Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Legno per minnow


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2013 - 13:33 PM

Buondì, visto che il Piemonte è diventata la nuova foresta amazzonica e piove senza soste da settimane, la pesca è diventata un lontano miraggio e rimanendo a casuccia vien voglia di costruire qualcosina...
Sorge però un dubbio, nato sia dall'esperienza diretta che dalle teorie generali lette in giro, riguardo al legno.
So bene che viene consigliata la balsa per la sua facile lavorabilità ma non avendola sotto casa dovrei andarne a prendere solamente per soddisfare quel matto quarto d'ora di autocostruzione da 2/3 minnow al mese che è del tutto irrisorio....quindi ho cominciato prima con l'usare un legno che penso fosse compensato ,preso dall'anta di un mobile che avevo trovato fuori casa e che mi aveva sorriso :D , ora però ho provato ad usare dei pezzi di legno di pruno (ne ho una certa quantità avendolo potato) e ho notato che la sua piombatura necessaria è di molto inferiore per ottenere un determinato grado di affondabilità o per farlo galleggiare. Qui la domanda : quale legno si presta meglio a diventare un nostro artificiale ? Uno denso e robusto o uno leggero e "malleabile" (stile balsa) ? In cosa variano le prestazioni di nuoto dall'uno all'altro ?


Boia deh  :furz:

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 May 2013 - 13:41 PM

premesso che mi sono dilettato a costruire qualche minnows (con risultati abbastanza penosi devo dire, ma con i quali sono anche riuscito a prendere qualcosa), quindi prendilo con le pinze, (magari a becco tondo visto che stai costruendo :biggrin: ),

credo che il 99% dei legni vadano bene, la differenza sta nella malleabilita' e quindi facilita'/difficolta' a lavorarlo.

per variare il nuoto devi agire sulla piombatura e sulla paletta



#3 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 May 2013 - 13:57 PM

zio usa il legno dei manici di scopa che sono di faggio o frassino sono legni facili da lavorare io ne ho fatti 2 cosi per passatempo 

 

 

l'altro non lo trovo   :rollsmilie2:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#4 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2013 - 14:05 PM

premesso che mi sono dilettato a costruire qualche minnows (con risultati abbastanza penosi devo dire, ma con i quali sono anche riuscito a prendere qualcosa), quindi prendilo con le pinze, (magari a becco tondo visto che stai costruendo :biggrin: ),

credo che il 99% dei legni vadano bene, la differenza sta nella malleabilita' e quindi facilita'/difficolta' a lavorarlo.

per variare il nuoto devi agire sulla piombatura e sulla paletta

Ottima notizia ,quindi visto che non ho fretta di costruirne un esercito ho scorte per un bel pezzo :ug:

 

 

zio usa il legno dei manici di scopa che sono di faggio o frassino sono legni facili da lavorare io ne ho fatti 2 cosi per passatempo 

 

4749420130518_145240.jpg

 

l'altro non lo trovo   :rollsmilie2:


Mmmmh potrei mozzare il manico di qualche vecchia scopa di saggina visto che in casa ormai son tutti metallici :cry: ...comunque l'hai fatto con forme molto pulite ;) complimenti...ma per lo scasso per la paletta hai usato una morsa per farlo perfettamente in linea ? e l'armatura è passante ? :D


Boia deh  :furz:

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 May 2013 - 14:14 PM

beh ,visto che hai tempo puoi farne un paio anche per me :biggrin:

 

seriamente, hai gia' guardato qui???

hai certamente la risposta a molte tue domande e poi, con la tua manualita' ( ho visto il guadino) otterrai sicuramente ottimi risultati

xoomer.virgilio.it/cjbur/


Questo post è stato modificato da benny: 18 May 2013 - 15:53 PM


#6 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 May 2013 - 14:18 PM

Ottima notizia ,quindi visto che non ho fretta di costruirne un esercito ho scorte per un bel pezzo :ultragrin:

 

 


Mmmmh potrei mozzare il manico di qualche vecchia scopa di saggina visto che in casa ormai son tutti metallici :cry: ...comunque l'hai fatto con forme molto pulite ;-) complimenti...ma per lo scasso per la paletta hai usato una morsa per farlo perfettamente in linea ? e l'armatura è passante ? :mrgreen:

si ho usato la morsa e seghetto, per dargli una linea approssimativa o usato la mola elettrica anche perche con solo la carta vetrata non finivo piu, l'armatura gira per tutto il minnow e finisce in testa dove ho fatto un foro  per poter mettere un po di piombo e poi o sciolto lo stagno sopra per sigillare il tutto, la paletta e fatta di plastica di bottiglia e fissata con attak ora sarebbe da stuccare con stucco per legno 


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#7 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 May 2013 - 14:20 PM

www.parosc.com/guide/minnow5cm/minnow5cm.htm


Questo post è stato modificato da benny: 18 May 2013 - 15:53 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 May 2013 - 15:44 PM

La differenza tra legno leggero e legno pesante sta che nel primo caso hai più libertà nel piombare l'artificiale.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 18 May 2013 - 16:16 PM

Ciao, io avevo cominciato utilizzando i listelli di abete del brico, poi, avendo letto che l'abete soffre maggiormente l'umidità (potrebbe anche essere vero dato che alcuni dei miei artificiali sono leggermente scoppiati presentando piccole bolle di cementite) ho cominciato a utilizzare la samba.

Il costo per ogni listello si aggira intorno all'euro e per ognuno riesci a farne almeno una decina di grosse dimensioni.

Per la samba non so dirti se avrò gli stessi problemi dato che il primo in samba l'ho terminato oggi.

Per il resto, come detto sopra, penso che la differenza tra i vari legni dipenda dalla maggior o minor malleabilità, dalla necessità di piombatura più o meno consistente e anche dal tipo di pesce da insidiare, per il luccio i legni morbidi sono da evitare.


Posted Image

#10 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2013 - 17:04 PM

si ho usato la morsa e seghetto, per dargli una linea approssimativa o usato la mola elettrica anche perche con solo la carta vetrata non finivo piu, l'armatura gira per tutto il minnow e finisce in testa dove ho fatto un foro  per poter mettere un po di piombo e poi o sciolto lo stagno sopra per sigillare il tutto, la paletta e fatta di plastica di bottiglia e fissata con attak ora sarebbe da stuccare con stucco per legno 


aaaah ecco...manco la morsa ho :cry: per questo sono abbastanza incasinato a palettare l'artificiale (ovviamente non ho nemmeno trapani a colonna o simili,tutto di lima e trapano portatile :D oltre che di tagli sulle mani) ...molto preciso e dettagliato il link di juan ;) mentre quello che mi ha messo fabri penso di essermelo divorato in ogni modo dato che è la BiBBbbbbbbia dell'autocostruzione :P...

Alla fine dei conti ho capito che dovrò procurarmi almeno una morsa e le vernici necessarie :ug: non posso andare avanti a pitturare i minnow con l'antiruggine :pssst:


Boia deh  :furz:

#11 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 18 May 2013 - 17:16 PM


aaaah ecco...manco la morsa ho :cry: per questo sono abbastanza incasinato a palettare l'artificiale (ovviamente non ho nemmeno trapani a colonna o simili,tutto di lima e trapano portatile :mrgreen: oltre che di tagli sulle mani) ...molto preciso e dettagliato il link di juan ;-) mentre quello che mi ha messo fabri penso di essermelo divorato in ogni modo dato che è la BiBBbbbbbbia dell'autocostruzione :P...

Alla fine dei conti ho capito che dovrò procurarmi almeno una morsa e le vernici necessarie :ultragrin: non posso andare avanti a pitturare i minnow con l'antiruggine :pssst:

ma si della morsa ne puoi fare anche a meno tanto il taglio sara abbastanza spesso che quando andrai a incollare la paletta riesci a sistemarla; poggialo su una spugna e lo tieni con le mani e vai piano piano di seghetto per il foro basta il trapano portatile anzi molto meglio l'unica cosa e la mola che serve parecchio con la carta diventa lunga ce da diventar matti  :mrgreen:  :headbash:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#12 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2013 - 17:45 PM

ma si della morsa ne puoi fare anche a meno tanto il taglio sara abbastanza spesso che quando andrai a incollare la paletta riesci a sistemarla; poggialo su una spugna e lo tieni con le mani e vai piano piano di seghetto per il foro basta il trapano portatile anzi molto meglio l'unica cosa e la mola che serve parecchio con la carta diventa lunga ce da diventar matti  :mrgreen:  :headbash:

La lima da legno ce l'ho...almeno quella ! :P ...avevo persino la levigatrice orbitale che sarebbe stata la perfezione,ma mi è scoppiata in mano alla prima accensione :shocked: ...quindi ora vado solo di lima e cartavetro (anzi,ricordiamoci il buon vecchio pelapatate/pialla d'emergenza ! :D )


Boia deh  :furz:

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 May 2013 - 09:20 AM

se vai di lima e cartavetro, ti straconsiglio la balsa, al limite il samba, perché altrimenti con legni duri............ti vengono i bicipiti di rocky :biggrin:


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 19 May 2013 - 09:20 AM


#14 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 19 May 2013 - 10:24 AM

E la pazienza di un saggio Indiano...

Questo post è stato modificato da Bons_BS: 19 May 2013 - 10:25 AM

Posted Image

#15 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 May 2013 - 11:24 AM

Allora quand'è che ci facciamo un giro col calumet della pace ? :ironie:

Finisco questi ultimi due in durissimo pruno e poi se mi rimarrà lo sghiribizzo inizierò a procurarmi un legno che non sia più duro del metallo :P (almeno questi primi di sicuro non si scalfiscono nè coi dentuti nè coi sassi :ug: )


Boia deh  :furz:

#16 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 19 May 2013 - 16:32 PM

Ciao,

io ti consiglio di lavorare su legni decisamente morbidi. Impieghi poco nel lavorarli e riesci in questo modo a fare diversi campioni per le tue prove del caso. Trovato poi il giuso equilibrio sei sempre in tempo a cambiare legno in base ai tuoi attrezzi e capacità...


Ciao
Mario


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi