po' avanti con le distanze che hai fatto, bravo!  ;)

 

cmq 16m a me bastano e avanzano nei luoghi dove vado in libera. in lago è altra storia


Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 02 January 2014 - 23:03 PM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 January 2014 - 23:35 PM

Cavolo parliamo già di lunghezze anche se siamo alle prime armi???????? Parliamo di non riuscire a stendere 25 metri se non abbio una canna di fascia alta?????? :) dai dài facciamo la gara a chi lo tira fuori più lungo???? :D
A parte le battute..... Che ampiezza hanno i fiumi che frequenti abitualmente??? Sono molto profondi???? Lo chiedo perché se frequenti fiumi di media ampiezza 15 metri bastano e avanzano e se sei in zone più ampie e l'acqua non è troppo fonda non serve allungare troppo, al massimo ti avvicini con cautela :) nella maggior parte dei casi cmq non credo che tirerai mai fuori tutta la coda.... Almeno le volte che mi è successo le conto sulle dita della mano ..... Destra o sinistra non cambia :)
Riguardo all'attrezzatura......canna discreta x imparare. Come già detto da altri non è il prezzo della canna che fa il pescatore

#11 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 03 January 2014 - 09:58 AM

Cavolo parliamo già di lunghezze anche se siamo alle prime armi???????? Parliamo di non riuscire a stendere 25 metri se non abbio una canna di fascia alta?????? :) dai dài facciamo la gara a chi lo tira fuori più lungo???? :mrgreen:
A parte le battute..... Che ampiezza hanno i fiumi che frequenti abitualmente??? Sono molto profondi???? Lo chiedo perché se frequenti fiumi di media ampiezza 15 metri bastano e avanzano e se sei in zone più ampie e l'acqua non è troppo fonda non serve allungare troppo, al massimo ti avvicini con cautela :) nella maggior parte dei casi cmq non credo che tirerai mai fuori tutta la coda.... Almeno le volte che mi è successo le conto sulle dita della mano ..... Destra o sinistra non cambia :)
Riguardo all'attrezzatura......canna discreta x imparare. Come già detto da altri non è il prezzo della canna che fa il pescatore

 

Ci mancherebbe :D 

Dove pensavo di pescare a mosca gli spot difficilmente superano i 20 metri e non sono mai profondissimi (un paio di metri nella parte più profonda, ma proprio in pochissimi punti). 

Quindi escludendo la pesca in lago (dove riesco tranquillamente a raggiungere i 13m, ma con una canna con l'elastico dentro ;-) ) non dovrei avere grossi problemi.



#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 03 January 2014 - 10:07 AM

allora non ti fare troppe flippe mentali su quanta coda devi riuscire a tirare fuori; piuttosto impara pose delicate, lanci anti dragaggio, lanci precisi anche dove c'è boscaglia a filo d'acqua e non ultima in ordine di importanza, impara la ferrata :)



#13 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2014 - 10:28 AM

ti hanno già detto tutto gli altri! io ti dico solo che ai primi lanci se riuscivo a fare uscire 5/8 mt di coda era un successo!! ahah

 

complimenti! ora te tocca imparare a gestirli i 16 mt! cosa assolutamente non semplice! Auguri!! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#14 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 03 January 2014 - 10:48 AM

complimenti! ora te tocca imparare a gestirli i 16 mt! cosa assolutamente non semplice! Auguri!! :mrgreen:

 

come non quotare


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi