Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dimensioni Filibustiere x autocostruzione


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 06 November 2013 - 11:13 AM

Ho bisogno di aiuto. Non trovo "umano" spendere 8,5 euro per un Filibustiere da 5 cm, che molto probabilmente perderei nel giro di qualche settimana. Inoltre vorrei una gamma più ampia di dimensioni, colori e grado di affondabilità. Quindi ho deciso di farmeli. A casa ho fili di acciaio armonico, ancorette e split ring in tante misure e in quantità semi-industriale. Un amico falegname mi può dare qualsiasi tipo di legno mi serva, in piccoli ritagli, gratis (non del tutto, in cambio vuole prodotti derivati dalla distillazione di fermentati zuccherini a base di uva :mrgreen: ) Ho fatto una dima in cartoncino usando una foto originale presa in rete, e adesso ho le sagome da 5 a 11 cm, con incrementi di 1 cm. Mi manca però il rapporto altezza/larghezza. Mi spiego: vorrei che qualche anima gentile che ne ha uno originale mi misurasse l'altezza massima e la larghezza massima, o che pubblicasse una foto dell'artificiale presa dall'alto, che sarebbe ancora meglio così potrei avere il rapporto in ogni punto. Mi serve per fare le dime del profilo superiore, in pratica. Poi se avessi anche una foto visto dal davanti, per calcolare la curvatura dei fianchi, sarebbe il massimo. Una volta che ho la larghezza massima questo amico, con una pialla che lavora a centesimi di millimetro, mi prepara i listelli dello spessore giusto per ogni lunghezza/altezza e larghezza, così li posso fare in quantità e in maniera molto più veloce dovendo solo arrotondare e smussare, molto più veloce che partendo da un tondino o da un listelli a sezione quadra.  Spero di essermi spiegato :mrgreen: Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!


Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 06 November 2013 - 11:18 AM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 November 2013 - 12:09 PM

:moved: in autocostruzione :)


39 40 anni

#3 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 06 November 2013 - 13:02 PM

:D Grazie :D


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#4 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 06 November 2013 - 14:04 PM

ciao stefano siccome ormai da qualche mese mi sono cimentato anche io nel' autocostruzione( per il momento solo di palettati), se posso darti un consiglio prima di produrre in serie e copiare le varie misure di minnow nati da case famose, prova prima a costruirne uno (prendi spunto dai vari siti di costruzione ) e guarda che il nuoto sia quello che cercavi per poi prendere le misure dal tuo autocostruito, nei filibusti la forma conta molto soprattutto la testa e la posizione dell'anello,  mentre nei palettati ci puoi giocare un po di piu  ;-) sinceramente io non uso misure, disegno la forma a occhio sul listello e poi giu di fresa fino a raggiungere cio che ho in mente per poi rifinire con carta vetro e continuare con i vari passaggi  :mrgreen:

 prova a vedere se questo sito ti puo essere d'aiuto  ;-)  http://xoomer.virgil..._FilibuSlow.htm


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#5 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 06 November 2013 - 14:37 PM

Grazie, ma voglio farmi proprio le copie esatte del filibustiere (però in una gamma di dimensioni, peso e colori più vasta), perchè avendone avuti due so come vanno e so che sono proprio quello che cerco. Inoltre le recensioni in rete (compreso PescaNetwork) ne parlano molto bene, e io mi fido delle opinioni degli altri (anche se spesso tendo ad ignorarle :mrgreen:). Addirittura ho le radiografie dei filibustieri originali per copiare esattamente anche la posizione e la dimensione del piombo all'interno :mrgreen: :mrgreen: E' solo che trovo assurdo il costo, per questo passo all'auto costruzione. Per  anni ho costruito coltelli, oggetti in cuoio, mobili in legno e in ferro, oggetti vari tipo altalene per esterno, gabbie per conigli, gazebo, BBQ, modellini di nave, racchette da neve, cucce per cani, ciotole e tazze in legno... e ho una più che buona manualità. Con il tempo mi sono fatto un laboratorio completamente attrezzato per moltissimi  tipi di lavorazione (compresi mola, tornio, smerigliatrice a nastro, trapano a colonna, trapano da modellismo, mini fresatrice elettrica, compressore, saldatore ad elettrodi, aerografo, forno di essiccazione, sega per metalli, troncatrice..), quindi una volta avute le dimensioni esatte mi basta mettere il tutto nel CAD, stampare le varie dime e prepararne quanti ne voglio, alla faccia dei tronchi sommersi e della crisi :mrgreen:

 

Comunque oggi pomeriggio se ho tempo (e sempre quello manca, caxxo :cry: ) me ne andrò a cercarne uno in qualche negozio, così potrò misurarlo personalmente con il calibro elettronico e poi sezionarlo per vedere meglio come è fatto dentro, e il tipo di legno usato. Mi sento un po' un cinese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

EDIT: Black Bass & CO lo seguo da anni, me ne sono stampato circa metà :mrgreen:


Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 06 November 2013 - 14:44 PM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 November 2013 - 15:18 PM

se vuoi ti faccio da tester :smile:   o se preferisci da cliente :smile:



#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 06 November 2013 - 16:04 PM

Per  anni ho costruito coltelli, oggetti in cuoio, mobili in legno e in ferro, oggetti vari tipo altalene per esterno, gabbie per conigli, gazebo, BBQ, modellini di nave, racchette da neve, cucce per cani, ciotole e tazze in legno... e ho una più che buona manualità. Con il tempo mi sono fatto un laboratorio completamente attrezzato per moltissimi  tipi di lavorazione (compresi mola, tornio, smerigliatrice a nastro, trapano a colonna, trapano da modellismo, mini fresatrice elettrica, compressore, saldatore ad elettrodi, aerografo, forno di essiccazione, sega per metalli, troncatrice..), quindi una volta avute le dimensioni esatte mi basta mettere il tutto nel CAD, stampare le varie dime e prepararne quanti ne voglio, alla faccia dei tronchi sommersi e della crisi :mrgreen:

cioè, instructables ti fa un baffo :)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 06 November 2013 - 17:02 PM

Grazie, ma voglio farmi proprio le copie esatte del filibustiere (però in una gamma di dimensioni, peso e colori più vasta), perchè avendone avuti due so come vanno e so che sono proprio quello che cerco. Inoltre le recensioni in rete (compreso PescaNetwork) ne parlano molto bene, e io mi fido delle opinioni degli altri (anche se spesso tendo ad ignorarle :mrgreen:). Addirittura ho le radiografie dei filibustieri originali per copiare esattamente anche la posizione e la dimensione del piombo all'interno :mrgreen: :mrgreen: E' solo che trovo assurdo il costo, per questo passo all'auto costruzione. Per  anni ho costruito coltelli, oggetti in cuoio, mobili in legno e in ferro, oggetti vari tipo altalene per esterno, gabbie per conigli, gazebo, BBQ, modellini di nave, racchette da neve, cucce per cani, ciotole e tazze in legno... e ho una più che buona manualità. Con il tempo mi sono fatto un laboratorio completamente attrezzato per moltissimi  tipi di lavorazione (compresi mola, tornio, smerigliatrice a nastro, trapano a colonna, trapano da modellismo, mini fresatrice elettrica, compressore, saldatore ad elettrodi, aerografo, forno di essiccazione, sega per metalli, troncatrice..), quindi una volta avute le dimensioni esatte mi basta mettere il tutto nel CAD, stampare le varie dime e prepararne quanti ne voglio, alla faccia dei tronchi sommersi e della crisi :mrgreen:

 

Comunque oggi pomeriggio se ho tempo (e sempre quello manca, caxxo :cry: ) me ne andrò a cercarne uno in qualche negozio, così potrò misurarlo personalmente con il calibro elettronico e poi sezionarlo per vedere meglio come è fatto dentro, e il tipo di legno usato. Mi sento un po' un cinese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

EDIT: Black Bass & CO lo seguo da anni, me ne sono stampato circa metà :mrgreen:

 

:scared: :ahhh: :shocked: :megaeek:  Ma quanta roba hai!!!!!!!

OT: 8,50 euro sono ad un prezzaccio....io quei due che ho comprato mi sono costati 11 euro :pueh:


Lo spinning fa figo!

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 November 2013 - 17:18 PM

8,5 euro non è male.. qua io li trovo a 9,90..

comunque ho il 6cm e l'8cm, il 6cm ha h max 1,4cm, larghezza 1cm, l'8cm ha h 1,7cm e larghezza 1,2cm circa.. le misure però son prese con il un righello nella morsa, dato che non ho il calibro, ma dovrebbero essere comunque abbastanza precise :) se vuoi ti posso postare anche qualche foto :)

in ogni caso i filibustieri che fanno adesso non sono più in legno ma hanno tutti il guscio in plastica..



#10 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 07 November 2013 - 10:04 AM

Grazie a tutti! Intanto in negozio non li ho trovati, tanto per cambiare. Due ore perse :(. A 8,50 li ho visti in rete, ma ci vanno aggiunte le spese di spedizione. Comunque lo trovo un prezzo veramente esagerato. Mi dispiace che non li facciano più in legno, meglio così non lo cerco neanche più, mi accontento delle foto radiografiche. Se a qualcun altro interessano sono qui:

 

http://xoomer.virgil...jbur/a_xray.htm

 

Sono ben attrezzato, ma ci ho messo anni, e quasi tutto l'ho preso usato, tranne il tornio che lo volevano buttare via e l'ho recuperato e rimesso in funzione io. D'altronde sto davanti a un computer 8 o 9 ore al giorno, se a casa non faccio qualcosa di manuale (nel senso di lavoretti di bricolage, manutenzione della casa e piccole riparazioni o altro, naturalmente, non in senso di autoerotismo :D ) divento matto. Divento più matto...

 

Ok, grazie soprattutto per le misure, adesso ho le idee abbastanza chiare e posso procedere. Vediamo cosa viene fuori.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#11 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 07 November 2013 - 11:32 AM

Se ce la fai a farli di tutte le misure da 5 a 11 cm, secondo me sarai sommerso di richieste ;-)



#12 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 07 November 2013 - 11:51 AM

Evvai!!! Finalmente potrò permettermi un'amante con meno di 75 anni e con tutti gli arti!!! (Volevo mettere la faccina con scritto IRONIA, ma non credo che ce ne sia bisogno, giusto? :D )

 

Oggi pomeriggio inizio, sto facendo le dime con le misure che mi ha dato Grande Orso, e ho già chiamato il mio amico Mastro Geppetto per farmi preparare i listelli delle dimensioni corrette (non so che legno mi darà, gli ho spiegato per cosa mi serve e mi ha detto che ci pensa lui). Spero di riuscire per domani mattina ad avere già qualche esemplare "navigabile" anche se non verniciato, così lo provo nell'Antanello e filmo il movimento sopra e sotto acqua.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#13 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 07 November 2013 - 11:55 AM

StefanoVR64, on 07 Nov 2013 - 11:50, said:
Evvai!!! Finalmente potrò permettermi un'amante con meno di 75 anni e con tutti gli arti!!! (Volevo mettere la faccina con scritto IRONIA, ma non credo che ce ne sia bisogno, giusto? :mrgreen: )

in realtà con tutta l'attrezzatura che hai potresti pure averne una senza niente e farle tu tutte le protesi necessarie :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 November 2013 - 11:57 AM

Consigli non ne ho da dare.....sappi però che un cliente già lo avresti :D :D 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 07 November 2013 - 11:59 AM

 se vuoi ti posso postare anche qualche foto :)

Sarebbe il massimo, così posso rendermi conto di come è rastremato ai lati, se la testa è a punta o piana.... Se me ne posti una da sopra, con fondo più chiaro possibile (meglio bianco) la posso digitalizzare e mettere nel CAD, così ho la sagoma perfetta anche in 3d. Se poi mi mettessi anche una foto dal davanti e una da dietro, in modo che si veda il contorno e l'angolo di smusso dei fianchi, potrei anche chiedere la tua mano :mrgreen:  Se riesco a fare un lavoro decente poi te ne mando qualcuno, così mi fai da tester.


Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 07 November 2013 - 12:17 PM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 November 2013 - 13:09 PM

Sul forum, i più "anziani" dal punto di vista della permanenza, ricordano senz'altro il mitico Giordaloco  (R.I.P. :gott: ) che nell'autocostruzione dei filibustieri era un'autentica autorità, reperire i suoi tutorial non dovrebbe essere difficile ;-)

Hai provato a guardare qui?


http://www.pescanetw...-del-pescatore/

Questo post è stato modificato da malauros®: 07 November 2013 - 13:18 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 November 2013 - 13:35 PM

in realtà con tutta l'attrezzatura che hai potresti pure averne una senza niente e farle tu tutte le protesi necessarie :mrgreen:

:lachtot:  :lachtot:  Leo number one !!!



#18 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 November 2013 - 17:11 PM

allora, ecco le foto, perdona il fatto che siano bruttine ma non sono una cima con le macro ;-)

se ti servono di più dettagliate provo a rifarle:

PB070558-800_zps21f71d15.jpg



#19 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 07 November 2013 - 19:10 PM

Grande!! Ho un grosso debito da pagare!!! Grazie mille, intanto.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#20 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 November 2013 - 22:35 PM

Grande!! Ho un grosso debito da pagare!!! Grazie mille, intanto.

de nada ;) facci almeno sapere come funzionano quando li finisci ;) 

o mandamene uno se hai bisogno di un tester ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi