Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bass rilasciati in gran quantità


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 11:31 AM

ciao a tutti , ho un quesito magari un pò spigoloso vista la moda degli ultimi anni e il gran numero di bassisti che ormai popolano il planetario mondo della pesca .

Negli ultimi anni sono stati rilasciati enormi quantità di bass in uno dei miei spot preferiti e oggi ce ne sono di molto grandi presenti in queste acque basse e calde , con relativa prosperazione  della loro prole visto il clima acquatico e la presenza di innumerevoli tane naturali .

Ora il problema è che incominciano a scarseggiare tutti gli altri pesci , fino a qualche tempo fa si vedevano una miriade di avannotti tra le erbe della riva e a oggi sono praticamente scomparsi , impedendo cosi il riciclo del pesce che aime viene prelevato o a mancare per cause naturali come predatorie o vecchiaia   . 

Io credo che in questi casi l'egoismo di determinate associazioni o enti che gestiscono le acque creino un danno non indifferente alla natura e a tutti gli altri pescatori che vista la preda possono pescare secondo un canone naturale senza alterare il sistema .

In questi casi la pesca kill , visto che è consentita credo sia un dovere , voi che ne pensate ?



#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 July 2013 - 11:49 AM

argmento assai spigoloso quello del bass e più in generale degli alloctoni....il bass è un'alloctono e come tale dovrebbe essere trattenuto ed eliminato.....ora non dico che questo sia del tutto corretto perchè fino a prova contraria il pesce è arrivato da noi grazie ai bipedi.....però un minimo di controllo e sfoltimento delle popolazioni non sarebbe male :)



#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 July 2013 - 12:01 PM

Questa discussione solleva effettivamente un problema. Il Bass è...una via dimezzo ormai! Che sia perché effettivamente è integrato in un certo modo nell'ecosistema, o che sia perché muove un bel po' di quattrini, spesso e volentieri ci si dimentica delle sue origini.

Oppure che sia proprio per le sue origini più "nobili"?!?! Pensiamoci bene, anche con le persone, nessuno se vede uno statunitense gli dà dell'extracomunitario... :fies: :fies: :fies:

 

In ogni caso, le immissioni sono state fatte in modo ufficiale o "di sgamo"?


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 24 July 2013 - 12:01 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 12:02 PM

altro quesito : visto che non amo uccidere qualsiasi pesce specialmente se me ne nutro , il bass resiste tenuto in una viva e poi messo in una tola piena di acqua e rilasciato in un laghetto sulla strada di ritorno a circa 20 minuti dal mio spot ? che ne dite , può essere una buona idea per far contenti anche gli amici bassisti 



#5 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 24 July 2013 - 12:07 PM

Però così porti il problema anche nel laghetto...


Posted Image

#6 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 July 2013 - 12:10 PM

Ciao sonnellino penso che se li rilasci in un altro lago i bass presi ricrei i problemi che ci sono nello spot che hai descritto, oltre a non essere permesso ed è stato detto piu volte..anche perchè togliere una coppia di bass non risolve il problema ma se li immetti in un altro spot puoi creare una condizione simile a quella da te descritta.



#7 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 12:12 PM

le immissioni sono state fatte negli anni passati in quanto pesce già presente da molti anni or sono e come scopo di incrementare la fauna ittica da enti governativi , cosi hanno fatto con gli altri pesci che all'inizio hanno prosperato anche loro ora invece stanno scomparendo peggio di prima , persino il luccio ormai è una rarità ove lo spot in questione sarebbe il suo ambiente ideale , ma credo che questo sia dovuto principalmente al solito vecchietto in bicicletta ( specie autoctona  ) e peggio ancora alle bande di rumeni ( specie alloctona ) :irre:  che frequentano spesso il posto  . 

Un tempo queste acque erano , non si sa come visto che trattasi di acque senza sbocchi , piene zeppe di alborelle ormai scomparse completamente , idem il persico reale scomparso completamente e quest'ultimo credo proprio per colpa del bass 

Questa discussione solleva effettivamente un problema. Il Bass è...una via dimezzo ormai! Che sia perché effettivamente è integrato in un certo modo nell'ecosistema, o che sia perché muove un bel po' di quattrini, spesso e volentieri ci si dimentica delle sue origini.

Oppure che sia proprio per le sue origini più "nobili"?!?! Pensiamoci bene, anche con le persone, nessuno se vede uno statunitense gli dà dell'extracomunitario... :fies: :fies: :fies:

 

In ogni caso, le immissioni sono state fatte in modo ufficiale o "di sgamo"?


Questo post è stato modificato da sonnellino: 24 July 2013 - 12:19 PM


#8 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 24 July 2013 - 12:15 PM

altro quesito : visto che non amo uccidere qualsiasi pesce specialmente se me ne nutro , il bass resiste tenuto in una viva e poi messo in una tola piena di acqua e rilasciato in un laghetto sulla strada di ritorno a circa 20 minuti dal mio spot ? che ne dite , può essere una buona idea per far contenti anche gli amici bassisti 

 

Questa è una pessima idea, credo che l'immissione non autorizzata sia una delle poche infrazioni legate al mondo della pesca che non siano di carattere amministrativo ma penale.

 

Detto questo, la questione è annosa e assai spinosa : in Trentino grazie a Zio c'è la Carta Ittica, in base alla quale non si possono fare immissioni "a caso" di alloctoni, ma si è cominciato a seminare iridee in Adige. Ciò non toglie che gli alloctoni indesiderati siano ben presenti e che a nulla servano le contromisure prese dalle Associazioni o dalla Provincia.

 

Se queste immissioni o sfoltimenti fossero frutto di seri studi scientifici e non di favoritismi ai pescatori o alle associazioni tutto sarebbe più corretto, e ci si sentirebbe anche meno in colpa a trattenere determinate specie.

 

Nemmeno così comunque saremmo coerenti al massimo, faccio un esempio non discrimininatorio nei confronti di nessuna specie ittica : mi ha molto impressionato chi sostiene che gli odiati cormorani che molti vorrebbero sfoltire o sterminare per esempio pescano per sopravvivere, noi lo facciamo per divertimento e passione...

 

Lorenzo



#9 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 12:16 PM

Però così porti il problema anche nel laghetto...

 

 

Ciao sonnellino penso che se li rilasci in un altro lago i bass presi ricrei i problemi che ci sono nello spot che hai descritto, oltre a non essere permesso ed è stato detto piu volte..anche perchè togliere una coppia di bass non risolve il problema ma se li immetti in un altro spot puoi creare una condizione simile a quella da te descritta.

 

trattasi di cava artificiale privata con già immessi i bass , comunque è solo una domanda per capire se ne vale la pena in quanto raramente li pesco anche io i bass ma solo come valvola di sfogo agli innumerevoli capotti  :ugly: . Comunque ascolterò i vostri consigli .

 

Ora torno a lavorare e questa sera avrò da leggere sicuramente visto l'argomento 



#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 July 2013 - 13:33 PM

se la location per le immissioni è privata il padrone di casa fa ciò che vuole; diversamente se abbandonata ma pubblica l'immissione di materiale ittico nelle acque del demanio è un reato penale ;)



#11 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 24 July 2013 - 13:40 PM

quoto dade.

per quanto riguarda i cormorani è tutto un altro paio di maniche.


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andṛ a pescare...

#12 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 24 July 2013 - 13:47 PM

Questa è una pessima idea, credo che l'immissione non autorizzata sia una delle poche infrazioni legate al mondo della pesca che non siano di carattere amministrativo ma penale.

Quoto, aggiungendo che è vietato anche il semplice trasporto di materiale ittico vivo.

 perché muove un bel po' di quattrini,

 

favoritismi ai pescatori o alle associazioni

Quoto Alex e Grezzo e aggiungo: interessi degli impianti di itticoltura  

Inoltre credo che le stesse ragioni muovano i ripopolamenti degli autoctoni, inutile dire che non sono d'accordo con queste politiche di gestione.

Per questi motivi non ho mai fatto e mai farò tessere di qualsiasi associazione.


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#13 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 24 July 2013 - 15:22 PM

Vorrei far presente che per la provincia di Brescia (dal 18/04/2013), i pesci dannosi, e che quindi non devono essere rilasciati, sono: siluro - pesce gatto africano - carassio - carassio dorato - rutilo.

Per cui il bass può essere rilasciato, ma anche trattenuto....nei periodi e nelle misure minime consentite.

Con le premesse qua sopra, se ritieni di portar via il pesce nessuno te lo impedisce ;) 

Così come invece non puoi trasportare materiale ittico vivo senza i permessi necessari, tanto meno rilasciarlo in acque demaniali, e nemmeno in acque private se queste ultime sono collegate alla rete idrica demaniale - esempio attraverso fossati - a meno che vi siano accorgimenti che impediscano la fuori uscita dei pesci (discorso diverso se la cava si alimenta da risorgive, in cui dovrebbe essere sufficiente il permesso del proprietario )....  

E se lo spot è quello che penso io, effettivamente la popolazione di bass è esplosa....oltretutto ce ne sono tanti e tutti grossi (ma ben "istruiti" :D )....però ultimamente sono venuti meno i lucci (c'erano... :cry: ), i reali :cry: , le anguille :cry: ...... ecc ecc. 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 July 2013 - 17:34 PM

Peccato che a mosca è impossibile pescarci ....
Ci son luoghi che ne avrebbero bisogno soprattutto dei grossi x ripopolare ....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 19:30 PM

nel caso ..... è meglio eliminare quelli piccoli o quelli giganti ?

#16 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 July 2013 - 19:33 PM

Peccato che a mosca è impossibile pescarci ....
Ci son luoghi che ne avrebbero bisogno soprattutto dei grossi x ripopolare ....


dimi in pochi anni sparirebbe tutto l'altro pesce , poi ormai sono quasi ovunque tranne nelle correnti

#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 July 2013 - 11:50 AM

nel caso ..... è meglio eliminare quelli piccoli o quelli giganti ?

Per fare un po' di contenimento sarebbe opportuno eliminare i grossi riproduttori. Se la qualità delle acque lo consente li puoi reimmettere nel forno, è una fine più che onorevole.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 25 July 2013 - 15:52 PM

Io non so come funzioni nelle vostre regioni....ma nel 2013 immettere ancora i bass da parte di enti governativi e associazioni  in acque libere sia folle!! :afraid: capisco venti o trenta anni fa che magari non si capiva ancora bene le conseguenze...ma al giorni d'oggi non vedo davvero il senso!Perchè dove lo metti si espande e in non molto tempo rimane da solo...o,e scrive uno che pratica pesca al bass almeno una volta a settimana!

 

Per il discorso di killarli e trattenerli per "contenere la popolazione" secondo me è inutile...è impossibile contenerli..tanto vale cercare di proteggere le acque prive dei bass,e questo discorso vale anche per le cave e i laghi,la dove ci sono gatti nostrani,carpe,tinche,scardole,ecc ecc con l'immissione dei bass è solo questione di tempo che tutte le altre popolazioni subiscono un colpo durissimo e non voglio esagerare, ma secondo quello che ho visto col passare degli anni rimangono solo i grossi esemplari...perchè ai nuovi nati non gli viene dato il tempo di crescere :no:

 

Dunque il mio pensiero è,la dove c'è il bass trattiamolo con rispetto e rilasciamolo(come fà buona parte degli appasianati di pesca al bass)ma dove non è presente io non lo immetterei mai...anche perchè è quasi ovunque anche qui da me,dunque avere qualche cavetta senza non è che mi dispiaccia ;-)



#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 July 2013 - 16:23 PM

non capisco perchè inutile, se le altre popolazioni sono ridotte ma ancora presenti il contenimento ha senso eccome, se proprio non li volete killare di persona organizziamo una grigliata, portatemeli vivi ci penso io a trasformarli in filetti
Ex moderatore molto poco moderato

#20 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 25 July 2013 - 20:24 PM

sicuramente finiranno in qualche padella , magari dell'anziano in bicicletta . Io pesce d'acqua dolce son stufo visto che ho un passato da gran padellaro , praticamente pescavo per quello e
persino carpe e cavedani rientravano nel mio menu , oggi mangerei solo gamberi e agoni d'acqua dolce . Quindi quelli che chillero finiranno in padella di qualcun altro , giusto per giustizia e magari il vecchietto eviterà di prelevare altri pesci ormai quasi estinti in queste acque .


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi