Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mosche secche per acque veloci

Avisio

  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#1 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 22 July 2013 - 21:49 PM

Ciao a tutti,
Sto incominciando a fare la selezione delle mosche da portare in avisio dove l'acqua scorre veloce, schiumosa e turbolenta.... Dove i pesci non bollano e quindi è meglio andarli a cercare in caccia. Io pescherò a secca e a streamers. Che mosche secche non devo tenere a casa? Dove devo cercarli i pesci?
Ciauzzz
C&r forever

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 July 2013 - 08:28 AM

scusa ma proprio non capisco cosa vuol dire.... dove devo cercarli i pesci???? :mrgreen: hai provato a guardare nell'acqua.... :ironie: .a meno che non ci siano prati allagati...allora li trovi sotto le piante al fresco.... che secche non devo tenere a casa.......scusa  perchè lasci a casa delle mosche quando vai in pesca? io solitamente porto dietro di tutto di piu per coprire ogni situazione....... p.s. se i pesci li trovi in caccia allora userai delle mosche da caccia.....stai sulle classiche royal wulf o stimulator o bruchi grilli cavallette (in questo periodo vanno benon)



#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 23 July 2013 - 08:54 AM

In effetti Alby le tue domande suonano un pochino strane....................

Quando si va per  Fiumi e Torrenti non devi mai,mai lasciare a casa nessun tipo di mosche!!!!!!!!!!

Comunque negli schiumoni che dici tu io ci ho pescato anche con mosche su amo 16 e fidati che le Trote ci vedono bene!!!!!

 

La regola è sempre la stessa: se bollano cerca di capire su cosa stanno bollando e utilizza un'imitazione di colore e taglia la più simile all'insetto che sta schiudendo.

Se non vi è attività a galla e vuoi pescare a secca si pesca in caccia con delle mosche grosse e paffute come ti indicava il buon Dade.

e poi in bocca alla Trota!!!!!!!!!!!


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 09:00 AM

Hihihi dade hai ragione mi sono spiegato male :-D ieri avevo fretta...
Allora... Nel cercare i pesci intendo dove si nascondono le marmo, visto che non ne ho mai prese, magari dietro le roccie, sotto le piante che sporgono sull'acqua... Inoltre non ho mai pescato in torrenti con acque veloci... :-)
Per le mosche intendo quali van bene in torrente con acque veloci,penso mosche che galleggino all'infinito ma quali?
....ok grazie dade!!
C&r forever

#5 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 July 2013 - 09:28 AM

io ti consiglierei anche di esercitarti in qualche utile lancio o manovra antidragaggio.

pescando in torrente, praticamente ad ogni lancio, posi lamosca in un punto e in men che non si dica, finale e mosca dragano in modo drastico te li ritrovi da tutt'altra parte compromettendo l'azione di pesca.

portati pure tutte le mosche che vuoi,i consigli che ti hanno dato sono ineccepibili.

io per affrontare il torrente mi porto sempre dietro qualche effimera montata in parachute, delle klinkhammer, sedge, stonefly e vari terrestrials. le classiche mosche da caccia come le coachman o le humphynon mi hanno mai dato grosse soddisfazioni, ma le porto dietro lo stesso, non si sa mai :-)

poi alla fine le trote son trote...nel senso che a prescindere dal torrente che affronterai, a parità di condizioni atmosferiche, il loro comportamento sarà sempre simile e si apposteranno nei posti di caccia più promettenti che già sicuramente conoscerai.

l'importante è crederci! :hallo:


Questo post è stato modificato da slipknor: 23 July 2013 - 09:32 AM

una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#6 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 10:16 AM

Grazie a tutti :-)
Allora costruisco le mosche che mi avete elencato... Grazie mille!!
Mi porto di canne la 8#5 e la 9# 8...secondo voi è un suicidio fare qualche passata a ninfa con la 8#5 usando la coda 4 ?
C&r forever

#7 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 July 2013 - 10:31 AM

più che altro è un suicidio pescare in torrente con la 9 coda 8!


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#8 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 10:44 AM

È lo sò, è una canna che uso per quasi tutti i predatori a streamers :-) ho scelto una coda 8 proprio perché l'Avisio è un fiume con prevalenza di marmo e spesso anche di grosse dimensioni ed esse si nascondono nelle grosse buche e per raggiungere quelle distanze devo usare streamers pesanti... ;-) ,spero che il mio ragionamento sia giusto... E per gli streamers i vari zonker, zuddler e wolly bugger van bene?
C&r forever

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 23 July 2013 - 11:05 AM

ma è un fiume o un torrente? se è un fiume e gli streamer che usi giustificano una coda 8 allora sono d'accordo!


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 July 2013 - 11:21 AM

È lo sò, è una canna che uso per quasi tutti i predatori a streamers :) ho scelto una coda 8 proprio perché l'Avisio è un fiume con prevalenza di marmo e spesso anche di grosse dimensioni ed esse si nascondono nelle grosse buche e per raggiungere quelle distanze devo usare streamers pesanti... ;-) ,spero che il mio ragionamento sia giusto... E per gli streamers i vari zonker, zuddler e wolly bugger van bene?

 

in che tratto intendi pescare dell'Avisio?

non sono d'accordo sul fatto che per raggiungere certe distanze ti servano streamer pesanti,sei tu che devi proiettare l'esca, non l'esca che grazie al suo peso si trascina dietro la lenza!

vero è che una coda dell'otto ti permette di lanciare artificiali molto voluminosi che con una coda media non riusciresti a proiettare, ma questo è un discorso differente dalla distanza di lancio da raggiungere.

a parità di esca (un wolly su amo del 6 o del 4 penso che sia più che sufficiente) raggiungi una distanza pressochè uguale sia con una coda 6 che con una 8, conl vantaggio che a fine giornata non hai il braccio che non lo senti più...


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#11 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 11:23 AM

Diciamo che è una via di mezzo tra torrente e fiume perché non è largo come un fiume (Adige,Brenta,Piave...) però l'acqua viaggia veloce e potente...poi non so bene la definizione di torrente e fiume...
C&r forever

#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 23 July 2013 - 11:25 AM

credo che più che distanze intendesse profondità...e li ci arrivi con esche pesanti, soprattutto se in corrente è necessario che scendano in fretta, anche perchè in realtà con esche leggere è più facile andare lontano ;)

 

È lo sò, è una canna che uso per quasi tutti i predatori a streamers :) ho scelto una coda 8 proprio perché l'Avisio è un fiume con prevalenza di marmo e spesso anche di grosse dimensioni ed esse si nascondono nelle grosse buche e per raggiungere quelle distanze devo usare streamers pesanti... ;-) ,spero che il mio ragionamento sia giusto... E per gli streamers i vari zonker, zuddler e wolly bugger van bene?


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#13 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 11:27 AM

Forse non mi sono spiegato bene io :-) il peso degli streamers non é ovviamente per lanciare lontano ma per raggiungere con il loro peso le buche profonde...
C&r forever

#14 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 23 July 2013 - 11:32 AM

ok,ma in che zona? in Avisio ci ho pescato diverse volte, poi non ci credo che non sai la differenza che passa tra un fiume e un torrente! :smile:

francamente non so a che profondità devi andare, ma forse con una pallina di tungsteno o anche gli "occhietti" presi dalla classica "catenella del cesso" vanno benone...

in ultimo piuttosto che andare sù dinumero di coda io preferisco usare una coda inttermedia o affondante.

poi magari sono io che pesco strano...


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#15 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 11:59 AM

A Mosca pesco da marzo-aprile.... Vado in Val di fiemme zona pedrazzo... La mia coda 8 è una pozzolini con punta intercambiabile e ho a disposizione una coda galleggiante,intermedia e affondante..
C&r forever

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 July 2013 - 12:25 PM

Lascia giu la 8 e vai di 5 ...

Pesca molto a ninfa ....classica pheasant tail con collarino rosso ....fanne di varie misure e peso....ogni masso e' possibile tana....se trovi l acqua opaca da neve pesca lo stesso.....
Prendi un polyleader fast sinking da '8 o '10 e lo metti per sondare i buconi a streamer......
Ovvio cio chr schiude e' l esca ideale
Non farti mancare qualche arpo sul 14/16
per le correnti in caccia parachute march brown

Bella li
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 July 2013 - 12:26 PM

pesca a ninfa, magari con delle bh del 4 appesantite da piombino se proprio vuoi pescare pesante.....al più oltre alla ninfa usi terminale affondante.....

 

ultimamente ho montato una level del 32 come coda.....e ci vado alla grande in qualsiasi situazione di corrente....



#18 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 July 2013 - 12:27 PM

ecco il vecio che mi anticipa di pochi scondi..... ;)



#19 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 July 2013 - 12:30 PM

Purtroppo non ho una canna da ninfa, posso usare la 8#5 ?
C&r forever

#20 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 23 July 2013 - 12:36 PM

Non è il massimo ma puoi provarci .....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi