Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Asola per Stop Pellet.


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2013 - 10:45 AM

Utilizzando un rig (per esempio hair-rig) cosa è meglio fare per assicuravi il pellet?  Vi sono degli accorgimenti particolari?

 

(la misra del pellet è 16mm)

 

Grazzzzie :hallo:

 



#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 09 November 2013 - 11:21 AM

No, lo fermi con lo stopper sull'asola, come per le boiles :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2013 - 11:37 AM

Matteo il problema che riscontro è che ho i pellet preforati e sono molto duri: il filo del rig (anche quello da 45lb) ci balla dentro e quindi  lo stop-pellet fuoriesce.

 

Usare una maggot-clip? Oppure legarlo con del fluorocarbon o altro filo all'asola del rig?



#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 November 2013 - 11:49 AM

io uso uno stopper a V, se poi proprio balla tanto da uscire, semplicemente uso uno stelo d'erba o un rametto che posso piegare in modo da incastrarlo nel buchino.

Se proprio vuoi tagliare la testa al toro piuttosto che il maggot clip meglio gli anellini elastici.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2013 - 12:22 PM

Ok.

Si, anche io ho quelli a V.



#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2013 - 13:15 PM

Dario,per curiosità,metti un pellet o più??
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2013 - 13:17 PM

ottima soluzione gli "V" stopper

aggiungo:
prima di fare l'asola inserisci un "chicco di riso" uno stopperino del tipo utilizzato per i galleggiantiall'inglese

a seguire un piattino (dischetto) che ti ricavi tagliando del comune pet (bottiglia di plastica), foralo al centro e fallo scorrere fino a battere sul chicco

fai l'asola classica

la misura del dischetto non dovra` essere superiore ad una moneta da un cent, anche meno

mi sembra che qualcosa in merito (foto) si dovrebbe trovare nella sezione c.f. <terminali> altrimenti fammi sapere che ti posto con calma un tutorial
(sono da tablet.......)

il sistema compatta molto l'esca - fidati
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 November 2013 - 13:48 PM

ottima soluzione gli "V" stopper
aggiungo:
prima di fare l'asola inserisci un "chicco di riso" uno stopperino del tipo utilizzato per i galleggiantiall'inglese
a seguire un piattino (dischetto) che ti ricavi tagliando del comune pet (bottiglia di plastica), foralo al centro e fallo scorrere fino a battere sul chicco
fai l'asola classica
la misura del dischetto non dovra` essere superiore ad una moneta da un cent, anche meno
mi sembra che qualcosa in merito (foto) si dovrebbe trovare nella sezione c.f. <terminali> altrimenti fammi sapere che ti posto con calma un tutorial
(sono da tablet.......)
il sistema compatta molto l'esca - fidati

È lo stesso sistema che abbiamo adottato per pescare le carpe con la rube,unica differenza invece V noi mettiamo un pezzetto di filo del 30
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2013 - 14:18 PM

Dario,per curiosità,metti un pellet o più??

Ho provato con solo un pellet.

 

 

 

ottima soluzione gli "V" stopper

aggiungo:
prima di fare l'asola inserisci un "chicco di riso" uno stopperino del tipo utilizzato per i galleggiantiall'inglese

a seguire un piattino (dischetto) che ti ricavi tagliando del comune pet (bottiglia di plastica), foralo al centro e fallo scorrere fino a battere sul chicco

fai l'asola classica

la misura del dischetto non dovra` essere superiore ad una moneta da un cent, anche meno

mi sembra che qualcosa in merito (foto) si dovrebbe trovare nella sezione c.f. <terminali> altrimenti fammi sapere che ti posto con calma un tutorial
(sono da tablet.......)

il sistema compatta molto l'esca - fidati

Ottimo.

Ho visto il topic dove indichi il dischetto.

Adesso sto lavorando ma tra una persona e l'altra provo a farlo :nude:



#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2013 - 14:34 PM

Dario

trovato!!!!!
e` la prima foto di questo post

http://www.pescanetw...-blow-back-rig/

buon lavoro
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 10 November 2013 - 18:57 PM

Puoi utilizzare anche il rig rig e montare il pellet su di una molletta, sicuramente non uscirà :)



#12 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 November 2013 - 21:00 PM

Puoi utilizzare anche il rig rig e montare il pellet su di una molletta, sicuramente non uscirà :)

Cioè lego il pellet all'anellino?

Definisci molletta per favore.



#13 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 November 2013 - 21:04 PM

Dario

trovato!!!!!
e` la prima foto di questo post

http://www.pescanetw...-blow-back-rig/

buon lavoro

Grazie Tommy. Provato e funzionante:

 

Il mio babbo ha anche delle rondelline sottilissime da 6-7mm con il forellino da 1mm circa. Posso provare anche con quelle?



#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 November 2013 - 21:14 PM

Grazie Tommy. Provato e funzionante:
 
Il mio babbo ha anche delle rondelline sottilissime da 6-7mm con il forellino da 1mm circa. Posso provare anche con quelle?


plastica (suppongo) se metallo ti dico di no, potrebbero sbilanciare il tutto rendendo la presentazione poco naturale
mi raccomando treccia da 20 max 25lbs, chicco misura small e dischetto in plastica. Ho provato a farli con i bicchieri trasparenti ma rende meglio la bottiglia di minerale. So che nei negozi di c.f. si trovano belli e pronti, io preferisco farmeli da me. Prova innescando una boilie del 14 bilanciando la con metà popup del 12 in testa....
Altro vantaggio: a seconda di quello che userai come stop ( a V o normale ) potrai variare sia la lunghezza del capello che la distanza innesco/amo
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 13 November 2013 - 12:50 PM

Io semplicemente,li spruzzo un minimo l,appena si inumidisce nn si rompe più..e spesso aromatizzo anche gli inneschi,e su alcuni bastano aromi\deep per ammorbidire è impedire la rottura..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#16 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 17 November 2013 - 18:59 PM

Ciao Dario scusami se non ti ho risposto prima, il rig rig è una montatura in cui anzichè esservi il classico hair rig accanto all'amo, vi è un piccolo anellino di diametro variabile (troverai molte immagini in rete). Su questo anellino leghi una molletta...o le mollette utilizzate dai dentisti per gli apparecchi, o esse vengono vendute apposta per il settore carpfishing. A tal punto la molletta rappresenta il sostituto del hair rig con l'unica differenza che, a prescindere dal diametro dell'innesco, trattiene saldamente qualsiasi esca. Spero di essermi spiegato bene, chiedi pure, eventualmente tu abbia altri dubbi. Ciao



#17 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 November 2013 - 20:50 PM

Ciao Dario scusami se non ti ho risposto prima, il rig rig è una montatura in cui anzichè esservi il classico hair rig accanto all'amo, vi è un piccolo anellino di diametro variabile (troverai molte immagini in rete). Su questo anellino leghi una molletta...o le mollette utilizzate dai dentisti per gli apparecchi, o esse vengono vendute apposta per il settore carpfishing. A tal punto la molletta rappresenta il sostituto del hair rig con l'unica differenza che, a prescindere dal diametro dell'innesco, trattiene saldamente qualsiasi esca. Spero di essermi spiegato bene, chiedi pure, eventualmente tu abbia altri dubbi. Ciao

Grazie mille Nick, capito perfettamente :yes:



#18 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 November 2013 - 20:54 PM

plastica (suppongo) se metallo ti dico di no, potrebbero sbilanciare il tutto rendendo la presentazione poco naturale
mi raccomando treccia da 20 max 25lbs, chicco misura small e dischetto in plastica. Ho provato a farli con i bicchieri trasparenti ma rende meglio la bottiglia di minerale. So che nei negozi di c.f. si trovano belli e pronti, io preferisco farmeli da me. Prova innescando una boilie del 14 bilanciando la con metà popup del 12 in testa....
Altro vantaggio: a seconda di quello che userai come stop ( a V o normale ) potrai variare sia la lunghezza del capello che la distanza innesco/amo

Si Tommy è plastica ma non molto sottile e oltretutto non è trasparente.

Ho visto quelle in negozio della Kkarp: non sono care ma praticamente e grazie al tuo consiglio son riuscito a farmeli con la bottiglia dell'acqua.

La tenuta è ottima (in casa) adesso devo provarle in acqua :mrgreen:



#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 November 2013 - 08:46 AM

DARIO


funzionano molto bene, cosidera pero` che ci sono in giro bottigle e bottiglie..
ne ho provate alcune di una marca di discount che non vanno bene poiche` la plastica e` molto sottile e una volta montato il dischetto, questo si piega sotto l'esca (forse per l'ambiente e lo smaltimento queste plastiche sono piu` compatibili di altre)
di contro mi sono trovato bene con la bottiglia di Lilia, questa e` abbastanza spessa e tiene bene sull'innesco, con una bottiglia riesco a tirar fuori una 50ina di dischetti - a volte capita che dei prodotti di facile reperibilita` (idonei alle nostre situazioni di pesca) prodotti e confezionati da marchi del settore costino un'esagerazione;
es. la guaina termorestringente...se compri 5 pz nel negozio di pesca arriva a costare 3.60E - la stessa presa nel negozio di hobbystica o materiale per elettricisti 1E.....ma UN METRO!!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi