Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tignosa verdognola


Nessuna risposta a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 September 2013 - 09:24 AM

Amanita phalloides  (Vaill. Ex. Fr) Link

 

Nome comune:

tignosa verdegnola

 

Etimologia:

da phallos e eidos, cioè dall’aspetto fallico

 

Cappello:

di diametro fino a 15cm, nei giovani esemplari si presenta globoso, per poi appianarsi fino a formare un disco. Può presentare dei residui del velo generale, e il colore varia notevolmente ma sempre mantenendosi tra il giallo, il verdino e il bianco, più carichi al centro e che tendono a schiarirsi verso il margine, che si presenta liscio. Con tempo umido il cappello si presenta viscido. Le lamelle sono libere, bianche e fitte.

 

Gambo:

di colore bianco, si allarga verso la base e si restringe verso il cappello. Presenta un anello e una volva, entrambi bianchi. Inoltre presenta delle zebrature caratteristiche. La carne è compatta e inodore negli esemplari giovani e cedevole a maturità, con odore sgradevole.

 

Habitat:

in vari tipi di bosco, sia in pianura che in montagna

 

Comparsa:

estate-autunno

 

Tossicità:

velenoso mortale. Per la sua elevata tossicità e la sua ampia distribuzione provoca un gran numero di intossicazioni ogni anno, ad esito spesso letale. Contiene diversi tipi di tossine termostabili, che inibiscono l’RNA polimerasi a livello epatico, provocando sindrome falloidea. Questa può manifestarsi da 6 a 40 ore dopo l’ingestione, a seconda della costituzione fisica.

 

Specie simili:

può essere confusa con altri funghi del genere Amanita (citrina, gemmata) e con l’Amanita caesarea allo stadio di ovolo.
Per questo si sconsiglia il consumo di ovoli rinvenuti chiusi.


foto di Mario Cervini

 

 





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi