Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi consigliate una digitale?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2013 - 13:02 PM

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio a qualche esperto riguardo ad un mio fututro acquisto, da tempo sogno di prendere una digitale in grado di fare video e foto in acqua per immortalare le mie catture direttamente nel loro habitat..non ho pretese esagerate cercavo una macchina in grado di fare belle foto e video ma non facendo un eccessiva spesa con badget di 100 eurini..sapresti aiutarmi?


Questo post è stato modificato da simo_84: 15 October 2013 - 13:03 PM


#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 October 2013 - 14:08 PM

Io ho la Nikon Coolpix AW100. E' perfetta per quello che devi fare: subacquea, antishock, video in HD, GPS...

Certo, il prezzo è parecchio più alto, stiamo intorno ai 250-260 euro. Io l'ho presa usata (per altro da un utente di PNet), non tralasciare questa ipotesi! ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 15 October 2013 - 14:29 PM

Anche io ho AW100. Come dice Luca, è un ottimo oggetto indipendentemete dalla funzioni che ha.

 

Non le ho mai provate ma ci sono anche le più economiche Nikon S30 e S31: la prima però usa batterie normali AA e quindi non mi piace molto la seconda invece ha la batteria al litio e di lunga durata.

Entrambe girano sotto i 100 euro.



#4 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2013 - 14:42 PM

Anche io ho AW100. Come dice Luca, è un ottimo oggetto indipendentemete dalla funzioni che ha.

 

Non le ho mai provate ma ci sono anche le più economiche Nikon S30 e S31: la prima però usa batterie normali AA e quindi non mi piace molto la seconda invece ha la batteria al litio e di lunga durata.

Entrambe girano sotto i 100 euro.

Ciao dario immagino non sia ricaricabile, si possono ricaricare solo le batterie con caricabatt a parte da quello che ho capito?

Riguardo l AW100 provo a cercarla se la avete in due credo sia valida..ma dite che la trovero con un budget cosi basso se no devo aspettare il babbo natale :)



#5 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 15 October 2013 - 15:00 PM

Dimenticavo una cosa...

 

Per te l'audio è molto importante?



#6 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2013 - 15:58 PM

Dimenticavo una cosa...

 

Per te l'audio è molto importante?

Mha i pesci non parlano per fortuna :ironie:  ...Ma se vi e la possibilita di aver un buon audio non è che mi dispiace, anche se non è che lo ritengo molto indispensabile, perchè mi chiedi?



#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 October 2013 - 16:03 PM

Le batterie a stilo tipo AA esistono anche ricaricabili però bisogna fare attenzione al valore in mAh (milliampère/ora) più è alto il valore più dura la carica, su una digitale io uso quelle da 2700 mAh; per quelle al Nichel Cadmio (Ni-Cd) oppure al Nichel-Metal Idrato (Ni-Mh)importante è comunque metterle in carica quando sono completamente scariche altrimenti si rischia l'effetto memoria; ci sono anche quelle agli ioni di Litio (Litio Ion) dove l'effetto memoria è quasi inesistente,

 

Le digitali della Nikon usano quasi tutte batterie dedicate ricaricabili, salvo forse le compatte più economiche


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2013 - 16:07 PM

Scusami Massimo cosa vuol dire che si rischia l effetto memoria?



#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 October 2013 - 16:32 PM

Scusami Massimo cosa vuol dire che si rischia l effetto memoria?

 

L'effetto memoria si verifica quando si mettono in carica le batterie quando queste non sono completamente scariche: in pratica si tratta di questo:

per capire meglio, paragona la carica di una batteria ad un recipiente cilindrico, alto i metro, pieno d'acqua, consumando il liquido arriverai ad un punto in cui il livello arriva a metà, per ripristinare il livello originale  dovrai aggiungere 50 cm d'acqua, poi continuerai a consumare metà del recipiente fino a quando non ripristinerai il livello originale; arriverai ad un momento in cui consumerai quasi tutta l'acqua (mettiamo 80 cm) e per ripristinare il livello originale dovrai aggiungere una quantità pari a 80 cm.

Nelle batterie questo non avviene perchè la stessa ha memorizzato che per ripristinare il livello originale basteranno 50 cm ma il effetti la carica disponibile sarà la metà, fino al momento in cui la carica effettiva sarà il 10% e anche meno fino a che non si riuscirà più a caricare la batteria.

 

Molti piccolo elettrodomestici a batteria, come ad esempio il grattugiaformaggio a batteria che, dopo averlo usato, lo si rimette sul suo supporto che lo ricaricherà ma a lungo andare non si ricarica più; a me è successo sia con il grattugiaformaggio sia con un coltello a batteria che dopo averlo lasciato in carica due giorni, al momento di usarlo ha funzionato per 20 secondi !!!!


Questo post è stato modificato da malauros®: 15 October 2013 - 16:35 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 15 October 2013 - 16:42 PM

Mha i pesci non parlano per fortuna :ironie:  ...Ma se vi e la possibilita di aver un buon audio non è che mi dispiace, anche se non è che lo ritengo molto indispensabile, perchè mi chiedi?

 

Perchè le più economiche registrano un audio pessimo o non ce l'hanno neppure.

 

La AW100 (come anche la nuova AW110) hanno l'audio stereo e ti posso garantire che è funziona bene anche sott'acqua.

 



#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 15 October 2013 - 17:48 PM

Attorno quel prezzo, c'è anche la Finepix XP150 delle Fuji oppure la Olympus TG 320 ;-)
Non sono neé delle più recenti né modelli di punta, ma non credo che vadano male...

Altrimenti per le altre (Panasonic Lumix FT...o Canon D10 o D20 o Nikon o Pentax) devi salire di prezzo

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 October 2013 - 19:12 PM

Massimo ho capito a cosa ti riferivi dopo la spiegazione e mi hai fatto capire meglio il perchè di tante batterie del cellulare e pmr andate a quel paese e buttate, permettimi dicono che sei il mago dei computer ma a quanto pare non ti fermi li ....

Be in effetti dario la AW100 sembra molto bella e i video si vede e si sente che son di qualita, ma poi a quanto pare il sale non gli crea problemi...

Federix sbircero tra quelle che mi hai elencato..ma l aw100 mi sta intrigando sempre di piu :) dovro vedere per un usato messo bene..


Questo post è stato modificato da simo_84: 15 October 2013 - 19:14 PM


#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 October 2013 - 19:46 PM

Lumix GF1, tra l'altro se vuoi ho intenzione di venderla ;-)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 October 2013 - 10:58 AM

Lumix GF1, tra l'altro se vuoi ho intenzione di venderla ;-)

Ciao Ale posso ma non posso fare foto e video in acqua immagino??posso chiederti il prezzo :) o in mp?


Questo post è stato modificato da simo_84: 16 October 2013 - 11:02 AM


#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 16 October 2013 - 11:35 AM

Guarda se hai visto la macchina e ti interessa ti faccio sapere ;-)


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 October 2013 - 12:21 PM

Massimo ho capito a cosa ti riferivi dopo la spiegazione e mi hai fatto capire meglio il perchè di tante batterie del cellulare e pmr andate a quel paese e buttate, permettimi dicono che sei il mago dei computer ma a quanto pare non ti fermi li ....
Be in effetti dario la AW100 sembra molto bella e i video si vede e si sente che son di qualita, ma poi a quanto pare il sale non gli crea problemi...
Federix sbircero tra quelle che mi hai elencato..ma l aw100 mi sta intrigando sempre di piu :) dovro vedere per un usato messo bene..

 
Riferendomi a quello che ho spiegato precedentemente a simo_84, ecco quello che dichiara wikipedia in merito all'effetto memoria

Effetto memoria
Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente esaurita, "ricordano" la capacità energetica precedente alla ricarica, ovvero, se una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell'energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile. Le batterie maggiormente soggette a questo fenomeno sono quelle al nichel-cadmio (Ni-Cd) e, in misura minore, quelle al nichel-metallo idruro (Ni-MH)
Nelle prime il fenomeno è dovuto alla crescita delle dimensioni dei cristalli di cadmio, diminuendo così la superficie interessata dalle reazioni elettrochimiche. In alcuni casi è possibile che i cristalli crescano tanto da penetrare il separatore e cortocircuitare i due elettrodi, rendendo la batteria inservibile. L'effetto della crescita delle dimensioni dei cristalli è più pronunciato se la batteria viene lasciata sotto carica per giorni, o viene ripetutamente scaricata in maniera incompleta. Per evitare quest'effetto bisogna ciclare (caricare e scaricare) il singolo elemento almeno una volta ogni due o tre settimane. È necessario che la procedura venga attuata sul singolo elemento e non su di una serie di essi (cosiddetto "pacco batteria") onde evitare il pericolo di una "inversione di polarità" che può comportare danni ben più gravi dell'effetto memoria. In ogni caso è bene che la tensione di ciascun elemento non scenda sotto il volt e, nel caso di una serie di elementi, non si tenti di scaricare oltre tale limite il pacco.
Nelle batterie NiMH l'abbassamento di potenziale di scarica si ha in seguito alla modificazione della struttura cristallina dell'idrossido di nichel, il quale passa dalla forma beta a quella gamma; quest'ultima ha un potenziale d'elettrodo di circa 50 mV inferiore alla forma beta e come risultato si ha una riduzione della capacità della batteria, tale effetto è detto anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto ciclando periodicamente la batteria.
Nelle batterie al litio tale effetto non si verifica in quanto non si ha alcuna modificazione delle dimensioni dei grani o della struttura cristallina dei materiali elettrodici.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 October 2013 - 16:37 PM

Guarda se hai visto la macchina e ti interessa ti faccio sapere T ;-)

Ti diro la verita,ho dato una sbirciata in giro e sembra una macchina di tutto rispetto a me interessava una macchina che poteva "lavorare" in acqua ma ho visto che per la panasonic è prevista una cover(o rivestimento) per poter fare foto e video in acqua se quest' ultima ha un prezzo accessibile e te riesci a darmi un idea di cosa vuoi della tua posso farmi un idea Ale...

 

Massimo grazie per avermi richiarito in merito:) ,ho letto il discorso di ciclare la batteria lo sapevo ma non lo facevo molto spesso ora mi sa che se voglio che duran di piu mi conviene farlo...



#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 16 October 2013 - 20:30 PM

Ti diro la verita,ho dato una sbirciata in giro e sembra una macchina di tutto rispetto a me interessava una macchina che poteva "lavorare" in acqua ma ho visto che per la panasonic è prevista una cover(o rivestimento) per poter fare foto e video in acqua se quest' ultima ha un prezzo accessibile e te riesci a darmi un idea di cosa vuoi della tua posso farmi un idea Ale...
 
Massimo grazie per avermi richiarito in merito:) ,ho letto il discorso di ciclare la batteria lo sapevo ma non lo facevo molto spesso ora mi sa che se voglio che duran di piu mi conviene farlo...


Tu quanto offri, contando che ha tutti gli accessori di serie e obbiettivo 14-45
è abbastanza nuova e tenuta maniacalmente, se vuoi conferma chiedi allo ZioJack ;-)

ps. per i mod. se c'è qualcosa che non va o sono troppo fuori topic chiedo scusa
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 16 October 2013 - 23:31 PM

Ti diro la verita,ho dato una sbirciata in giro e sembra una macchina di tutto rispetto a me interessava una macchina che poteva "lavorare" in acqua ma ho visto che per la panasonic è prevista una cover(o rivestimento) per poter fare foto e video in acqua se quest' ultima ha un prezzo accessibile e te riesci a darmi un idea di cosa vuoi della tua posso farmi un idea Ale...

 

Massimo grazie per avermi richiarito in merito:) ,ho letto il discorso di ciclare la batteria lo sapevo ma non lo facevo molto spesso ora mi sa che se voglio che duran di piu mi conviene farlo...

Abbi pazienza ma ho fatto una ricerca e (se non sbaglio e se ricordo bene) la GF1 non ha una custodia sub se non quelle scafandrate che costano dai 1800 ai 2200 euro (dichiarate a 75mt).

Per la gf2 invece si trova (non di marca panasonic) e costa tra i 120 e i 150 euro.

 

In ogni caso la gf1 è un'ottima fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili e la sua categoria rientra tra quelle chiamate "mirrorless".

 

 

Non che voglia invogliarti con la AW100 anche perchè anche da usata ha un valore ancora altino secondo me però secondo me sembra (assieme alle altre che ha citato Federix) la soluzione più adatta alle tue richieste: la  cosa positiva è che è uscita la aw110 e quindi la 100 già tra un mesetto si troverà a prezzi più calmierati.

In più in commercio esistono dei supporti che permettono di montarla sul manubro della bici e quindi (ruotando il perno) anche sul manico di una canna.

 

Vero è che se, invece, hai cambiato idea e  vuoi una macchina per fare foto e video con una qualità superiore, ma non ti interessa più la possibilità dell'impermeabilità, la GF1 di Ale è un'ottima soluzione.



#20 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 October 2013 - 09:23 AM

Tu quanto offri, contando che ha tutti gli accessori di serie e obbiettivo 14-45
è abbastanza nuova e tenuta maniacalmente, se vuoi conferma chiedi allo ZioJack ;-)

ps. per i mod. se c'è qualcosa che non va o sono troppo fuori topic chiedo scusa
Ale

 

Posso confermare al 200% che la fotocamera di Ale viene tenuta con una cura maniacale...e fa delle foto spettacolari ! :up:


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi