Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Piombatura Anormale

Novità o scoperta acqua calda

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 02 August 2013 - 10:19 AM

Buongiorno a tutti ! Ultimamente la scimmia dell'autocostruzione devo dire che mi ha preso parecchio,sempre molto in generale,dall'attrezzatura (vedasi guadino) fino alla mania attuale riguardo ai minnow...proprio qui ho aperto un vado di pandora che non potevo immaginare,la libertà di modellare un minnow riconduce a n-mila possibilità e risultati.
 

I primi esperimenti sono stati un'alternanza fra uno decente ed uno da rifare nonostante mi sia letto praticamente ogni tutorial o sito in cui venisse accennato il vocabolo "autocostruito" ,ora qualcosina viene bene e sto cercando di migliorare vedendo empiricamente come variano le azioni in base a come costruisco il pirillo che modello sul momento.
Proprio qualche tempo fa,dopo un temporale , stavo tornando a cà con un ombrello in mano ed avendo smesso mi son messo come mio solito a fare il caz zone tenendolo in equilibrio sulla punta del dito...lì il flash! ...notando che l'equilibrio era precario a causa del manico che alzava il baricentro e che questo punto,essendo in alto e lontano rispetto al fulcro (la punta del dito) ,si muoveva rapidamente in caso di perturbazione dell'assetto mi è venuta in mente una malsana idea per la piombatura dei minnow.

 

Siccome la piombatura per fare un minnow abbastanza bilanciato mi veniva spesso scombussolata dal fatto che le ancorette spostassero il baricentro da quello che mi ero prefissato e che ogni tentativo di prevedere "matematicamente" questo scompenso mi creava ulteriori difetti, ho subito accettato l'idea di questa piombatura non molto classicheggiante.

 

Si tratta di aprire un micro scasso sulla testa del minnow , ma non sotto,bensì sopra, all'altezza "del cervello"  (per questo mi è venuto in mente un nome tipo "lead brain" cioè cervello di piombo) e di riempirlo di piombo inserendovi circa il 15% della piombatura complessiva...per come lo piombo io di solito,cioè facendo colare qualche piccola goccia di fil di piombo fuso,si riesce a sfruttare la totalità del buco creato,per poi levigare il piombo a fil di legno.

Chiedo ai più rodati dell'autocostruzione, c'è già qualche minnow commerciale o autocostruito che voi sappiate che adotta questo metodo, in modo da darmi conferma che quelli fino ad ora riusciti non sono solo botte di mulo scambiate per un'idea carina...che voi sappiate,in base alle vostre esperienze (lo so che tutti avete fatto i vostri sperimentini piombando e palettando nei modi più assurdi) , la cosa è valida e produttiva ? :D



 


Boia deh  :furz:

#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 August 2013 - 11:53 AM

Potresti anche provare, l'idea non è male, solo che dovresti riuscire a controbilanciare il peso della testa con l'ancorino di coda, per non farlo sembrare "un pesce al quale pesa la testa" via, ma facendo come ti ho detto io potresti anche riuscire a dare un movimento ondulatorio (dall'alto verso il basso e così via -tipo a onda-) che risulterbbe insolito e attirante ;)

 

PS: se poi ci prendi qualcosa mi offri un birrozzo :prost:


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 02 August 2013 - 12:54 PM

Potresti anche provare, l'idea non è male, solo che dovresti riuscire a controbilanciare il peso della testa con l'ancorino di coda, per non farlo sembrare "un pesce al quale pesa la testa" via, ma facendo come ti ho detto io potresti anche riuscire a dare un movimento ondulatorio (dall'alto verso il basso e così via -tipo a onda-) che risulterbbe insolito e attirante ;-)

 

PS: se poi ci prendi qualcosa mi offri un birrozzo :prost:

 

Fino ad ora due ne ho provati con questo metodo, un filibustiere da 8 cm per 12 grammi e un minnow affondante da 8 cm per 20 grammi (le marmorate stanno giùùùùùùù giù :P ) ed il movimento che ne è venuto fuori  è per il primo una scodinzolata molto fluida e verosimile, per il secondo un moto stretto e frenetico che ricorda molto un CountDown ma col peso di parecchio maggiorato per resistere meglio a corrente e scendere (...nonostante tutto non va giù come un sasso) ; per entrambi l'affondamento avviene orizzontalmente con oscillazioni classiche da filibustiere,penso che il bilanciamento sia venuto abbastanza bene, ovviamente il moto è molto marcato per il primo e più lieve per il secondo,che avendo una paletta affonderà in caduta libera persino leggermente col muso alzato avendo questa a far resistenza :up:


Quel particolare moto che mi descrivi l'avevo ottenuto su un 5cm con piombatura ventrale classica,facendogli per errore la paletta troppo inclinata verso il basso...però quando si ottiene quel moto ho capito che vengono meno il rollio e lo scodinzolio, che su un minnow non dovrebbero mai mancare seppur con le più gradite proporzioni :)


Boia deh  :furz:

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 August 2013 - 13:16 PM

:ironie: the ripper, vorrai mica per caso diventare il moi fornitore ufficiale di esche da marmorate???



#5 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 August 2013 - 13:35 PM

Fino ad ora due ne ho provati con questo metodo, un filibustiere da 8 cm per 12 grammi e un minnow affondante da 8 cm per 20 grammi (le marmorate stanno giùùùùùùù giù :P ) ed il movimento che ne è venuto fuori  è per il primo una scodinzolata molto fluida e verosimile, per il secondo un moto stretto e frenetico che ricorda molto un CountDown ma col peso di parecchio maggiorato per resistere meglio a corrente e scendere (...nonostante tutto non va giù come un sasso) ; per entrambi l'affondamento avviene orizzontalmente con oscillazioni classiche da filibustiere,penso che il bilanciamento sia venuto abbastanza bene, ovviamente il moto è molto marcato per il primo e più lieve per il secondo,che avendo una paletta affonderà in caduta libera persino leggermente col muso alzato avendo questa a far resistenza :up:


Quel particolare moto che mi descrivi l'avevo ottenuto su un 5cm con piombatura ventrale classica,facendogli per errore la paletta troppo inclinata verso il basso...però quando si ottiene quel moto ho capito che vengono meno il rollio e lo scodinzolio, che su un minnow non dovrebbero mai mancare seppur con le più gradite proporzioni :)

Io ho fatto un minnow che nuota con il movimento che ti ho descritto, ma è un pezzo di legno attaccapike! Forse il tuo errore nel posizionamento della paletta ha proprio inciso sui fattori rollio e scondizolio, boh :nixweiss:


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 02 August 2013 - 14:27 PM

:ironie: the ripper, vorrai mica per caso diventare il moi fornitore ufficiale di esche da marmorate???

 

Pourquoi no ? Sai che soddisfazione vedere dei bei manzi di marmorone che attaccano i miei giocattolini ? :ug: ...solo devo diventare abbastanza pratico da poter farne di più e simili fra loro,per ora sono tutti modelli unici e difficilmente replicabili,quindi anche se me ne viene bene uno poi riprovare a farne uno uguale porta ad un risultato differente  :sweet:  ...già sono in debito con alessio che gli avevo dato il mio primo minnow costruito e da ignorante del campo ero convinto che andasse molto bene vedendo le sole prove nell'acquario,quando poi nel lago si è rivelato un minnow uscito sbagliato...


Boia deh  :furz:

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 August 2013 - 15:47 PM

ah ma per questo non c'é problema, io non ho mica fretta, piu' aspetto e piu' le marmo diventano grosse :smile: , padellatori permettendo ovviamente



#8 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 23 August 2013 - 14:12 PM

Arrivo in ritardo.... no, che io sappia mai sentito parlare di piombare il cervello di un minnow :löl.: 

Solo, lo dico così per dire, in genere si dice (ed è vero) che alzano il baricentro della piombatura, lo si rende meno stabile e quindi più ballerino: una cosa da usare quando sono poco scodinzolanti ad esempio per il molto peso. Basta piombare con un anello di piombo che stia nel ventre ma non proprio appoggiato sul fondo per vedere quanto rollio in più acquista (e magari anche un po' di wobbling quindi). ciao



#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 23 August 2013 - 14:20 PM

Chiedo ai più rodati dell'autocostruzione, c'è già qualche minnow commerciale o autocostruito che voi sappiate che adotta questo metodo, in modo da darmi conferma che quelli fino ad ora riusciti non sono solo botte di mulo scambiate per un'idea carina...che voi sappiate,in base alle vostre esperienze (lo so che tutti avete fatto i vostri sperimentini piombando e palettando nei modi più assurdi) , la cosa è valida e produttiva ? :mrgreen:

parlando di commerciali, alcuni crank della rapala hanno un dischetto di metallo incastonato nella paletta e, alla luce dei tuoi ragionamenti, non escluderei che abbia lo scopo di distribuire diversamente il peso.

lato autocostruzione, non mi sono ancora fatto venire la scimmia quindi non mi pronuncio :)

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 August 2013 - 21:40 PM

Arrivo in ritardo.... no, che io sappia mai sentito parlare di piombare il cervello di un minnow :löl.: 

Solo, lo dico così per dire, in genere si dice (ed è vero) che alzano il baricentro della piombatura, lo si rende meno stabile e quindi più ballerino: una cosa da usare quando sono poco scodinzolanti ad esempio per il molto peso. Basta piombare con un anello di piombo che stia nel ventre ma non proprio appoggiato sul fondo per vedere quanto rollio in più acquista (e magari anche un po' di wobbling quindi). ciao

 

Ottimo ! l'obbiettivo era proprio quello ,se me lo dici anche te che oramai giri e buchi solo con autocostruiti mi dai una bella soddisfazione ! ;)

 

 

parlando di commerciali, alcuni crank della rapala hanno un dischetto di metallo incastonato nella paletta e, alla luce dei tuoi ragionamenti, non escluderei che abbia lo scopo di distribuire diversamente il peso.

lato autocostruzione, non mi sono ancora fatto venire la scimmia quindi non mi pronuncio :)

ciao
leo


Questo crank mi è nuovo,ma la Rapala ne ha sfornati così tanti che non l'avrò mai incrociato :P ...spero allora di aver indirettamente "copiato bene" :ug:


Boia deh  :furz:

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 August 2013 - 22:35 PM

 



Questo crank mi è nuovo,ma la Rapala ne ha sfornati così tanti che non l'avrò mai incrociato :P ...spero allora di aver indirettamente "copiato bene" :ug:


È il dt-20 boyz ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 August 2013 - 23:41 PM

È il dt-20 boyz ;-)

eh, se non lo sai tu :)


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 27 August 2013 - 08:57 AM

Aaaaaah ora che l'ho visto posso dire che è differente :ug: , la loro idea è certamente migliore ma difficilmente applicabile da un autocostruttore senza i mezzi adatti (me :cry: )...il piombino in punta alla pala aiuta il crank ad entrare immediatamene in pesca a profondità di tipo 3 metri dopo nemmeno un giro di manovella in quanto porta subito la palettona a colpire diagonalmente con la massima superficie il flusso d'acqua,poi forse influisce anche positivamente sullo scondinzolamento :D


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi