Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esenzione licenza per i diversamente abili


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 October 2013 - 12:10 PM

Riporto la notizia come l'ho ricevuta (andrà verificata per sicurezza).

 

In Emilia Romagna vige l'esenzione dal versamento della licenza di pesca per i disabili presentando certificato di disabilità alla propria provincia. Dovrebbe funzionare allo stesso modo anche a Torino-Milano-Varese-Como-Vicenza e in Friuli Venezia Giulia.

La stessa fonte sostiene che questo discorso dovrebbe essere esteso a livello nazionale perché trattasi di una legge europea.

 

Se qualcuno dovesse ottenere altre info in questo senso, varrebbe la pena riportarle qui.

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 October 2013 - 12:17 PM

In Lombardia la regola è questa:

 

Sono esenti dal versamento (L. R. 10/03 art. 34 comma 8) i cittadini italiani minori di 18 anni o superiori ai 65 anni, i portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale (Legge 104/92 art.3 e 4), che esercitino la pesca con l'uso della sola canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami.

 

http://www.provincia..._provincia.html

 

è comunque una regola in vigore da molti anni, almeno da quando la licenza di pesca di tipo B (dilettantistica) ha validità di 10 anni, se la memoria non mi inganna, è almeno dal 1993.

 

N.B.

il pescatore deve però utilizzare una canna sola,


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 October 2013 - 12:18 PM

  • Esatto Massimo :)

Questo post è stato modificato da simo_84: 26 October 2013 - 12:21 PM


#4 rudywalpol

rudywalpol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: pistoia

Postato 13 November 2015 - 09:41 AM

Io sono toscano non sapete se esiste anche qui questa legge? Grazie. Rodolfo



#5 eta

eta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: Asti

Postato 05 June 2016 - 20:26 PM

Essendo portatore di handicapp mi ha fatto piacere scoprire una sezione per noi, ancora di più leggere sull'esenzione, anche se dopo anni di pesca in mare sino ad ora ho pescato nulla, per questo scoraggiato da tali risultati non ho voluto pagare per niente, non è per il pesce in se ma la soddisfazione e l'emozione di tirare su, attualmente risiedo in Liguria ma dovrei ritrasferirmi in Piemonte. cmq ho cercato nel sito della regione Liguria notizie sulla esenzione senza trovare nulla .



#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 June 2016 - 08:13 AM

Essendo portatore di handicapp mi ha fatto piacere scoprire una sezione per noi, ancora di più leggere sull'esenzione, anche se dopo anni di pesca in mare sino ad ora ho pescato nulla, per questo scoraggiato da tali risultati non ho voluto pagare per niente, non è per il pesce in se ma la soddisfazione e l'emozione di tirare su, attualmente risiedo in Liguria ma dovrei ritrasferirmi in Piemonte. cmq ho cercato nel sito della regione Liguria notizie sulla esenzione senza trovare nulla .

 
 
Strano che tu non abbia trovato nulla  :?:, eco qui

http://www.regione.l...e-di-pesca.html
 
 
per la regione Piemonte

http://www.regione.p...sca/licenza.htm

Questo post è stato modificato da malauros®: 06 June 2016 - 08:15 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 eta

eta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: Asti

Postato 06 June 2016 - 18:48 PM

Boh..... nel sito della regione Liguria non ho trovato nulla a tal proposito, è evidente la mia imbranataggine.

Grazie



#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 June 2016 - 20:53 PM

Boh..... nel sito della regione Liguria non ho trovato nulla a tal proposito, è evidente la mia imbranataggine.
Grazie

da sito regione Liguria

L'importo è dimezzato per i titoli abilitativi di tipo B e C per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. I soggetti di età inferiore a sedici anni e i portatori di grave handicap, di cui all'articolo 3 della legge n.104 del 5 dicembre 1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) e successive modificazioni e integrazioni sono esenti dal pagamento di tasse e sovrattasse.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 eta

eta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: Asti

Postato 07 June 2016 - 13:40 PM

Grazie


Questo post è stato modificato da eta: 07 June 2016 - 13:48 PM


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2016 - 12:43 PM

per tutto il veneto vale questa normativa quadro

 

https://www.regione....e-acque-interne

 

Soggetti esenti dall'obbligo della licenza
Sono esenti dall'obbligo della licenza di pesca i soggetti elencati al punto 9 dell'art.9 L.R. 19/1998

http://www.consiglio...8&tipoLegge=Alr




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 June 2016 - 13:17 PM

per cercare di fare un po' di chiarezza, regione per regione, ho aperto questo nuovo topic: http://www.pescanetw...te-abili/page-0


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi