Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna mosca "personal fancy executive"


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 June 2013 - 20:41 PM

Possiedo una canna da pesca a mosca in grafite in due pezzi di cui non conosco la validità (essendo un neoneoneofita)

La canna segna sul fusto: personal fancy executive 8 1/2' #5-6 numero di lotto e nulla più

Che mulo dovrei abbinarci? (l'economicità è d'obbligo)

 

Ma soprattutto, qualcuno la conosce?

 

Dite che per il torrente e lanchette di fiumi a secca o con ninfe non troppo pesanti può andare? (ho dato una letta alla guida in sezione e ho visto che per la secca si potrebbe adattare a diverse situazioni)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 June 2013 - 13:26 PM

la personal è stata la mia seconda canna...presa nel 2001 a torino nella versione travel in 5 pezzi per coda 5

è morbida molto morbida e secondo me lavora meglio con code più leggere tipo la 4 però (ovviamente lo dico perchè ci sono affezionato) trovo che sia una cannetta fantastica :D

come mulo ci abbino un vivarelli :D

ciao



#3 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 16 June 2013 - 16:23 PM

(l'economicità è d'obbligo)

 

come mulo ci abbino un vivarelli :mrgreen:

 

hahhahhahha grande dade :D 

comunque ci sono diversi muli economici robusti e funzionali (per le trote) ad esempio l'airframe okuma sui 18 € in grafite large harbor...leggero,fluido e abbastanza robusto nonostante sia plastica senno prendi un brytec,taimen,crown... quelli di alluminio da 20 € circa dipende dalla misura che sono pesantucci ma fluidissimi e robstissimi :)

facci sapere 

Ciaoooo Tommy



#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 June 2013 - 23:06 PM

Grazie delle risposte.

 

In effetti sbacchettandola è veramente morbida.

 

Come mulo mi orienterò per qualcosa di molto economico onestamente per trotelle, cavedani e pesciame penso che un qualsiasi coso porta coda vada bene. Anche per la coda andrò sull'economico dato che la distruggerò in breve tempo  :loser: .

"Butterò" la maggior parte delle risorse in qualche corso di lancio etc...


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 June 2013 - 07:45 AM

ottima soluzione......

 

per il mulo io abbino quello perchè quello ho.... se vuoi spendere poco o pochissimo si trovano diverse soluzioni in giro :)

 

le soluzioni di mario per quanto riguarda i muli in alluminio sono ottime secondo me e sopratutto senza troppe pretese :)



#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 June 2013 - 08:14 AM

Alla fine ho optato per un brytec in alluminio #5/6 e coda wf5 floating.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 20 June 2013 - 09:07 AM

buona soluzione....se non altro economica come volevi ..... :)



#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 June 2013 - 20:58 PM

Mulo e coda arrivati e fatti i primi lanci grazie a un PAM che ha avuto la pazienza di iniziarmi. 

La canna sembra lanciare bene a parte l'anello puntale che devo sostituire con uno più largo perché la coda fa mooolto attrito.

 

Ora però ho un dubbio per ora lancio senza mosca ma con attaccato un finale a nodi alla "carlona" (ricetta come tante trovate in rete). Volendo cominciare a pescare "serio" montando un finale conico, su cosa dovrei basarmi per la scelta?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 01 July 2013 - 10:55 AM

scusa ma non ti seguo....

le ricette in rete vanno benissimo; non è che devi necessariamente avere un conico per pescare "serio".......

prendi dimestichezza con il lancio anche in acqua.....legaci una mosca e via...se vai su trote usa una p.t. o una royall e via che si va 

terminale....mettici quello che vuoi, io partirei con un 3 metri con punta del 18 / 16 a cui collegarci un tip del 14 poi vedi tu come ti riesce meglio :)



#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 01 July 2013 - 21:25 PM

Oook, grazie dei consigli. Per il lancio fino a 7-8mt comincio a cavicchiarmela nel senso che riesco a stendere tutto per bene almeno 1 volta su 3, però la posa non sempre è delicata. Ho pensato al finale conico perché di primo acchitto mi pareva meno complicato per un neofita.

Comunque stasera è uscito il primo cavedanello e ieri una scardolona m'ha mangiato su un nodo del terminale.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 July 2013 - 07:39 AM

:) ottimo dai ..... il cavedano non è così semplice da ingannare...

diciamo che il trafilato conico da un'idea di linearità che il terminale a nodi non "trsmette" ma è solo una questione di gusti ;)



#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 July 2013 - 12:32 PM

Per il Vaia posso sperare di poterci pescare qualcosa o tanto vale lasciarla a casa dato che non è per niente una canna da lago? ( comunque diciamo che per ora a 10-15mt in qualche modo la mosca la faccio arrivare)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 04 July 2013 - 15:36 PM

portala....
lo scorso anno al vaia non sono uscito più di 8/10 metri da riva anzi....... però ti parlo della mattina prima che arrivassero tutti......
durante la giornata ho preso....acqua...vino ... birra... salamelle....salciccette..... ma non ho più agganciato pesce :D

#14 Ale_BS

Ale_BS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 15 July 2013 - 20:00 PM

Scusate se mi intrometto nella discussione, sto cercando qualche consiglio dato vorrei sperimentare anche io la pesca a mosca, il mio negoziante mi ha proposto la stessa canna (25€)..abbinata a un mulo (25€) e a una coda (25€) tot. 75 €, l' ho sbacchettata un po' e mi è parsa mooolto morbida, è una buona cosa per imparare a lanciare oppure no?
Sono indeciso tra questa sopraindicata e il classico kit della deca ( costa praticamente la meta 40€)..voi che mi consigliate? Conviene spendere qualcosa di più o non conviene?
Grazie!!!

#15 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 July 2013 - 22:37 PM

Una canna più morbida agli inizi aiuto un pochino a sentire la coda che carica... Per la tua fascia di prezzo ti posso consigliare il kit airflo a 79 euro. Ne parlano tutti così bene!
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#16 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 July 2013 - 08:02 AM

kit deca....kit airflò..... vanno tutti bene per iniziare.......una personal fancy a 25 € ?!?!?! se penso a quanto ho speso io per la mia mi viene male.. :(

 

p.s. a quel prezzo la prenderei al volo :)



#17 Ale_BS

Ale_BS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 16 July 2013 - 08:39 AM

Ma per la morbidezza Della canna Che sapete dirmi?
Non ho Mai utilizzato una canna da mosca e quindi non sparei come interpretarla..

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 July 2013 - 11:16 AM

E' morbidissima e senti tutte le trazioni della coda, forse anche troppo, sarà che sono agli inizi ma a volte mi pare che la canna si carichi al fino al mulinello facendo svolazzare diversi metri di coda e ho paura a farne uscire di più.

 

kit deca....kit airflò..... vanno tutti bene per iniziare.......una personal fancy a 25 € ?!?!?! se penso a quanto ho speso io per la mia mi viene male.. :cry:

 

p.s. a quel prezzo la prenderei al volo :)

Da quello che ho scoperto son canne entry level degli anni '90, quelle che si trovano ormai son fondi di magazzino dei negozianti quindi svalutate. Però son pezzi rari dato che la PF ne ha fatte davvero poche.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 July 2013 - 11:21 AM

purtroppo la morbidezza dipende dai gusti personai; io ho iniziato con canne morbide e tutt'ora ci pesco

c'è chi inizia con una gatti che è un palo e tutt'ora ci pesca...

prima di comperare tutto però mi viene da dirti di fare un corso con qualche club così vedi se ti piace e che tipo di canna si addice di più alle tue esigenze.......



#20 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 July 2013 - 11:22 AM

E' morbidissima e senti tutte le trazioni della coda, forse anche troppo, sarà che sono agli inizi ma a volte mi pare che la canna si carichi al fino al mulinello facendo svolazzare diversi metri di coda e ho paura a farne uscire di più.

 

Da quello che ho scoperto son canne entry level degli anni '90, quelle che si trovano ormai son fondi di magazzino dei negozianti quindi svalutate. Però son pezzi rari dato che la PF ne ha fatte davvero poche.

la presi nel gennaio 2002 alla modica cifra di 140 € alla faccia dell'entry level; premetto però che non ho il modello executive....




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi