Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Minnows invernali


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 03 December 2013 - 12:02 PM

Ora che il freddo è arrivato e le trote sono piu apatiche , meglio utilizzare minnows galleggianti o affondanti ?

 



#2 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 December 2013 - 12:08 PM

Ciao,

io rilevo dei buoni risultati con minnows affondanti, ma insuperabili sono i simil filibustieri che affondano wobblando nel sotto riva.


Questo post è stato modificato da MarioColombo: 03 December 2013 - 13:23 PM

Ciao
Mario

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 December 2013 - 12:13 PM

Più ci avvicineremo all'inverno,e quindi le temperature diverranno sempre più fredde, e più le trote concentreranno la loro attività nei pressi del fondo. Perche?

Quando noi mangiamo la minestra che è calda, per evitare di scottarci la lingua da dove cominciamo?

Ovviamente dal bordo, che si raffredda più velocemente, e quindi sarà tiepida.

Lo stesso concetto lo si può applicare al laghetto,ma questa volta al contrario,perchè dopo la stagione calda saranno gli strati più bassi a conservare le temperature più miti, e la trota che è un animale a sangue freddo si adegua.

Quindi minnow capaci di stare negli strati più bassi,ma anche crank con palettone di profondità (hornet sdr, power dunk) due esempi.


Questo post è stato modificato da ridle22: 03 December 2013 - 12:14 PM

ex utente ridle22

#4 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 December 2013 - 12:15 PM

Allora dipende molto dalla temperatura e dalle caratteristiche del lago, in autunno (o con temperature autunnali) le trote in cava stazionano principalmente e mezz'acqua in centro lago, più fa freddo più si stabiliscono a diverse profondità, tendenzialmente alte nel sotto sponda memori del fatto che per loro indole è periodo di frega. Detto questo dipende se la sponda del lago scende lieve  o a picco (la maggior parte delle cave scende a picco).

Come suggerito da MarioColombo il buon caro vecchio filibustiere buca 365 giorni l'anno e se manovrato a dovere anche in inverno.

Io in inverno uso anche piccoli crank affondanti. (esempio: lud45 del deca)


Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#5 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2013 - 12:30 PM

Più ci avvicineremo all'inverno,e quindi le temperature diverranno sempre più fredde, e più le trote concentreranno la loro attività nei pressi del fondo. Perche?

Quando noi mangiamo la minestra che è calda, per evitare di scottarci la lingua da dove cominciamo?

Ovviamente dal bordo, che si raffredda più velocemente, e quindi sarà tiepida.

Lo stesso concetto lo si può applicare al laghetto,ma questa volta al contrario,perchè dopo la stagione calda saranno gli strati più bassi a conservare le temperature più miti, e la trota che è un animale a sangue freddo si adegua.

Quindi minnow capaci di stare negli strati più bassi,ma anche crank con palettone di profondità (hornet sdr, power dunk) due esempi.

 

 

Allora dipende molto dalla temperatura e dalle caratteristiche del lago, in autunno (o con temperature autunnali) le trote in cava stazionano principalmente e mezz'acqua in centro lago, più fa freddo più si stabiliscono a diverse profondità, tendenzialmente alte nel sotto sponda memori del fatto che per loro indole è periodo di frega. Detto questo dipende se la sponda del lago scende lieve  o a picco (la maggior parte delle cave scende a picco).

Come suggerito da MarioColombo il buon caro vecchio filibustiere buca 365 giorni l'anno e se manovrato a dovere anche in inverno.

Io in inverno uso anche piccoli crank affondanti. (esempio: lud45 del deca)

 

Pardon non ho capito .... :'(


-RoB-


#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 December 2013 - 12:39 PM

Allora dipende molto dalla temperatura e dalle caratteristiche del lago, in autunno (o con temperature autunnali) le trote in cava stazionano principalmente e mezz'acqua in centro lago, più fa freddo più si stabiliscono a diverse profondità, tendenzialmente alte nel sotto sponda memori del fatto che per loro indole è periodo di frega. Detto questo dipende se la sponda del lago scende lieve  o a picco (la maggior parte delle cave scende a picco).

Come suggerito da MarioColombo il buon caro vecchio filibustiere buca 365 giorni l'anno e se manovrato a dovere anche in inverno.

Io in inverno uso anche piccoli crank affondanti. (esempio: lud45 del deca)

Certo, la temperature gioca un ruolo fondamentale, nel comportamento della trota.

Il filibustiere è micidiale sopratutto in inverno a caccia di lacustri che si avvicinano alla riva,e tra poco inizierà il periodo buono.

I crank tipo lud vanno bene, come anche quelli tipo shad rap, tanto per citarne un altro.


ex utente ridle22

#7 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 03 December 2013 - 13:45 PM

Il mio quesito  sorge dal fatto che il lago in cui solitamente pesco in inverno, causa innanlzamento dell'acqua ,  ha una sponda bassa  e  nei primi 6-7 mt  la una profondità  è di 1,5 mt  circa. Oltre la corona poi, la profondità aumenta subito.

Ora  si vedono  parecchie trote vicino a riva, ma  sul fondo c'è uno strato di foglie cadute che ad ogni lancio si attaccano sulle ancorette.che nervi.

 

Quindi, quando non vedrò piu le trote nell'acqua bassa, significa che saranno andate dove l'acqua è piu profonda , corretto ?



#8 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 December 2013 - 13:50 PM

Di solito la trota in inverno (parlo almeno per i laghetti che frequento io) si attesta nello spazio del gradino, quindi abbastanza a riva ma sul fondo (rileggendo non so se è chiaro.. :))

In questo periodo io uso o un filibustiere (che mi sono fatto) o un minnow-filibustiere (sempre di mia creazione), li lascio scendere contando i secondi e inizio l'azione. 

Spesso uso anche degli ondulanti...


Questo post è stato modificato da MarioColombo: 03 December 2013 - 13:51 PM

Ciao
Mario

#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 December 2013 - 17:57 PM

 

Quindi, quando non vedrò piu le trote nell'acqua bassa, significa che saranno andate dove l'acqua è piu profonda , corretto ?

Si direi di si! ;-) :yes:

 

Di solito la trota in inverno (parlo almeno per i laghetti che frequento io) si attesta nello spazio del gradino, quindi abbastanza a riva ma sul fondo (rileggendo non so se è chiaro.. :))

In questo periodo io uso o un filibustiere (che mi sono fatto) o un minnow-filibustiere (sempre di mia creazione), li lascio scendere contando i secondi e inizio l'azione. 

Spesso uso anche degli ondulanti...

Giusto, chiaramente l'azione deve essere il più possibile lenta..


ex utente ridle22

#10 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 December 2013 - 22:18 PM

Esatto, attività mooolto lenta....in bocca alla trota....ciao 


Ciao
Mario

#11 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 04 December 2013 - 08:13 AM

Hai pensato a usare delle gommine??lento,vicino,basso...perche devo cercare di usare il minno,quando con gomma sicuramente buco meglio??..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#12 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2013 - 08:23 AM

Hai pensato a usare delle gommine??lento,vicino,basso...perche devo cercare di usare il minno,quando con gomma sicuramente buco meglio??..

Aridaje! Questo topic è nato per discutere di minnow affondanti o galleggianti, non di cosa buca meglio quando le trote sono basse, non credi Ale? :wallbash: :löl.: :stock1:


ex utente ridle22

#13 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 04 December 2013 - 09:44 AM

Certo so leggere,ma io avrei posto subito quesito,perché restringere ai soli minnow??

comunque, io uso minnow galleggianti cn spaccatina in lenza,maggior movimento Dell esca r maggior agganci..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2013 - 10:30 AM

Ale se ti chiedono "Preferisci il gelato o la granita? Tu cosa rispondi? No, la torta di mele? :headbash: :?: :lachtot:


ex utente ridle22

#15 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 04 December 2013 - 10:53 AM

Si esatto, la mia richiesta era specifica ai minnows.

So che la gomma sta attirando sempre piu novi adepti, ma a me piacciono ancora minnows e cucchianini, e finche non avrò l'ispirazione... :fart:

 

Prima nei laghetti pescavo a striscio, e in acque libere solo spinning. Ora  ho abbandonato la pesca a striscio(mi è venuto un fastidio solo a vederlo ),  anche perchè  non vado nei laghetti a pagamento per portare a casa 10 iridee, ma vado per divertirmi, rilassarmi e me  ne basta una, due, giusto per non andare a casa a mani vuote.

Se poi  porto a casa qualche fario, tanto meglio...


Questo post è stato modificato da oposp: 04 December 2013 - 10:55 AM


#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 December 2013 - 10:56 AM

E se porto a casa qualche fario, tanto meglio...

Di solito allo sgagna, nel secondo lago ripopolano con bellissime fario...... :pssst: :yes: ;-)


ex utente ridle22

#17 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 04 December 2013 - 11:13 AM

Su facebook vedo le foto che pubblicano al lago Sgagna, davvero belle bestie..

Non sono mai stato però, magari nelle vacanze natalizie farò un salto..



#18 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 04 December 2013 - 11:20 AM

Sono d accordo ragazzi...e per me il legno rimane il massimo..rispondendo a ridle...se,mi,chiedono preferisci gelato o granita caldi,rispondo che caldo preferiaco the...

si va incontro a dei comportamenti di pesce che in molti casi il legno dara cappotto.....quello volevo sottolineare... È come,riapondere alla domanda:a me,piace la gomma,quale mi,consigliate per pescare a 50 metri??li ti avrei,risposto uguale a adesso,andando fuori tema,e dicendo ferro e legno..tutto li...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 December 2013 - 11:28 AM

mi avete fatto venire voglia di andare da sgagna

 

mo vado

 

cia'


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 04 December 2013 - 11:46 AM

Faccio io una domanda,vuoi aumentare le catture o nn ti interessa??in questo secondo caso allora disqusiamo sul legno...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi