Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Porcino - Edulis


2 risposte a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 September 2013 - 14:03 PM

Boletus edulis  Bull.: Fr.

 

Etimologia

dal latino edulis, che significa commestibile

 

Cappello:

Fino a 30 cm di diametro, all’inizio emisferico, col tempo si apre a diventar convesso e a volte anche depresso negli esemplari maturi. Rugoso, la cuticola è liscia con il tempo secco e vischiosa con la pioggia, di colore marrone bruno e più chiaro verso il bordo, delimitato da un filo bianco. I tubuli sono lunghi e stretti, liberi, bianchi negli esemplari giovani, poi gialli e infine verdi oliva, immutabili al tocco.

 

Gambo:

massiccio, prima quasi sferico e poi sempre più slanciato, spesso rigonfio alla base, bianco o nocciola ricoperto da un reticolo chiaro, spesso poco visibile.

 

Carne:

Compatta e di colore bianco, immutabile, ha profumo fungino e sapore di nocciola

 

Habitat:

cresce nei boschi di conifere e latifoglie, soprattutto abete rosso, faggio e castagno, a volte anche altri alberi ma mai larice.

 

Comparsa:

luglio-novembre, prima sui rilievi alpini e man mano a scendere.

 

Commestibilità:

ottimo commestibile, sicuramente il fungo più ricercato e commercializzato in Italia

 

Specie simili:

Tylopilus felleus, che si distingue per il reticolo fortemente in rilievo e scuro sul gambo, i pori rosa a maturità e il sapore amarissimo, che ne rende impossibile il consumo. Basta un esemplare a rovinare un intero piatto di funghi.

 

 

 



#2 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 October 2013 - 21:00 PM

Non mi permetto di aggiungere altro :) ! É l'imperatore dei funghi e il più ambito ;) ! É buono in tutti i modi ! Io lo preferisco nel classico risotto, nelle tagliatelle con panna e nelle scaloppine :) !
Ex utente Edorica

#3 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 21 March 2014 - 17:51 PM

siccome leggo dalle foto marco cartabia...digli che lo odio profondamente.....eeee grazie tommy per avermi trasmesso la passione per i funghi...





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi