Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luna crecente o luna calante?


16 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 October 2013 - 17:09 PM

premesso che non guardo molto queste cose, a funghi (come a pesca) ci vado quando posso,

qui da me dicono che il periodo migliore é quando la luna é crescente, e raggiunge l'apice con la luna piena, mentre in canavese si dice che il periodo buono é mentrela luna sta calando.

Sapete dirmi chi ha ragione?

Ovviamente a parita' di condizioni come ad esempio l'umidita' la temperatura etc etc

grazie in anticipo agli esperti

Fabrizio



#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 01 October 2013 - 17:40 PM

domandonaaaa!!! da noi il detto è gobba a ponente cestino (lapsuss..non mi ricordo la parola :cry: ) gobba levante cestino abbondante...

in tutti questi anni(da quando son ragazzino) che cerco di capire se meglio crescente o calante,ma ho avuto solo una certezza,

che non è la luna che fà spuntare i funghi come funghi..

ma tanti fattori,in primis l'umidità del terreno,poi il sole,la temperetura minima e massima,poi forse anche la luna ha un suo effetto...

ovviamente anche la quota..prima crescono in alto, poi man mano che le temperature scendono in basso.

comunque,mi aspetto una rispostona illumunante da i doc dei funghi...

ciao


Questo post è stato modificato da Esoxone: 01 October 2013 - 21:53 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 01 October 2013 - 17:48 PM

Ottima domanda.....caro Fabbri .....:) io sinceramente me ne sbatto i "coco" ma i luna nuova dicono che nascono...:) naturalmente,ci devono essere le situazioni ideali,umidità e temperature.......:) di certo la luna,e il suo magnetismo hanno grande importanza,nelle maree ecc ecc che magari Mario ci può spiegare.....:) di certo è uno dei fattori determinanti...ma non l'unico...!!! 

sentiamo cosa possono rispondere gli esperti....... :hallo:



#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 01 October 2013 - 17:50 PM

Io posso affermare in OT un altro detto...: con il vent del trentin ...ne pes ne uselin....:) ) lo quoto con anni di esperienza sul lago Idro.....:) 



#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 01 October 2013 - 18:01 PM

Io posso affermare in OT un altro detto...: con il vent del trentin ...ne pes ne uselin.... :) ) lo quoto con anni di esperienza sul lago Idro..... :)

 

:D :gott: :gott: 

 

Riguardo la luna e funghi, me lo sono sempre chiesto anch'io....e non ho mai trovato un riscontro tale per cui riuscire a farmi un'idea attendibile :ka: 

Vediamo se qualcuno ben informato ci può dare una dritta ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 01 October 2013 - 18:13 PM

In questo caso la luna era in primo quarto di piena....sfavorevole...ma ha vinto la "tattica" e la conoscenza degli spot

http://www.pescanetw...3-bylacustre69/

ora entriamo in un momento topico......dove se le condizioni del bosco,pioggia (favorevoli) ecc ecc 5 ottobre 2013......yeeeeeeeeesssssss..:)



#7 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 01 October 2013 - 21:47 PM

Anchio do poco peso alla luna ma come dice il buon Rudy, quando ci sono le condizioni giuste per il sottobosco, allora sicuramente una buona mano la da anche la luna...


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 October 2013 - 10:36 AM

vedo che siamo tutti d'accordo sul fatto che luna o no, i funghi li trovi se batti il bosco ;)

credo che un pò di esperienza e "tattica" come dice rudy permettano di fare cestini discreti con o senza luna :)

e so solo che quando la luna è "giusta" i boschi ospitano il doppio della gente.. e non chiedetemi quale sia quella giusta perchè a quanto pare ogni posto ha la sua ;)

quindi imho darei più peso a umidità, vento ecc che alla luna in fin dei conti :)



#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 October 2013 - 10:40 AM

:smile: merci per le risposte

PS peccato perché quando non li trovavo davo la colpa alla luna :ironie:



#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 02 October 2013 - 12:03 PM

ehh si ottima domanda Fabri ma alla quale in effetti non è facile dare risposta certa!

 

la luna indubbiamente qualcosa fa! fa muovere le maree, fa partorire le donne ecc, nell'orto alcune semenze vanno piantate solo con la determinata luna, perchè diversamente cresce materiale bacato ecc.

 

Pure io nel mio piccolo ho fatto un periodo segnando il calendario e controllando le varie fasi lunari ed ad un certo punto sono arrivato alla conclusione che la risposta sta nel mezzo di quello che hai scritto tu sopra e cioè che i funghi "nascono" in periodo di luna crescente e si trovano - perchè escono - in periodo di luna calante ;-) quindi entrambe le considerazioni sopra (quelle svizzere e quelle del canavese) non sono sbagliate!

 

poi però, come spesso accade anche nella pesca, alcune certezze vanno completamente a farsi benedire, tanto che alcune delle più belle trote pescate nei laghi alpini le ho prese verso mezzogiorno con lago piatto e sole a picco :nixweiss: ed anche con i funghi alla fine succede così.... e cioè magari trovi la miglior buttata dell'anno in una fase lunare che "sulla carta" potrebbe essere la peggiore ;-)

 

morale peschiamo e andiamo a funghi e vaffanluna tutti quanti! :mrgreen:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 October 2013 - 12:10 PM

ehh si ottima domanda Fabri ma alla quale in effetti non è facile dare risposta certa!

 

la luna indubbiamente qualcosa fa! fa muovere le maree, fa partorire le donne ecc, nell'orto alcune semenze vanno piantate solo con la determinata luna, perchè diversamente cresce materiale bacato ecc.

 

Pure io nel mio piccolo ho fatto un periodo segnando il calendario e controllando le varie fasi lunari ed ad un certo punto sono arrivato alla conclusione che la risposta sta nel mezzo di quello che hai scritto tu sopra e cioè che i funghi "nascono" in periodi di luna crescente e si trovano - perchè escono - in periodo di luna calante ;-) quindi entrambe le considerazioni sopra (quelle svizzere e quelle del canavese) non sono sbagliate!

 

poi però, come spesso accade anche nella pesca, alcune certezze vanno completamente a farsi benedire, tanto che alcune delle più belle trote pescate nei laghi alpini le ho prese verso mezzogiorno con lago piatto e sole a picco :nixweiss: ed anche con i funghi alla fine succede così.... e cioè magari trovi la miglior buttata dell'anno in una fase lunare che "sulla carta" potrebbe essere la peggiore ;-)

 

morale peschiamo e andiamo a funghi e vaffanluna tutti quanti! :mrgreen:

L'importante è imbottigliare il vino con la giusta luna.....:) ma qui l'esperto è Mike Micrus.....:) poi a berlo la luna ha poca importanza...... :hallo:



#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 October 2013 - 13:14 PM

L'importante è imbottigliare il vino con la giusta luna..... :) ma qui l'esperto è Mike Micrus..... :) poi a berlo la luna ha poca importanza...... :hallo:

 

Rudy!!!! Ha almeno 18 ragioni per esser bevuto :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

Ah si, scusate l'OT ma non ho resistito  :sweet:


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 October 2013 - 15:08 PM

beh, per l'imbottigliamento ha molta importanza la luna (vini mossi o fermi), per il resto straquoto Fabio......................................vaffanLUNA !!!!



#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 October 2013 - 15:37 PM

fabri la risposta te la sei data già da solo ...... da una parte dicono luna crescente, dall'altra dicono luna calante......ergo.....con le giuste condizioni climatiche crescono sempre......poi che con ua luna ci sia magari una buttata maggiore....ma anche su questo argomento potremmo discuterne........

oramai sono veramente tanti gli anni che trascorro in bosco per funghi e non ho mai dato peso a questi detti....se c'è la buttata escono...

 

ora non so in che luna siamo ma sta di fatto che ieri ho raccolto 14 porcini tutti tra i 5 ed i 10 cm quindi tutti freschi freschi......



#15 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 04 October 2013 - 13:52 PM

Mi ci metto anche io : luna calante, tassativo per la mia decennale esperienza (sono un pescatore della cippa ma a funghi non temo nemmeno il Padreterno).

 

I fattori che condizionano la fungata sono ben altri (umidità, se c'è vento si sta a casa direttamente, piovute relative, condizioni del sottobosco) ma, se c'è buttata, con la luna calante c'è sempre -e sottolineo sempre-qualcosa in più da trovare.

 

Io quest'anno aspetto direttamente le San Martine, ora ho da fare con i lucci :cooler:

 

Lorenzo



#16 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 05 October 2013 - 16:39 PM

fabri la risposta te la sei data già da solo ...... da una parte dicono luna crescente, dall'altra dicono luna calante......ergo.....con le giuste condizioni climatiche crescono sempre......poi che con ua luna ci sia magari una buttata maggiore....ma anche su questo argomento potremmo discuterne........

oramai sono veramente tanti gli anni che trascorro in bosco per funghi e non ho mai dato peso a questi detti....se c'è la buttata escono...

 

ora non so in che luna siamo ma sta di fatto che ieri ho raccolto 14 porcini tutti tra i 5 ed i 10 cm quindi tutti freschi freschi......

Certo caro Dade....se tutti i fattori collimano...se ne raccolgono tanti.....:)anche se io la ritengo una sfida....personale,nel senso...che spesso li "inseguo"....cioè anche con le prime gelate,vado alla ricerca di quei rari esemplari nascosti al calduccio....:) oppure sotto a copiose nevicate....:) chiaro che non vi è interesse.....dal punto di vista dello "sbatto" in confronto al raccolto......ma come dicevo diventa una "sfida"...... :cooler:



#17 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 October 2013 - 21:29 PM

Sul discorso della luna esistono diversi significati e non sono solo leggenda ( come alcuni alpigiani raccontano ) :) . Gli alpigiani non sbagliano. La luna di notte sviluppa, anche se da noi impercettibile, una minima fonte di calore che aiuta molto il micelio, come altre specie vegetali, a svilupparsi. Il calante o il levante conta poco da un certo punto di vista. Ovviamente la luna ponente illuminerà una parte del bosco, il calante l'altra parte la luna piena invece tutto il bosco :) . Se dovessimo prolungarci dovremmo anche parlare della differenza dell'influenza della luna su piante come il castagno o sui latifogli ma la cosa si prolungherebbe fin troppo. ;)
Ex utente Edorica



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi