Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ugly duckling 4,5 cm...


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 October 2013 - 16:48 PM

Un saluto a tutti voi ragazzi, mi son sempre fatto prendere dallo sperimentare ogni cosa nel mondo della pesca e l' autocostruzione mi ha sempre appassionato ma ho notato subito che non è cosa assai facile, la disposizione dei pesi e l inclinazione e forma delle palette sono essenziali e non sono un califfo ma pian piano ci son arrivato "spero" un altra cosa che mi crea difficolta è la finitura..qualche giorno fa ho voluto provare a realizzare un ugly duckling e penso di essermi avvicinato, apro questo tutorial fondamentalmente per far si che gli esperti mi diano consigli (se possono)se sbaglio i passaggi...(mi scuso in anticipo sia per la mancanza di alcune foto e per la qualità ma oramai il danno è stato fatto)

 

Ho iniziato con il tagliare un listello di balsa da 1,5 x 1 cm nella lunghezza di 4,5 cm

 

49486balsa.jpg

 

da questo pezzo di balsa ho iniziato il tutto, ho fatto i precedentemente una dima su carta che ho incollato sul lato della balsa ho preparato i tagli dell armatura e paletta e con un coltellino ho iniziato a togliere il grosso fino a renderlo cosi:

 

49487grezzo.jpg

 

dopo che mi son avvicinato alla forma che volevo ho proceduto con la carta vetrata a cercare di dargli piu merito arrotondando le parti e facendolo assomigliare il piu possibile ad un ugly (anche se le dimensioni della gobba sembrano leggermente piu piccole)

 

49488grezzo_con_scasso.jpg

 

ora non mi tocca che fare paletta e armatura, per l armatura hai me per non avere problemi con lo scasso e la piombatura dato che non sono ancora un gatto ho evitato precedentemente l ancorino centrale ma poi ho deciso di rifare tutto per sicurezza, per la paletta ho optato per l alluminio spessore 1 mm perchè non son riuscito a trovare il lexan.. ho incollato l armatura e la paletta e il mio risultato è stato questo:

 

49489armatura_ugly.jpg

 

49490ugly_grezzo_paletta.jpg

 

dopo essere arrivato a questo punto ho proceduto con la piombatura ho distribuito 1 gr di filo di piombo che ho precedentemente appiattito per evitare uno scasso eccessivo e l' ho distribuito per 2,5 cm dall attacco della paletta verso la coda..

 

49491ugly_piombato_.jpg

 

Dopo le modifiche all armatura ho stuccato il tutto messo 2 bagni nella cementite e il risultato finale dopo la verniciatura è stato questo, manca ancora il vetrificante..

 

49492ugly_finito.jpg

 

Gli occhi li ho reciclatii dai siliconi distrutti che avevano finito di nuotare..spero che riusciro a postare un video del nuoto, l ho provato in vasca e mi ha stupito :)


Questo post è stato modificato da simo_84: 01 October 2013 - 16:52 PM


#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 October 2013 - 16:55 PM

E ora...in bocca alle trote ed hai cavedani  :2thumbs:


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 01 October 2013 - 17:50 PM

Bellissimo lavoro ! Ottimo minnow ispirato al sacro ugly :up: ...attendiam il video del nuoto per vedere come nuota e come copiartelo :P

Un "para-consiglio" ...in questo campo più uno strato è spesso più diventa fragile, siccome ho letto che usi il vetrificante,quindi qualcosa che non protegge moltissimo, mi chiedo se un solo bagno nella cementite possa bastare o se i due bagni sian stati uno nella "diluita" ed uno nella pura :)


Boia deh  :furz:

#4 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 01 October 2013 - 17:56 PM

Sei sicuro sia piombato cosi lungo???
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#5 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 01 October 2013 - 18:01 PM

Bel lavoro comunque,e bello condividere...

io li piombo piu ristretto,solo sulla gobba d pancia attorno all anello...pero faccio modello affondante...e lo porto a nove grammi invece di sei...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 01 October 2013 - 18:03 PM

Bellissimo lavoro ! Ottimo minnow ispirato al sacro ugly :up: ...attendiam il video del nuoto per vedere come nuota e come copiartelo :P
Un "para-consiglio" ...in questo campo più uno strato è spesso più diventa fragile, siccome ho letto che usi il vetrificante,quindi qualcosa che non protegge moltissimo, mi chiedo se un solo bagno nella cementite possa bastare o se i due bagni sian stati uno nella "diluita" ed uno nella pura :)

io uso vetrificante e,alcuni minnow hanno già superato due stagioni di fiume...altri penso un centinaio d trote di laghetto...

serve l epo solo a lucci...e siluro volendo...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#7 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 October 2013 - 18:42 PM

Sei sicuro sia piombato cosi lungo???

Ciaooo tempo fa mi si era spaccato un ugly a furia di sbattere sui sassi immagino..ed era rimasta attaccata la paletta ad un pezzetto di muso da li invece di cestinarlo ho subito pensato di passare il tempo e sezionarlo, il piombo era di 1 gr si nel modello galleggiuante ed era concentrato tra la paletta e il primo anello sotto la pancia ma io in questa prova l ho allungato di poco il peso di 1 gr comunque  l ho distribuito tagliando la lunghezza complessiva del filo piombato e  3/4 stanno a pelo della pancia e  1/4 sono piu interni adagiati vicino alla paletta..quando metto il vetrificante farò la prova seria con la canna e vedro come nuota, ripeto in vasca funziona l unica pecca penso sia la paletta in alluminio perchè immagino che duri poco..



#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 October 2013 - 18:50 PM

Bellissimo lavoro ! Ottimo minnow ispirato al sacro ugly :up: ...attendiam il video del nuoto per vedere come nuota e come copiartelo :P

Un "para-consiglio" ...in questo campo più uno strato è spesso più diventa fragile, siccome ho letto che usi il vetrificante,quindi qualcosa che non protegge moltissimo, mi chiedo se un solo bagno nella cementite possa bastare o se i due bagni sian stati uno nella "diluita" ed uno nella pura :)

Ciao zio i bagni li ho fatti nella cementite poco diluita per evitare di fare "la palla bianca" perchè ho notato che fa troppo spessore se non la diluisco e ripassando la carta vetrata poi finisco sempre con fare i casini perchè non si definiscono bene le linee dell artificiale e faccio "le zappate"e rovino tutto..



#9 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 01 October 2013 - 22:40 PM

che vada sicuramente,andra diverso,ma magari meglio anche....

 

era solo per capire se quella fosse la piombatura... :hallo: :hallo: :hallo:

 

se hai la possibilita confronta con l originale se lo hai e dicci le differenze


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#10 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 October 2013 - 09:29 AM

Sarà fatto questa settimana sono via ma per la prossima vedo se riesco a combinare qualcosa :hallo:
grazie



#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 October 2013 - 12:38 PM

Va che bello Simo che rispolveri i vecchi "brutti anatroccoli" ....:) con tutti quelli che ho perso negli anni passati mi comprerei una macchina nuova...:( 

Anche io alcuni lustri fà mi sono messo a costruire tale minnow ....poi dopo alcune catture,li ho messi in una scatola per non perderli....(pazzia)..... :irre: 

L'unico consiglio che mi sento di darti....è quello di studiare bene il bilanciamento...e riportare piu quote possibili,in modo di replicare in serie....:) ma se dici che nuota da jesus....direi che l'hai studiato bene.... :up: 

Il lexan è molto duttile e in molte ferramenta lo puoi trovare,e nelle catene OBY ....ma se ti trovi bene con l'alluminio è ok....poi sono molto belle le rifiniture che hai fatto...:) io facevo un bagno nella cementite......colore....poi coprivo con la KK colla bicomponente .....:)

OT:on ma sul tavolo è una cartina battimetrica del lak....... :pssst:  :hallo:  



#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 October 2013 - 12:49 PM

bravo simo!

davvero bello! adesso ci si vede non solo per i corsi, ma anche per testare il minnow.. ;)



#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 October 2013 - 13:04 PM

bel lavoro


saluti

The Legend

#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 03 October 2013 - 09:54 AM

la vernicatura è proprio realistica!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#15 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 03 October 2013 - 11:03 AM

Ho anche notato nella prima foto progettino stampabile... Ci starebbe a fagiolo in pdf su questo tutorial...

ciao

ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#16 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 October 2013 - 09:40 AM

Grazie a tutti ragazzi!!!

 lacustre ho cercato il lexan in ogni parte senza trovarlo provero con il tuo consiglio e andro al OBI perchè l alluminio non mi soddisfa ma la voglia di provare era tanta..in genere proprio perchè non avevo il materiale facevo lipless (o messo un paio di foto per mostrarveli) ma i dugly sono le mie esche preferite specialmente le misure piccole e dovevo provare :)

Questi son stati fatti tutti e due con la carta d alluminio adesiva e il secondo è stato verniciato sopra la carta d alluminio adesiva e successivamente grattato prima del vetrificante per dare un effetto secondo me piu attrattivo in acqua..

49579lipless.jpg


Questo post è stato modificato da simo_84: 05 October 2013 - 09:42 AM


#17 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 16 February 2015 - 12:24 PM

a-ehm, non mi sembra un tutorial, ma il resoconto della costruzione. Qualcuno sa dove posso trovare un pdf o un vero tutorial su come costruirlo, ho cercato in giro, forse male, ma proprio non lo trovo! grazie




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi