Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna a mosca per neofita


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Loki

Loki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàCampli (TE)
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Teramo

Postato 05 September 2013 - 18:44 PM

Salve a tutti,

so che esistono molti post simili sul forum, grazie ai quali ho scoperto l'esistenza del kit airflo, al quale sarei interessato, per apprendere la tecnica di pesca a mosca.

Tuttavia ho aperto questa discussione, perchè navigando in rete, cercando canne e mulinelli, mi sono spesso imbattuto in kit come www.ebay.it/itm/KP1005-KIT-Pesca-Mosca-Canna-8-piedi-Mulinello-coda-Filo-conico-kit-costruzione-/151115432696?pt=Pesca&hash=item232f2e82f8.

Visto che consente di acquistare a poco gran parte dell'attrezzatura di pesca, incontrare una simile offerta è abbastanza allettante. Andando oltre la questione che la canna è ritenuta adatta per coda 5/6 e il mulinello per quelle 3/4, il prodotto com'è?

In alternativa a questa e al kit airflow, avrei qualche possibilità di acquistare per 140-150€ una canna e un mulinello che offrano una certa qualità? Oppure posso mettere l'anima in pace e tenere quei soldi per completare l'attrezzatura da pesca, acquistando l'airflo e rimandare ad un futuro prossimo, fatto di risparmi, l'acquisto di qualcosa di maggior qualità?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e l'attenzione e mi scuso per la prolissità e la monotonia dell'argomento, che, sono certo, avrete già discusso fino allo sfinimento.

Nel frattempo vi auguro una buona serata e, naturalmente, una buona pesca :)



#2 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 05 September 2013 - 18:53 PM

Ciao loki.

Premetto che anche io sono abbastanza alle prime armi con la mosca.

prima di tutto se ci dici quali sono gli ambienti in cui pescherai possiamo consigliarti qualcosa di adatto come coda e lunghezza canna.

Ti dico che io per iniziare ho fatto un giro nei negozi di pesca ed ho trovato una shimano biocraft EVA. è una canna fatta in biofibre (mi pare).

La canna di per se non costava molto (è una 9' coda 6 e veniva 80€ circa) e inoltre era scontata del 40%.

Come mulinello ho preso un okuma airframe 4/6 alla cifra spropositata di ben 13€!! per la coda una cortland da 27€ circa...

insomma con meno di 90€ mi sono portato a casa tutto.

Io personalmente nella mia ignoranza da neo pam mi sento di consigliarti sia canna che mulino.

Inoltre se peschi in ambienti più ristretti dovrai comprare una canna più corta che tiene una coda 3/4 e quindi la pagherai di meno (parlo sempre del modello citato prima...se non ricordo male veniva sui 40€ scontata la 7' coda 3).

comunque attendiamo anche i consigli di chi ne sa di più


Questo post è stato modificato da cippodelizioso: 05 September 2013 - 19:03 PM

Lo spinning fa figo!

#3 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 05 September 2013 - 19:02 PM

io prenderei il kit airflo per iniziare va' piu' che bene,poi se ti piace hai la possibilita' di fare scelte piu' mirate



#4 Loki

Loki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàCampli (TE)
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Teramo

Postato 05 September 2013 - 19:09 PM

Grazie per le risposte, come canna sarei indirizzato verso una 8' o 8'6", sto leggendo un libro, che la consiglia se si desidera una certa versabilità lago/fiume. Nella mia zona non saprei quanta vegetazione ci sia sulle sponde e quindi non saprei bene indirizzare la scelta, ma vorrei utilizzarla per entrambi.

Comunque, se ci sono offerte, domani mattina provo a fare un giro per i negozi di pesca della zona.

Per quanto riguarda l'airflow, la canna com'è e il mulinello? In particolare, con la mosca, avere un buon mulinello è fondamentale?

Vi ringrazio di nuovo.



#5 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 05 September 2013 - 19:57 PM

non e' fondamentale,alla fine e' un raccogli-coda. poi con il tempo sceglierai quello che piu' ti si addice o perché no quello che piu' ti piace.il mio consiglio e' di non spendere molto all'inizio(c'e' sempre tempo)



#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 September 2013 - 20:42 PM

Con airflo vai sul sicuro...
Il mulinello come giustamente dice mark conta poco finche vai dove presumibilmente vi son trote e simili di mediogrossa pezzatura , poi se capita la big la frizione gioca il suo ruolo ...son rari i casi in cui usufruirne
La canna classica e' lunga 9 piedi oppure 8,6 per coda 5, cosi puoi pescare bene o male in vari luoghi sia a secca che a pseuo ninfa che con piccoli streamer
Poi una volta che ti sarai impadronito della tecnica potrai se lo riterrai opportuno cambiar attrezzatura per roba piu leggera performante
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 06 September 2013 - 14:24 PM

come già detto sopra vai su airflò che stai sul tranquillo; per la canna starei su una 9 piedi coda 5 che è un po la tuttofare :)



#8 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 06 September 2013 - 14:48 PM

C'è anche il kit (canna+mulo+coda+custodie) da Tacke Discount a 129 sterline, che non è male ...


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#9 BABE

BABE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • Tecnica: sp
  • Provenienza: como

Postato 09 September 2013 - 15:16 PM

ciao io ho il kit in questione per quello che costa va piu' che bene, se vuoi provare a pescare a mosca. 

pero' non è all altezza del kit airflo' ,ma almeno hai il morsetto e un po' di roba per costruire

se decidi di prendere il kit fatti mandare una coda 5, visto che la canna non è morbidissima con la 4 fai fatica a caricare la canna



#10 Loki

Loki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàCampli (TE)
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Teramo

Postato 10 September 2013 - 22:50 PM

Vi ringrazio tutti per le risposte e vi chiedo scusa per il ritardo nel farmi sentire.

Ho fatto un giro per i negozi di pesca della zona e, purtroppo, non vendono molte canne da mosca, quindi non ne hanno in magazzino. L'unica trovata è stata una Pozò a 160€.

Alla fine, ho cercato il kit airflò, ma, grazie ad un lavoretto fatto nei giorni passati, ho alzato un pò il budget e optato per:

  • mulinello okuma airframe 4/6 (come consigliato sopra da cippodelizioso)
  • una canna Shimano Biocraft FLY EV 8653
  • grasso, silicone, connettori, etc

al prezzo di 120€ spedizioni incluse.

In tutto questo, spero di non aver fatto scelte errate, almeno in qualità, perchè da quello che ho capito ciò che più conta è la confidenza che avrò con la canna una volta arrivata.

Il prossimo passo sarà trovare un istruttore...qualche abruzzese??? :)



#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 September 2013 - 15:50 PM

Direi che hai fatto una buona combo x iniziare :) poi sai ..... La canna è soggettiva e tutto dipende da te :)

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 September 2013 - 18:45 PM

Bene dai...ora sotto con i volteggi :-)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi