Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Pesca al tocco dei ciprinidi


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 16 August 2013 - 23:26 PM

Salve ragazzi,volevo sapere se qualcuno di voi oltre alle trote,pesca con costanza i ciprinidi al tocco e quindi informazioni su tecnica,tipologia di ambiente e approccio, grazie....



#2 ironcarp

ironcarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san giovanni incarico (fr)

Postato 17 August 2013 - 07:28 AM

Ciao , io pratico il carpfishing, ma comunque la pesca al tocco che intendi credo si avvicini al ledgering..... pasturatore (feeder), tubicino in pvc antitangle, girella, teminale di circa 30/40 cm del 16/18 .( fluorocarbon o treccina leggera), amo 8/10 a gambo corto e filatura robusta.. esca consigliata il bigattino, mais, piccole pellets da innesco o microboiles... ci sono 2 tipi di pasturatori: per bigattini oppure per la pastura.. poi puoi anche provare con la tecnoca della pesca all' inglese con galleggiante scorrevole o semi scorrevole.... certo, nn farai la selezione della taglia che ti permette il cf, ma comunque, il divertimento è assicurato, soprattutto in questo periodo magico che sta per arrivare....ciao ciao


All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso :cooler:


#3 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 17 August 2013 - 08:37 AM

Bellissima tecnica, io, dopo il divieto della "camolera" in piemonte, ho pescato per un certo periodo al tocco a ciprinidi, utilizzavo una canna da camolera lunga 3,60, spirale di piombo come zavorra su un finale di 25/30 cm, esca verme, pescavo nell'alto PO (che è come un torrente di fondovalle), lanciando in raschi con ciottoli o sabbia, che permettessero la passata senza incagli, barbi, cavedani, trote, a volte vaironi, se si hanno fiumi o torrenti  adatti per questa pesca nelle vicinanze di casa si è fortunati, l'emozione di sentire la mangiata "diretta" non ha eguali, ricordo anche che secoli fa vi erano pescatori che usavano la canna fissa in bambù solo con un piombino a zavorrare, senza galleggiante....

 

:hallo:


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 August 2013 - 11:14 AM

Camolera, purtroppo è vietata 7-8 mesi all'anno con leggi sul numero di ami variabili da provincia a provincia, però in estate la pratico con risultati discreti (tecnica molto efficace ma anche molto difficile se non hai esperti che ti iniziano). Comunque barbi, cavedani e pesciame (persici, triotti) si prendono. Ovviamente anche la scelta dello spot deve essere oculata.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 17 August 2013 - 12:18 PM

Bellissima tecnica, io, dopo il divieto della "camolera" in piemonte, ho pescato per un certo periodo al tocco a ciprinidi, utilizzavo una canna da camolera lunga 3,60, spirale di piombo come zavorra su un finale di 25/30 cm, esca verme, pescavo nell'alto PO (che è come un torrente di fondovalle), lanciando in raschi con ciottoli o sabbia, che permettessero la passata senza incagli, barbi, cavedani, trote, a volte vaironi, se si hanno fiumi o torrenti  adatti per questa pesca nelle vicinanze di casa si è fortunati, l'emozione di sentire la mangiata "diretta" non ha eguali, ricordo anche che secoli fa vi erano pescatori che usavano la canna fissa in bambù solo con un piombino a zavorrare, senza galleggiante....

 

:hallo:

grande ;-) hai centrato in pieno il tipo di pesca che intendo imparare e anche l'emozione che cerco e cioè "la mangiata in diretta"penso che non abbia eguali come soddisfazione..e ascolta se invece ho un fondale dove non si può lasciar scorrere la mantatura devo rinunciare secondo te o si può diciamo adattare la lenza?



#6 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 17 August 2013 - 12:20 PM

Camolera, purtroppo è vietata 7-8 mesi all'anno con leggi sul numero di ami variabili da provincia a provincia, però in estate la pratico con risultati discreti (tecnica molto efficace ma anche molto difficile se non hai esperti che ti iniziano). Comunque barbi, cavedani e pesciame (persici, triotti) si prendono. Ovviamente anche la scelta dello spot deve essere oculata.

;-) mmh...mi puoi dare qualche altra dritta?tipo quali sono gli spot adatti e le situazioni adatte?



#7 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 17 August 2013 - 12:25 PM

Ciao , io pratico il carpfishing, ma comunque la pesca al tocco che intendi credo si avvicini al ledgering..... pasturatore (feeder), tubicino in pvc antitangle, girella, teminale di circa 30/40 cm del 16/18 .( fluorocarbon o treccina leggera), amo 8/10 a gambo corto e filatura robusta.. esca consigliata il bigattino, mais, piccole pellets da innesco o microboiles... ci sono 2 tipi di pasturatori: per bigattini oppure per la pastura.. poi puoi anche provare con la tecnoca della pesca all' inglese con galleggiante scorrevole o semi scorrevole.... certo, nn farai la selezione della taglia che ti permette il cf, ma comunque, il divertimento è assicurato, soprattutto in questo periodo magico che sta per arrivare....ciao ciao

ti ringrazio per la risposta ma io intendo propio "al tocco"senza pasturatore come quando peschi la trota per intenderci,poi si cè anche il "link ledgering"di derivazione anglosassone che in alcuni casi prevede l'uso di piccoli pasturatori e può essere fatto sia con la montatura che fila in corrente sia con esca statica ,ma comunque intendo una pesca al tocco con canna in mano a sentire la mangiata sul vettino o sulla lenza che tieni in mano...ciao :hallo:



#8 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 17 August 2013 - 20:18 PM

Se riesci a "fermare" il pesce (pasturazione perfetta) dove stai pescando, oppure, se hai spot vicino a casa, e conosci il momento (orario) che il pesce "gira" si può fare, oppure in spot "imballati di pesce", è una tecnica che merita "dedicarsi", ultimamente sto apprezzando il pellet al pesce (Sonu halibut pellets)...

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#9 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 18 August 2013 - 00:23 AM

Se riesci a "fermare" il pesce (pasturazione perfetta) dove stai pescando, oppure, se hai spot vicino a casa, e conosci il momento (orario) che il pesce "gira" si può fare, oppure in spot "imballati di pesce", è una tecnica che merita "dedicarsi", ultimamente sto apprezzando il pellet al pesce (Sonu halibut pellets)...

Bene ...ottimi consigli,appena possibile comincerò a dedicarmi seriamente a questa pesca..però devo trovare spot adatti e momenti adatti come dici te..grazie ancora;-)



#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 August 2013 - 09:27 AM

cazzarola ho scritto mezz'ora di tema sulla pesca a camolera e mi si è cancellato tutto  :wuah:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 18 August 2013 - 12:23 PM

xxxxarola ho scritto mezz'ora di tema sulla pesca a camolera e mi si è cancellato tutto  :wuah:

mi dispiace ma fatti forza e riscrivi che ci dai una dritta hehehe! :rollsmilie3:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi