Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

the BALLPELLETS

autunno fine dei giochi???

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 October 2013 - 18:05 PM

ciao ragazzi,

come tutti saprete i mesi che precedono dicembre sono gli ultimi produttivi dell'anno; inutile rivangare che le carpe (come anche altri pesci) rallentano molto le loro attività: movimento, ricerca del cibo in primis. Questo fenomeno sembra sia correlato a fattori legati al metabolismo e all'abbassamento delle temperature.

Poiché mi sembra che il tema "acqua fredda=pesce fermo" sia stato già ampiamente trattato in diverse circostanze vorrei introdurre l'argomento in oggetto al fine di tentare la sorte con un espediente di attrazione poco considerato: le ballpellet.

 

  • quanti di voi le conoscono?
  • quanti le usano?
  • quanti le hanno usate?
  • e con quali risultati?

documentandomi in giro ho trovato interessanti notizie circa la loro efficacia attrattiva dovuta alla particolare velocità di scioglimento e dispersione in acqua; si tratta per lo più di mix 50/50 dove la fanno da padrone il birdfood e le farine grossolane e comunque a basso potere "legante"

:right: http://www.pescanetw...verosa-del-mix/

in caso si voglia provare a realizzarle in casa, il procedimento è semplice poiché gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità:

partendo quindi da un buon mix 50/50 andremo a miscelare il composto con l'aggiunta di qualche farina grossolana in grado di assorbire velocemente l'acqua una volta in immersione, con una dose di parte liquida che potrà essere scelta tra la semplice acqua, latte o l'albume d'uovo. L'importante è che l'impasto leghi il minimo indispensabile.

La forma: c'è chi le preferisce cubiche, irregolari o sferiche; ovvio che se devono essere lanciate a distanza conviene rollarle.

Per quanto attiene il discorso "cottura" ci sono tre possibilità:

- a bagno maria: bisogna avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente (meglio se si imballano e si cuociono il giorno seguente in modo che la parte liquida penetri totalmente nelle particles) a seguire bisogna portare ad ebollizione l'acqua di una pentola capiente e qui introdurre i nostri composti ove permarranno in cottura per un tempo compreso tra 15/20 minuti a seconda della grandezza del panetto. Una volta estratti dalla pentola e sgocciolati andremo a rimuovere la pellicola tagliando a pezzi grossolani e irregolari il nostro prodotto. L'ultimo passaggio prevede l'essiccazione in un ambiente areato e secco.

- cottura a vapore: stesso procedimento che si effettua per le boilies classiche. 

- vi è anche un'altra corrente di pensiero: quella della non cottura ovvero impasto del mix con semplice acqua (no uova o latte) rollatura/pressatura ed essiccamento all'aria; questo è un sistema utilizzato da molti e sembra funzioni abbastanza bene.

 

I tempi di scioglimento di questi agglomerati sono variabili, il tutto ruota intorno al tipo di farine utilizzate, alla parte liquida introdotta e al metodo di cottura/essiccamento preferito. Una buona ballpellet dovrebbe sciogliersi completamente nel giro di 10/15 min al massimo. Si consideri anche il fattore profondità dell'acqua dove maggiore è questo maggiore sarà la pressione sviluppata dal liquido sulle nostre esche.

A seconda della durezza (e della forma) si possono anche lanciare con il cobra, ma nella maggior parte dei casi se si frusta molto forte la pallina tende ad esplodere in volo o a frammentarsi; quindi io al cobra preferisco, la fionda, il fiondone o la catapulta.

 

Il rimedio è ottimo per chi  non vuole patire il freddo pungente dell'inverno imminente, costretto a pescate mordi e fuggi, dove la solublità e la velocità fanno davvero la differenza. In inverno sembra (uso il condizionale) che le ball al pesce/spezie abbiano una marcia in più a confronto dei gusti classici fruttati o cremosi. Vanno forte: granchio, calamaro, cozza (glm), canapa, coriandolo e pepe nero.

 

Pesi e misure....(tremate) considerando la media velocità di scioglimento, si calcoli che per un "tranquillo w.e. di pesca" ci dovremmo procurare tra i 25/30 kg di balP. che andremo a distribuire concentrando i lanci in aree ben delimitate e ristrette.

 

Nota: per ottenere palline perfette esiste in commercio una specie di pressa meccanica costituita da due semisfere contrapposte, al momento non ricordo come si chiama.

 

Tommaso :biggrin:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 17 October 2013 - 07:49 AM

Pur non avendole mai usate confermo (dall'esperienza dei miei compagni) che possono risolvere una pescata dove il pesce è apatico o si pesca in uno spot grande, dove per prendere un pesce serve qualcosa che arrivi subito "a portata di naso".
Per quanto riguarda la pasturazione essa viene effettuata con grandi spomb o più raramente rocket.
Io, essendo un "pellet-lover" preferisco quest'ultimo, pasturandoci insieme a granaglie in abbinamento a boiles (sia self che ready made); per i pellets uso la stessa ricetta che uso per le palline, usando soprattutto farine grossolane o sleganti, ed invece delle uova impasto il tutto con dell'acqua di rubinetto... Non effettuo nemmeno la cottura, bensì lascio il tutto al sole per 2/3 giorni in modo che secchi bene ed assorba tutti gli aromi, poi taglio il panetto in quadratini di diametro intervallato fra 3 e 10 mm.
Qualche buona ricetta di pellet:
FRUTTATO
- 30% semolino
- 20% soja
- 30% birdfood alla frutta
- 20% TTX di mais
- 2 ml. banana, strawberry, pineapple, berry, coconut, ecc...

SPEZIATO
- 30% semolino
- 20% soja
- 20% red factor
- 10% robin red
- 10% farina di canapa
- 5% aglio in polvere
- 2% paprika
- 2% cannella
- 1% coriandolo
- 2 ml. indian spice, bunspice, megaspice

PESCIATO
- 30% semolino
- 25% soja
- 30% birdfood
- 15% farina di pesce
- 2 ml. crab, octopus, anchovy, belachan, ecc...

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 October 2013 - 11:20 AM

ecco le mie preferite per le BP

 

250 gr di farina di mais

50 gr di farina di riso

200 gr di pastoncino (giallo)

300 gr di semolino

150 gr di farina di carrube

50 gr di canapa micronizzata

 

altrimenti...partendo da un mix al 50/50

 

200 gr di biscotti ai cereali

100 gr di pastoncino giallo

100 gr di pastoncino rosso

 50 gr di pastoncino verde

 50 gr di farina di riso

500 di mix 50/50


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 01 November 2013 - 10:02 AM

Post davvero interessante, anche se da neofita avrei delle domande:
1 per mix 50 e 50 cosa s'intende?
2 che cos'e' il ttx di mais? Lo trovo nei negozzi specializzati?
3 ed il red factor?
4 la canapa micronizzata e' un'altro tipo di canapa?
Scusate per le domande grazie

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 November 2013 - 13:05 PM

allora in genere un 50/50 contiene: farine di mais,  soia e semolino; alcuni produttori aggiungo anche degli altri derivati (vegetali e del latte), può sembrare che sia una soluzione economica e non buona ma se la composizione del 50/50 è fatta con criterio e prodotti di questi sono di qualità i mix 50/50 rappresentano la base per costruire un'infinità di esche molto catturanti e attiranti. Altro importante fattore che gioca in favore dei nostri pesci preferiti è l'elevata digeribilità

 

il ttx non è altro che il tutolo di mais in granulato o ridotto ad una granulometria ancora più fine

 

il red factor è un composto secco di cereali, biscotti e derivati delle uova; molto raffinato è ottimo per la composizione di mix - il colorante naturale (di origine vegetale) dona al prodotto una colorazione rosso intenso)

 

la canapa micronizzata non è altro che il seme raffinato e privato del guscio (cuticola)

 

spero di esserti stato d'aiuto

ciao!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 Ale46

Ale46

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • LocalitàLoreto Aprutino
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Abruzzo Loreto Aprutino
  • Anno di nascita:1970

Postato 24 November 2016 - 11:33 AM

Io uso il mix per le boiles

 

Ricetta

 

Mix frutta

 

Aroma '' alcol +olio''

 

Stimolatore d'appetito

 

1 Uovo + Gusci rotti, inizio ad impastare quando inizia a diventare meno appiccicoso aggiungo i micropellet,faccio un impasto non secco ne morbido tipo method poi presso con il Ballmaker, io uso quello da 30mm, dopo li metto ad asciugare per un paio di ore.

Dopo di che li cuocio al vapore per 1 minuto e li metto su un panno da cucina e li faccio asciugare fino a quanto diventano come i biscotti.

Il tempo di scioglimento è di 2-3 ore




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi