Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Difficoltà lettura mangiate col mare mosso


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 25 August 2013 - 11:04 AM

Ieri sera in condizioni di mare leggermente mosso ho avuto molta difficoltà a leggere le abboccate tanto che ogni tanto quando tiravo la lenza a riva trovavo il pesce attaccato senza rendermi conto che avesse dato delle tocche.
Uso due canne shimano nexave bx feeder heavy, pasturatori da 35gr, e finale da 80cm del 14 (più lungo col mare mosso mi si ingarbuglia costantemente). Ho usato il cimino da 3 once.
Il problema è che il cimino si muove costantemente per effetto delle onde e del vento, anche se lo tengo in tensione, leggermente piegato sul peso del piombo e non si riesce a capire quali siano mangiate e quali i movimenti dovuto alle onde, a meno di mangiate molto decise


Questo post è stato modificato da jacopastorius: 25 August 2013 - 11:04 AM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 August 2013 - 11:44 AM

chiaramente le onde rendono tutto piu difficile ma qualche trucco c'è, innanzitutto il filo, un trecciato rende le tocche molto piu evidenti poi non tendere troppo il filo, il cimino seguirà il movimento delle onde ma la mangiata sarà piu visibile


Ex moderatore molto poco moderato

#3 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 25 August 2013 - 13:27 PM

consigli di mettere un trecciato quindi? Ma non rovina gli anelli della canna?

Certo in questo modo eviterei anche di mettere lo shock leader che detesto...che diametro dovrei mettere?



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 August 2013 - 13:58 PM

allora sfatiamo una leggenda, il trecciato non intacca nel modo più assoluto gli anelli, sono anni che lo uso anche su canne di scarsa qualità e non ho mai visto nessun segno neppure sull'apicale, mi è capitato invece e qua per colpa mia di incidere il rullino guidafilo del mulinello, evidentemente si era annidato dello sporco il rullino girava frenato e si è segnato al punto di doverlo cambiare, con una treccia da 10/12 lb puoi fare tranquillamente a meno dello shock leader, una accortezza stringi a pacco la frizione prima del lancio o ti seghi un dito, già capitato anche questo, in alternativa si può usare un salvadito ma è un po scomodo


Ex moderatore molto poco moderato

#5 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 25 August 2013 - 16:06 PM

unico difetto è che se incagli con il trecciato non riesci a romperlo tirando e strappandolo nel punto di incaglio come potrebbe essere un nylon e devi tagliare a terra lasciando metri e metri di roba in mare



#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 August 2013 - 17:24 PM

nooo! se tiri (non con la canna) si rompe e di solito si rompe sul nodo recuperando tutta la treccia se l'incaglio è sull'amo recuperi tutto fuorchè l'amo


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi