Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

kit per cominciare


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 10 July 2013 - 19:02 PM

Ciao a tutti,

 

è da qualche tempo che penso di iniziare a praticare questa tecnica, ovviamente essendo all' inizio volevo comprare un kit o qualcosa di simile che mi permetta di valutare almeno se la tecnica mi piace, se sono portato ecc, però comunque una cosa valida che mi permetta di non spendere una follia ma di avere qualcosa che se imparo posso tenere anche da praticante...

Quindi volevo un consiglio su cosa aquistare dovrei comperare tutto quello che serve.

Io pesco in torrenti piccoli ma arrivo a fiumi come il Sarca e mi piacerebbe pescare a secca...

 

Grazie mille 



#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 July 2013 - 19:12 PM

Ciao ero su in sarca due settimane fa...ti consiglio una 8.6 oppure una 9 piedi per coda 5 ...i kit airflo son validissimi x iniziare e poi proseguire ...ci son anche i decathlon ma l airflo a unacoda ben migliore nel kit
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 10 July 2013 - 19:21 PM

Quoto il Dimi vai sul kit airflo ... se vai sul sito della vallata li trovi e se hai la possibilità di andare a prenderla Ivan di sicuro ti consigliera e ti potrà dare anche 2 rudimenti sul lancio

#4 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 10 July 2013 - 21:29 PM

Anchio quoto il dimi....

 

Sono un neofita ed ho iniziato con il kit deca per poi passare ad altro (son quasi 5 mesi che pesco a pam) la canna è buona ma coda e mulinello appena avrai imparato a lanciare ti consiglio di cambiarli..


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#5 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 10 July 2013 - 22:26 PM

Cacchio sono andato sul sito ma i kit sono esauriti (Airflo) ...

 

Penso sia questo che mi consigliavate...

 

http://www.lavallata...&product_id=424


Questo post è stato modificato da rendener: 10 July 2013 - 22:27 PM


#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 July 2013 - 12:47 PM

allora ho sentito or ora Ivan e mi ha detto che li ha finiti ma perchè airflo non ne ha a magazzino ma dovrebbero rientrare a giorni(in teoria)

ha detto se vuoi di mandargli una mail a info(at)lavallata.net che ti fa sapere appena arrivano



#7 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 11 July 2013 - 17:31 PM

Ottimo grazie. come mosche cosa mi consigliate di prendere ???

Poi per farle ci sarà tempo...



#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 July 2013 - 18:40 PM

Il dilemma è grande ti.....consiglio di cominciare col dirci dove pescherai e cosa vuoi insidiare poi magari possiamo cominciare a darti qualche dritta su streamerini secche e sommerse

#9 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 11 July 2013 - 19:01 PM

Vorrei pescare in torrenti di montagna ma anche nel sarca...  

Le principali "prede" saranno trote fario in maggioranza,salmerini e forse qualche marmorata


Questo post è stato modificato da rendener: 11 July 2013 - 19:03 PM


#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 July 2013 - 19:56 PM

Allora per le secche royalwolf chironomi neri marroni e oliva e eventualmente qualsiasi altra imitazione di insetti che schiudono frequentemente nei posti che frequenti poi visto che peschi al tocco ti potrà dare una mano in quanto potresti pescare a filo qualche ninfettina tipo la classica phesantail magari con pallina in tung o collarino arancio fluo e qualche imitazione di portasassi non guasta mai.... sia le secche che le ninfe montate su ami 16 14 12 ( non è proprio la canna da ninfa ma non guasta mai averle ) infine qualche streamerino amo 8 10 12 14 nei colori nero, bianco, rosso e giallo fluo tutti in marabou con corpo in marabou oppure con bush oro, argento o rame e possibilmente piombati un pochino e con una pallina in tung .....io personalmente ti consiglierei queste ma ce ne sarebbero una marea .... se hai la possibilità di pescare con qualcuno un Po esperto comunque per farti aiutare nei primi passi

#11 BABE

BABE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • Tecnica: sp
  • Provenienza: como

Postato 12 July 2013 - 13:41 PM

ciao a tutti , il kit lineaeffe non lo menziona nessuno? x quel che capisco io non è poi cosi' malvagio



#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 12 July 2013 - 14:20 PM

ciao a tutti , il kit lineaeffe non lo menziona nessuno? x quel che capisco io non è poi cosi' malvagio

provabilmente nessuno lo ha mai provato :)



#13 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 12 July 2013 - 17:32 PM

Allora per le secche royalwolf chironomi neri marroni e oliva e eventualmente qualsiasi altra imitazione di insetti che schiudono frequentemente nei posti che frequenti poi visto che peschi al tocco ti potrà dare una mano in quanto potresti pescare a filo qualche ninfettina tipo la classica phesantail magari con pallina in tung o collarino arancio fluo e qualche imitazione di portasassi non guasta mai.... sia le secche che le ninfe montate su ami 16 14 12 ( non è proprio la canna da ninfa ma non guasta mai averle ) infine qualche streamerino amo 8 10 12 14 nei colori nero, bianco, rosso e giallo fluo tutti in marabou con corpo in marabou oppure con bush oro, argento o rame e possibilmente piombati un pochino e con una pallina in tung .....io personalmente ti consiglierei queste ma ce ne sarebbero una marea .... se hai la possibilità di pescare con qualcuno un Po esperto comunque per farti aiutare nei primi passi

Grazie mille per le info.

scusate ma per pescare a ninfa si usa la stessa attrezzatura della secca??

come terminali uso quelli a nodi e da quanto?

di mosche per ogni tipo quante se ne prendono solitamente, giusto per averne dietro se ne lascio una su qualche pianta ecc.

scusate la valnga di domande ma sono niubbissimo



#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 July 2013 - 19:01 PM

provabilmente nessuno lo ha mai provato :)

 

Dade io una linea effe ce l'ho e non é malvagia solo un Po morbida e per chi inizia non é proprio il massimo....

 

Grazie mille per le info.
scusate ma per pescare a ninfa si usa la stessa attrezzatura della secca??
come terminali uso quelli a nodi e da quanto?
di mosche per ogni tipo quante se ne prendono solitamente, giusto per averne dietro se ne lascio una su qualche pianta ecc.
scusate la valnga di domande ma sono niubbissimo


Per la ninfa si usano canne e code diverse ma per iniziare non servono mille canne.... certo una 11 piedi coda 3 è moooolto meglio ma anche con una 8piedi e mezzo coda 4 si può fare... i finali sono più lunghi e prima del tip ovvero l'ultimo spezzone viene in genere montato uno spezzone di filo bicolore che viene usato come stride indicator .... poi si può usare uno spezzone di filo in più in modo da pescare con quello in mano tipo tocco questo da migliore sensibilità ....io personalmente ne uso uno uv reactive .....fantascienza per chi inizia è superfluo oppure semplicemente con la coda in mano .... per il numero di mosche? Io ho per ogni mosca le varie misure almeno 3 o 4 e ne tengo sempre 5 per misura almeno...... se ne ho solo 3 comincio a preoccuparmi ..... tante volte non é proprio detto infatti che due mosche identiche ma una montata sul12 e l'altra sul 14 siano catturati allo stesso modo

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 July 2013 - 19:19 PM

Ottime dritte da tutti , che bello condividere la pam cosi' :-)

 

Per il Sarca  e cosi' per tanti altri io ti consiglio (oltre le citate da Kobra e amici) le Arpo  amo 14/16  color naturale o cachi tiran su pure i temoli che non ci sono ;-) non so se le trovi in commercio comunque e' una mosca facile da fare  vedi in sezione in caso fammi un fischio in MP 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 15 July 2013 - 19:58 PM

Per il Sarca  e cosi' per tanti altri io ti consiglio (oltre le citate da Kobra e amici) le Arpo  amo 14/16  color naturale o cachi tiran su pure i temoli che non ci sono ;-)

 

Come posso non quotare le Arpo :yes:  .....Ormai sono diventate le mie mosche preferite :liebhab: catturanti in tutti i colori e misure :2thumbs:


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#17 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 July 2013 - 22:40 PM

Anche a me le mitiche arpo hanno dato grandi soddisfazioni!!!
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#18 atlantic-Salar71

atlantic-Salar71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Lavagna(GE)

Postato 21 July 2013 - 18:44 PM

Ciao kit anche io quoto airflo per cominciare, ma sulle secche andrei sulle caddis,amo 12/14 com quelle ovunque vai... cacci trote a bizzeffe o anche le classiche Adams all'inizio per gli streamer usa corpo ciniglia cactus nera coda marabou nero e pallina d'orata,o corpo ciniglia cactus pearl coda marabou rosa e pallina d'orata,per le ninfe le pesant tail con pallina in tungsteno cannot benone,altra cosa sono I finali,prenditi Che Ivan li ha un paio Di airflo polyleader floating clear da 8 pidi con quelli visto Che sei all'inizio Devi legarci o loop to loop solo il finale da 85cm e sei a posto.

#19 rendener

rendener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tocco e spinning
  • Provenienza: Trentino

Postato 24 July 2013 - 16:46 PM

Rieccomi...

 

mi è stato proposto un kit composto da appunto il KIT AIRFLO, una selezione di 24 mosche secche (fatta da Ivan...) 2 finali e una scatola, per cominciare manca qualcosa secondo voi??



#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 July 2013 - 17:27 PM

Manca il report della tua prima trota a mosca .....
Occhiali polarizzati ....waders...guadino ....adesso fila dritto a pesca :-)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi