Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Coda #8 economica


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 27 October 2013 - 23:14 PM

Ciao Ragazzi ho nuovamente bisogno dei vostri consigli...

Mi sono aggiudicato su Ebay una Flextec CDX66 9" #7/8 per fare dei rolling nei lagnetti con dei jig o streamer.

Volevo alcuni consigli in merito...

Meglio una coda DT o decentrata per lanciare + lontano possibile i pesanti artificiali con i roller?

E considerando che la canna porta sia coda 7 che 8 quale mi consigliate per lunghi roller?

E per finire dove trovare una coda economica che risponda alle mie caratteristiche visto il "povero" utilizzo?

 

Grazie



#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 27 October 2013 - 23:25 PM

Io per il laghetto a rolle uso spesso la delta spey è una dt long belly e con un po di pratica riuscirai a uscire parecchio in ogni caso se non vuoi prendere la delta mantieniti sempre su dt

#3 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 31 October 2013 - 07:40 AM

Io per il laghetto a rolle uso spesso la delta spey è una dt long belly e con un po di pratica riuscirai a uscire parecchio in ogni caso se non vuoi prendere la delta mantieniti sempre su dt

Grazie Kobra per il consiglio, qualche marca con prezzo abbordabile da consigliarmi?
Su una canna 9' coda 7/8 ė meglio acquistare la 7 o la 8 di coda per lanciare pesanti streammer in roller?

Grazie

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 31 October 2013 - 08:51 AM

se mi dai un targhet di prezzo qualcosa troviamo perche abbordabile può essere 40€ o 100€ dipende da te ... le delta spey sono 6/7 o 7/8  in ogni caso bisogna vedere come le porta la tua canna perche ricordati che è vero che la coda aiuta ma pure la canna fa parte del azione di caricamento e lanci.. non avendo mai provato la tua canna ti direi di stare dalla parte della ragione con una 7 ma magari porta molto bene anche la 8... che tipo di azione ha?



#5 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 November 2013 - 08:56 AM

Sinceramente mi sono aggiudicato la canna su un asta ebay per 25 euro + 30 di sped. Quindi non vorrei spendere 100 euro per la coda...
Per l'azione mi devo fidare di quello che dicono sul sito del produttore non essendomi ancora arrivata.
Il produttore scrive:
The CDX66 is without doubt, a fantastic achievement.

Designed primarily for distance - sometimes you just need to cast that little bit further..

This is where the CDX66 comes into its own! "Powerful" and "Fierce" are words you often hear associated with this rod. It will punch a line out everytime with the minimum of effort - reaching those fish that think they're safe!

A faster action than the CRX88 - this rod will lift a line and re-lay it with the minimum of fuss

We love this rod - and its sales over the years have made it one of our most popular rods. If you are thinking about buying one of these don't! Just BUY it.

At the last count, we know of 62 countries we've sold to. A stunning piece of work the result of extensive research and testing with top members of the I.T.F.F.A Fly Fishing Team of Ireland.

Grazie

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 November 2013 - 09:12 AM

E come quella che aveva il sintx azione medio parabolica ,se nn ricordo male ci pescava tranquillamente (parlo di bass nel suo caso )con una 8 wf
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 November 2013 - 11:14 AM

Questo mi consola!!! Non è poi così male quindi come canna economica acquistata a prezzo stracciato!
Grazie Dimi

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 01 November 2013 - 15:38 PM

Le flextec non sono per nulla male io ne ho diverse... per le code ti consiglierei queste...
http://www.lavallata...product_id=4728
http://www.lavallata...product_id=1057
Oppure http://www.lavallata...product_id=4721

#9 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 November 2013 - 22:07 PM

Grazie per le dritte! Ma WF o DT?

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 01 November 2013 - 22:38 PM

Per me WF ma va a gusti ... io di DT ne ho solo una e non la uso praticamente mai in fondo è solo questione di pratica nel fare posare le esche delicatamente

#11 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 November 2013 - 23:23 PM

Per me WF ma va a gusti ... io di DT ne ho solo una e non la uso praticamente mai in fondo è solo questione di pratica nel fare posare le esche delicatamente

Perfetto!
Grazie nuovamente per le dritte :)

#12 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 November 2013 - 23:38 PM

Altra domanda... Ma per i laghetti/cave in inverno con streamer piombati, è meglio coda galleggiante, intermedia slow /fast?

#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 03 November 2013 - 00:20 AM

Eh bella domanda .... in realta dovresti averne tipo 3 o 4 perche a volte sono a galla altre sul fondo .... la cosa mogliore è prendere la coda floating e usare i polileader affondanti con i vari gradi di affondamento

#14 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 03 November 2013 - 03:59 AM

Nel negozio vicino ha casa ho trovato una coda WF 8 della Vision Modello Target oppure una Airflo ridge clear Tactical. una delle due potrebbe andare bene per la pesca in laghetti con streamer?

Grazie


Questo post è stato modificato da furb3tto: 03 November 2013 - 04:14 AM


#15 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 03 November 2013 - 10:33 AM

La ridge clear della airflo è ottima la visio pure ma non l'ho mai provata

#16 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 November 2013 - 01:14 AM

Rieccomi!
Ho preso la coda vision target 8wf e l'ho abbinata alla canna Flextec cdx 66 da 9'.
Probabilmente non é molto adeguata l'azione di questa canna con il Froller... Probabilmente ho sbagliato modello di flextec!
Va decisamente meglio la mia vecchia sedge carbon II 9" #6...
L'impressione che ho avuto oggi é che la Flextec era decisamente un bastone e i metri che riuscivo a fare erano grazie alla coda ma non alla canna visto che fletteva poco e di conseguenza non caricava. Mentre se usavo la sedge il discorso era ben diverso...
In compenso se lanciavo normalmente senza Froller , anche con un pesante streammer facevo tutta la coda!
Secondo voi che modello Flextec era + adatto al Froller? ( chiedo Flextec perché con 50€ me la cavo e mi sembrano belle)

Grazie

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 10 November 2013 - 10:09 AM

Considera che passare da una coda 6 a una 8 cambia e non di poco richiede un po di pratica e se la canna è meno morbida devi provare a frollare con piu coda fuori e cambiando i tempi  



#18 furb3tto

furb3tto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàLago di Garda Brescia
  • Tecnica: mosca secca
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 November 2013 - 10:33 AM

Considera che passare da una coda 6 a una 8 cambia e non di poco richiede un po di pratica e se la canna è meno morbida devi provare a frollare con piu coda fuori e cambiando i tempi  

Si riesco a lanciare ugualmente, ma provando la canna di un amico che ha un'azione (credo) + parabolica lanciavo molto + distante perchè lavorava anche la canna. Anche lui che è esperto provando la mia ha avuto le stesse sensazioni... e calcola che nel froller non puoi tenere molta coda in acqua quindi + di tanto non riesci a caricarla... Diversamente nei lanci normali dove con molta coda si carica a dovere e fai il "tutta coda".

Credo che la prossima sarà una 10" sempre coda 8 che sicuramente aiuta di + nel froller... 11" diventa poi troppo pesante e quindi 10" penso sia il compromesso migliore!

Credo che forse il modello CRX88 sia + indicato del CDX66 da me acquistato come azione... O sbaglio?

Lo chiedo per non fare un'altro acquisto azzardato. 

 

Grazie


Questo post è stato modificato da furb3tto: 10 November 2013 - 11:34 AM


#19 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 25 November 2013 - 15:12 PM

anche il profilo della coda conta molto nel froller. io ho una airflo bloothooth 9' #8/9 e ci ho abbinato una airflo sixth sense 7/8, e anche non essendo un frollatore principiante, raggiungo una distanza accettabile. ma la coda che ho preso ha un rear taper molto concentrato quindi carica bene la canna...

 

non essendoci "il grip" dell'acqua come nei roller la canna non si carica e il lavoro del caricamento è affidato solo alla coda. forse prima di battezzarla "inadatta" andrebbe provata con altri profili di code.


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi