Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guida all'acquisto dei Rapala


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#41 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 15 July 2010 - 14:21 PM

Mah, io direi 'Rapala natante / pericolo costante'.

Sono tutti artificiali molto funzionanti, ma molti di questi sono ormai prodotti senza armatura passante, bensì soltanto con gli anellini annegati nella resina (di qualità fra l'altro non eccelsa).
Questo significa (mi è già capitato e infatti ho smesso di acquistarli) che se agganciate un siluro o un grosso luccio che si infrasca o semplicemente se incagliate in un bel tronchetto sommerso, rischiate di recuperare soltanto la paletta ... I silurai ne hanno una collezione ecredo non si contino i pesci morti di fame per colpa di un Rapala che ha cucito loro la bocca. Per sempre.

Ocio ...


Ad ogni pesce il suo rapala io ci metterei un bel rapala magnum o la serie barra studiata per pesci come tonni o pesci tropicali e rapala come lo jointed 13cm è per luccio e non siluro, se lo si vuole per il siluro bisogna fare delle apposite modifiche, appunto il mio detto a ogni pesce il suo rapala. :wink:
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#42 robertoPV

robertoPV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pavia

Postato 12 July 2011 - 20:21 PM

Postato 15 luglio 2010 - 14:21


back to the land ha scritto:


Mah, io direi 'Rapala natante / pericolo costante'.

Sono tutti artificiali molto funzionanti, ma molti di questi sono ormai prodotti senza armatura passante, bensì soltanto con gli anellini annegati nella resina (di qualità fra l'altro non eccelsa).
Questo significa (mi è già capitato e infatti ho smesso di acquistarli) che se agganciate un siluro o un grosso luccio che si infrasca o semplicemente se incagliate in un bel tronchetto sommerso, rischiate di recuperare soltanto la paletta ... I silurai ne hanno una collezione ecredo non si contino i pesci morti di fame per colpa di un Rapala che ha cucito loro la bocca. Per sempre.

Ocio ...


Ad ogni pesce il suo rapala io ci metterei un bel rapala magnum o la serie barra studiata per pesci come tonni o pesci tropicali e rapala come lo jointed 13cm è per luccio e non siluro, se lo si vuole per il siluro bisogna fare delle apposite modifiche, appunto il mio detto a ogni pesce il suo rapala. :wink:

Visto che sono un grande estimatore del J13 ( PUR NON ESSENDO UN AZIONISTA RAPALA ) circa un mesetto fa spinningando a lucci ho avuto la fortuna/sfortuna di agganciare un "silurotto" di m. 1,43, traducete pure voi in peso, ed il sig. J13 non ha fatto una piega. MAI avuti problemi come quelli da voi menzionati, tranne purtroppo quello di perderli ( azz. ) se agganciati a ostacoli sommersi ( azz. bis )

#43 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 July 2011 - 22:32 PM

Postato 15 luglio 2010 - 14:21


back to the land ha scritto:


Mah, io direi 'Rapala natante / pericolo costante'.

Sono tutti artificiali molto funzionanti, ma molti di questi sono ormai prodotti senza armatura passante, bensì soltanto con gli anellini annegati nella resina (di qualità fra l'altro non eccelsa).
Questo significa (mi è già capitato e infatti ho smesso di acquistarli) che se agganciate un siluro o un grosso luccio che si infrasca o semplicemente se incagliate in un bel tronchetto sommerso, rischiate di recuperare soltanto la paletta ... I silurai ne hanno una collezione ecredo non si contino i pesci morti di fame per colpa di un Rapala che ha cucito loro la bocca. Per sempre.

Ocio ...


Ad ogni pesce il suo rapala io ci metterei un bel rapala magnum o la serie barra studiata per pesci come tonni o pesci tropicali e rapala come lo jointed 13cm è per luccio e non siluro, se lo si vuole per il siluro bisogna fare delle apposite modifiche, appunto il mio detto a ogni pesce il suo rapala. :wink:

Visto che sono un grande estimatore del J13 ( PUR NON ESSENDO UN AZIONISTA RAPALA ) circa un mesetto fa spinningando a lucci ho avuto la fortuna/sfortuna di agganciare un "silurotto" di m. 1,43, traducete pure voi in peso, ed il sig. J13 non ha fatto una piega. MAI avuti problemi come quelli da voi menzionati, tranne purtroppo quello di perderli ( azz. ) se agganciati a ostacoli sommersi ( azz. bis )


quoto quanto affermi :up:

siamo stati tra i primi ad affrontare il problema dell'ancoretta passante, ancora anni fa, se cerchi troverai varie discussioni che ne parlano. e quoto che e' stata una brutta caduta di stile da parte dell'azienda finlandese. all'estero spesso legavano con dacron o nylon da 1 mm le ancorette tra loro e poi al moschettone, in modo che in caso di rottura dell'esca il pess non si slamasse, ma non e' una bella soluzione.

discorso a parte per le modifiche: ogni modello ha bisogno delle sue variazioni, e sarebbe da parlarne in una discussione a parte :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#44 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 03 January 2012 - 16:40 PM

vorrei aggiungere il rapalla jonted shad rap snodato ,c'è nelle dimensioni di 3 fino a 10 cm è in plastica e ha il rattle interni..io lo uso per bass ,cavedani e trote le misure da 3 e 5 cm ( si lancian veramente bene ) e ho un 10 cm che devo ancora testarlo ma penso che vada bene per big bass ,spigole e lucci ( un ultima cosa sono di profondita il 10 cm arriva a 4.5 m e pesa 13 g ;) ) http://www.hottackle...adrap_color.jpg sono questi qui

Questo post è stato modificato da france.bonu: 03 January 2012 - 16:41 PM


#45 sampei00

sampei00

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: anagni

Postato 10 September 2012 - 19:03 PM

grazie delle informazioni

#46 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 12 April 2013 - 10:19 AM

Postato 15 luglio 2010 - 14:21


back to the land ha scritto:


Mah, io direi 'Rapala natante / pericolo costante'.

Sono tutti artificiali molto funzionanti, ma molti di questi sono ormai prodotti senza armatura passante, bensì soltanto con gli anellini annegati nella resina (di qualità fra l'altro non eccelsa).
Questo significa (mi è già capitato e infatti ho smesso di acquistarli) che se agganciate un siluro o un grosso luccio che si infrasca o semplicemente se incagliate in un bel tronchetto sommerso, rischiate di recuperare soltanto la paletta ... I silurai ne hanno una collezione ecredo non si contino i pesci morti di fame per colpa di un Rapala che ha cucito loro la bocca. Per sempre.

Ocio ...


Ad ogni pesce il suo rapala io ci metterei un bel rapala magnum o la serie barra studiata per pesci come tonni o pesci tropicali e rapala come lo jointed 13cm è per luccio e non siluro, se lo si vuole per il siluro bisogna fare delle apposite modifiche, appunto il mio detto a ogni pesce il suo rapala. wink.gif

Visto che sono un grande estimatore del J13 ( PUR NON ESSENDO UN AZIONISTA RAPALA ) circa un mesetto fa spinningando a lucci ho avuto la fortuna/sfortuna di agganciare un "silurotto" di m. 1,43, traducete pure voi in peso, ed il sig. J13 non ha fatto una piega. MAI avuti problemi come quelli da voi menzionati, tranne purtroppo quello di perderli ( azz. ) se agganciati a ostacoli sommersi ( azz. bis )

 

A proposito di palette che si sfilano, mi è accaduto proprio ieri con il deep tail dancer da 11 cm, dopo aver tirato su un bel luccio (4,5kg), mi sono accorto dopo averlo slamato che la paletta del rapala era leggermente spostata, guardando bene ho notato che si era sfilata di un paio di millimetri, incuriosito ho tirato un pò e mi è rimasta in mano, miracolo che non l'ho lasciato in bocca al luccio... e pensare che è uno dei rapala che preferisco perchè scende parecchio...



#47 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 13 April 2013 - 13:54 PM

A proposito di palette che si sfilano, mi è accaduto proprio ieri con il deep tail dancer da 11 cm, dopo aver tirato su un bel luccio (4,5kg), mi sono accorto dopo averlo slamato che la paletta del rapala era leggermente spostata, guardando bene ho notato che si era sfilata di un paio di millimetri, incuriosito ho tirato un pò e mi è rimasta in mano, miracolo che non l'ho lasciato in bocca al luccio... e pensare che è uno dei rapala che preferisco perchè scende parecchio...

 

Eseguita questa modifica http://www.pescanetw...ep-tail-dancer/  sulla paletta del rapala



#48 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 13 May 2013 - 12:31 PM

già 5 anni da quando ho scritto questa guida, mamma mia.......


"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#49 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 16 May 2013 - 16:39 PM

ragazzi mi è venuto un dubbio molto strambo. se abbiamo diversi minnow(senza confezione) mischiati tra di loro in un cassetto, come facciamo a riconoscere quali sono quelli floating, suspending e i sinking?



#50 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 May 2013 - 17:15 PM

li metti in una bacinella e vedi come stanno ;)

se stanno a galla sono floating, se affondano sono sinking e se noti che hanno un peso specifico pari circa a quello dell'acqua sono suspending :) 



#51 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 May 2013 - 20:52 PM

già 5 anni da quando ho scritto questa guida, mamma mia.......

si, ma i pess non lo sanno, e funziona ancora alla grande :up:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#52 Greg73

Greg73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 08 April 2014 - 09:40 AM

Guida ottima e interessantissima  :gott: !!! volevo chieder consiglio su quali siano i rapala diciamo "standard" da possedere per approcciarsi ne miglior dei modi alla pesca coi minnow in fiume e lago? La domanda mi sorge per la grandissima varietà di rapala che ci sono in catalogo e proprio non saprei che scegliere perché sembrano tutti ottimi! :wallbash:



#53 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 08 April 2014 - 11:26 AM

Gli "standard,per le acque dolci, possiamo riassumerli così: countdown, jointed(sinking & floating) & shad rap(shallow & Deep).

Con questi ci copri il 90% delle situazioni, per il resto 10% sono situazioni particolari che vanno valutate al momento.


ex utente ridle22

#54 Greg73

Greg73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 08 April 2014 - 11:29 AM

grazie della dritta intanto



#55 Greg73

Greg73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 11 April 2014 - 15:29 PM

Allora dopo lo studio approfondito del catalogo rapala e hai vostri consigli sono indeciso su questi modelli:
-Per gli affondanti tra countdown classico o scatter rap countdown
-Per i jointed tra il Bs jointed shad o il jointed galleggiante classico
-Per quanto riguarda gli shad invece tra il MAX rap fat shad e il classico shallow shad rap

Quindi vi chiedo aiuto sulle scelte e magari pure sulle dimensioni considerate che pesco prevalentemente sull'Adige e sul Garda
Grazie ancora a tutti per l'aiuto

#56 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 April 2014 - 16:13 PM

Per me nell'adige un bel classicissimo CD da 11 fa già la sua sporca figura, anche se a quanto leggo da chi ci pesca ci vuol roba pesante il doppio :o


Boia deh  :furz:

#57 Greg73

Greg73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 15 April 2014 - 18:42 PM

nessuno che mi può dare altre info o pareri sulla mia lista degli acquisti?



#58 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 April 2014 - 19:29 PM

Allora dopo lo studio approfondito del catalogo rapala e hai vostri consigli sono indeciso su questi modelli:
-Per gli affondanti tra countdown classico o scatter rap countdown
-Per i jointed tra il Bs jointed shad o il jointed galleggiante classico
-Per quanto riguarda gli shad invece tra il MAX rap fat shad e il classico shallow shad rap
Quindi vi chiedo aiuto sulle scelte e magari pure sulle dimensioni considerate che pesco prevalentemente sull'Adige e sul Garda
Grazie ancora a tutti per l'aiuto

  

nessuno che mi può dare altre info o pareri sulla mia lista degli acquisti?


ciao greg!
tra cd e scatter cd la differenza sta tutta nella paletta dove nello lo scatter gli consente di compiere vistosi ondeggiamenti laterali, mentre l'altro è un classico che non tramonta mai...sicuramente lo scatter merita di essere provato. Cosa preferisco io? Mi piacciono tutti e 2 ma prediligo un terzo, l'xrcd che affonda di più e si presta meglio alle presentazioni in jerkata imho.
Il j classico è ultragalleggiante, a parte il 13, il bx shad scende qualcosa in più ha un movimento più stretto, son due cose un poco diverse. Meglio magari il secondo nei tuoi spot.
Il max rap fat non l'ho mai provato e non mi piace sbilanciarmi senza cognizione, non sembra male...certo che il classico shad rap hasempre fatto disastri ed è nel cuore di molti di noi (lele e rudy su tutti ;) ).
Ti consiglio anche qualche jerk suspending come husky e xrap, che in acque calme con stop&go tornano sempre utili.
ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#59 Greg73

Greg73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 15 April 2014 - 20:37 PM

Grazie mille e per le misure? dai 7 cm in su vanno bene?



#60 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 April 2014 - 21:21 PM

Grazie mille e per le misure? dai 7 cm in su vanno bene?


dipende chiaramente dalle prede, e dalla tua attrezzatura ;), è ovvio però che l'intervallo tra 7 e 11è abbastanza polivalente per tutti i predatori. Più in su per lucci e bass, più in giù per cavedani e trote ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi