Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Modifica paletta Rapala Deep Tail Dancer


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 13 April 2013 - 10:49 AM

Posto qui la modifica che ho fatto al mio Rapala preferito, che 2 giorni fa, dopo aver combattuto con un bel luccio si stava perdendo la paletta.

 

Dopo aver slamato il luccio mi sono accorto che la paletta era fuori asse, si era mossa, l'ho tirata con la mano ed è venuta via ! Per un soffio non ho perso pesce e artificiale, quindi ho deciso di fare una modifica per renderla un tutt'uno con il corpo di balsa.

 

Dopo aver pulito il perno di plastica della paletta che entra dentro il corpo del minnow per circa 3 cm, l'ho riempito di colla (ho usato una bicomponente tuttofare trasparente) e l'ho rinfilata per bene, a pressione, nel corpo del minnow, togliendo l'eccesso di colla che è colato fuori.

 

Poi con con una punta di trapano da 1,5 mm ho fatto un buco passante, in diagonale, precisamente al centro in modo da forare il centro del perno di plastica della paletta.

535902_349791218454176_1118947677_n.jpg

 

644617_349791278454170_1871392564_n.jpg

 

529151_349791288454169_543896987_n.jpg

 

 

Poi ho tagliato e limato un chiodo dello stesso diametro della punta e ho creato un perno.

 

644668_349791391787492_398142188_n.jpg

 

Ho cosparso di attak il perno e l'ho infilato dentro.

 

34989_349791628454135_1156027814_n.jpg

 

524037_349791615120803_1614885669_n.jpg

 

604103_349791595120805_249933066_n.jpg

 

Poi ho messo 2 gocce di attak alle estremità del buco dove ho infilato il perno per sigillare i due buchi.

 

548310_349794358453862_1771921622_n.jpg

 

562339_349791901787441_191551389_n.jpg

 

 

PS: chiaramente le mani nelle foto sono di mia figlia !   :yes:



#2 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 13 April 2013 - 14:43 PM

Ahahahhh ci mancherebbe fossero le tue! a ahah comunque bellissimo lavoro!

#3 ota

ota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: trotalago spinning
  • Provenienza: marnate (va)

Postato 13 April 2013 - 19:25 PM

Pero' da una azienda come rapala,ci si aspetterebbe di meglio,visto anche il costo non indifferente,potrebbero inserire un perno d'acciaio interno che faccia tuttuno ,con gli anelli porta ancorette e con l'attacco sulla paletta!!!!!!!! Si eviterebbe questo inconveniente, ma molto probabilmente conviene a loro al fine economico.



#4 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 13 April 2013 - 20:44 PM

Bravo sembrerebbe un ottimo lavoro

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 April 2013 - 07:54 AM

Ottimo tutorial :up:  :up:

Te lo sposto nella sezione apposita  ;-)

 

:moved:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 April 2013 - 09:12 AM

bel lavoro, complimenti :smile:

PS. non ho ben capito quali sono le mani di tua figlia e quali le tue, bah, non importa :ironie:



#7 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 10 May 2013 - 20:48 PM

beh un perno di acciaio sbilancerebbe anche un po l'esca anche se su i rapala il problema non c'è perchè hanno un bel margine prima che si muovano male c'è tempo a modificarli :) comunque sia ottima idea però attento che l'attack non tocchi il policarbonato della paletta  oerchè fa una reazione chimica che la rende opaca e fragilissima!!!

ciaoooo Tommy :)



#8 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 12 May 2013 - 07:25 AM

beh un perno di acciaio sbilancerebbe anche un po l'esca anche se su i rapala il problema non c'è perchè hanno un bel margine prima che si muovano male c'è tempo a modificarli :) comunque sia ottima idea però attento che l'attack non tocchi il policarbonato della paletta  oerchè fa una reazione chimica che la rende opaca e fragilissima!!!

ciaoooo Tommy :)

 

Credimi quel mini pezzetto di chiodo messo in quella posizione non sbilancia l'esca ! Lo continuo a usare ed è sempre l'esca n°1 per i lucci in acque profonde !



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 May 2013 - 20:54 PM

ragasss, e' un problema degli ultimi rapala senza ancoretta passante. in germania chi pesca con questo modello spesso fa passare un trecciato di quelli da finali, tipo da carpfishing, ad altissimo libraggio e resistente all'abrasione, attraverso gli anellini, cosi' anche se la paletta cede il filo permette di recuperare pess e resti dell'esca.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 17 May 2013 - 07:52 AM

E' un peccato che si sono persi per questa cavolata... cmq a fare questa modifica ci vogliono 10' e funziona al 100%



#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 May 2013 - 08:15 AM

Non sei il primo e purtroppo nemmeno l'ultimo a cui capita una cosa del genere con i rapala...la tua soluzione è semplice e veloce, volevo anche io chiederti se lavora come prima ma hai già risposto :up: 

magari come consiglia Mario ai prossimi mettici la bicomponente al posto dell'attack, anche io ho visto quella reazione in un tentativo di riparazione, ho visto l'opaco ma non avevo considerato la fragilità che coi pescioni non va sottovalutata :)


No sponsor, no lies
 

#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 May 2013 - 08:16 AM

P.S. pure io mi son chiesto se indossavi le maglie di minnie e ti pittassi le unghie a quel modo :ironie: :D :D


No sponsor, no lies
 

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2013 - 10:30 AM

E' un peccato che si sono persi per questa cavolata... cmq a fare questa modifica ci vogliono 10' e funziona al 100%

 

parecchi degli ultimi rapala non hanno l'armatura passante. cosa che mi fa bestemmiare come un orso (non e' che serva un genio per capire che un'incollatura puo' cedere di brutto...)

 

Non sei il primo e purtroppo nemmeno l'ultimo a cui capita una cosa del genere con i rapala...la tua soluzione è semplice e veloce, volevo anche io chiederti se lavora come prima ma hai già risposto :up:

magari come consiglia Mario ai prossimi mettici la bicomponente al posto dell'attack, anche io ho visto quella reazione in un tentativo di riparazione, ho visto l'opaco ma non avevo considerato la fragilità che coi pescioni non va sottovalutata :)

 

:up:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 17 May 2013 - 10:33 AM

Si può fare una lista dei rapale con armatura passante e di quelli "delicati" ?

Magari nell'altra discussione sulla guida alla scelta dei rapala


Questo post è stato modificato da Adriano72: 17 May 2013 - 10:35 AM


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 May 2013 - 08:25 AM

a spanne, armatura passante in tutti quelli in balsa, i minnow spoon, gli x rap, x rap magnum, e versioni da mare.

Certo che fa incaz... Sapere che un modello ideato nel 1930 e rotti, o i suoi successori anni 70, sono piu' sicuri e affidabili di versioni di ultimissima generazione, progettati e creati con tecnologie che allora neppure avrebbero immaginato. Tutto in nome del margine di guadagno. Negli ultimi 15 la rapala ha fatto una fila di autogol clamorosi...

Questo post è stato modificato da walter: 24 May 2013 - 08:26 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 May 2013 - 08:36 AM

mi é successo una 20 ina di anni fa, pescando i tarpon con uno snodato da 13cm ho perso un bel "bestione" che pensavo avesse rotto il filo ed invece ho recuperato il filo integro con il moschettone e.......la vite dell'anello di testa del rapala, ed é li che ho scoperto che non era ad armatura passante :cry:


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 24 May 2013 - 08:37 AM


#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 May 2013 - 10:36 AM

mi é successo una 20 ina di anni fa, pescando i tarpon con uno snodato da 13cm ho perso un bel "bestione" che pensavo avesse rotto il filo ed invece ho recuperato il filo integro con il moschettone e.......la vite dell'anello di testa del rapala, ed é li che ho scoperto che non era ad armatura passante :cry:

ti ricordi il modello? perche' se non ricordo male il j13 e' passante...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 May 2013 - 14:26 PM

caro Walter mi fai venire un dubbio...........il modello non lo ricordo di sicuro (sai, con l'eta' che avanza, avanza pure l'alzeimer :biggrin: ), e se fosse stato un j-11 ??



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 May 2013 - 15:00 PM

caro Walter mi fai venire un dubbio...........il modello non lo ricordo di sicuro (sai, con l'eta' che avanza, avanza pure l'alzeimer :biggrin: ), e se fosse stato un j-11 ??

se non ricordo male i jointed sono tutti ad armatura passante, o almeno quelli galleggianti, non so quelli affondanti.

 

cercando su internet, questa e' una radiografia del j 13

 

X-ray_Rapala_Jointed_floating_14cm.jpg

 

poi non so gli altri.

 

aggiorno intanto con il fatto che lo skitter pop, pur essendo in balsa, /non/ ha armatura passante completa. sono collegate le 2 ancorette, ma l'anello di aggancio dell'artificiale non e' collegato. ok che questa scelta tecnica e' usata da molti altri, ad es per l'abu hi-lo, ma a  guardare le lastre su internet la differenza tra gli agganci (viti, ecc) che usano quelle esche e l'incollatura dei rapala e' agghiacciante... cari finlandesi, non ci siamo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 May 2013 - 15:09 PM

purtroppo non ricordo esattamente, la cosa certa é che ho recuperato un annello a vite attaccato al moschettone :nixweiss:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi