Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un consiglio sulla canna per storione,sono indeciso!


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 valla46

valla46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Robilante CN

Postato 27 March 2013 - 22:15 PM

ho un dubbio amletico,io compro solo canne da pesca shimano e volevo attrezzarmi per la pesca allo storione e volevo avere dei pareri su chi le usa per questa pesca e quali usa,avevo anche pensato a una canna da surf per poterla usare anche al mare!!!!aspetto vostri consigli e idee



#2 anguilla

anguilla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Meda

Postato 28 March 2013 - 10:02 AM

Io a storioni utilizzo una da surf e mi trovo da xxx!!!! Non ti dico la marca perchè sinceramente non me la ricordo neanche!!!



#3 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 28 March 2013 - 17:45 PM

All'inizio anche io ho usato una canna da surf per pescare gli storioni e fino ai 22/25 chili non ha avuto problemi la prima volta che ne ho preso uno di 28.5 l'ho tirato fuori ma sulle fughe del pess la canna daceva degli scricchiolii alquanto sinistri (la canna in questione è una vecchia Daiwa neo carbon) e visto che dove pesco ci sono esemplari che superano i 60 chili mi sono deciso a comprare una canna da siluro.


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#4 anguilla

anguilla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Pesca a Fondo
  • Provenienza: Meda

Postato 28 March 2013 - 17:54 PM

In tutta sincerità non sono mai andato oltre i 30 Kg...quindi non saprei dirti con prede superiori...ma quella da siluro la trovo un po troppo morbida....infine a storioni mica prendi sempre prede da 30 kg in su....è più probabile che la media sia dai 20 in giù! (almeno x me è cosi!!) Dove pesco io vedo gente con canne sia da surf che da siluro.....quindi penso che per questo tipo di pesca non sia cosi esagerata la differenza.....se invece come diceva prima sephitot punti a storioni di dimensioni molto piu che notevoli allora forse è meglio quella da siluro.....quella da surf sarebbe un pezzo di legno!



#5 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 28 March 2013 - 18:50 PM

In tutta sincerità non sono mai andato oltre i 30 Kg...quindi non saprei dirti con prede superiori...ma quella da siluro la trovo un po troppo morbida....infine a storioni mica prendi sempre prede da 30 kg in su....è più probabile che la media sia dai 20 in giù! (almeno x me è cosi!!) Dove pesco io vedo gente con canne sia da surf che da siluro.....quindi penso che per questo tipo di pesca non sia cosi esagerata la differenza.....se invece come diceva prima sephitot punti a storioni di dimensioni molto piu che notevoli allora forse è meglio quella da siluro.....quella da surf sarebbe un pezzo di legno!

Nel mio caso la canna da siluro è decisamente + rigida di quella da surf in quanto quella da siluro lancia 500 g contro i 130 di quella da surf.

Dove pesco di solito le catture medie sono dai 12 ai 22 che sono divertenti con canna da surf o anche da carpfishing e filo di nylon dello 0.40/0.45 poi dopo aver perso qualche bestione come ho detto sono passato a canna da siluro e treccia da 80 libbre


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#6 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 08 May 2013 - 21:03 PM

ciao a tutti... dove pesco io sono presenti in maggior quantità storioni bianchi tra i 20/30 kg e non è difficile che si allamino pesci di 40/50/60 kg, difficilmente si attaccano dei pinocchietti (e cmq anche quelli sono intorno ai 10 kg)... arrivano fino a 84 kg (esemplare mascotte)

cmq parlando di canne, anche io ho cominciato con quelle da surf ma ho presto cambiato con due canne da spod arrivate giusto oggi di ben 7lb di potenza :D
con quelle da surf io non mi trovavo bene in quanto non mi trovavo molto bene a ferrare i pesci dato lo spessore stesso delle canne (nel lago in cui pesco tiriamo abbastanza fuori per insidiarli, a differenza di come si fa normalmente). Cmq nel lago in cui pesco molti utilizzano le shimano monster 420 fatte apposta per la pesca allo storione (costano circa 150/160 €) o canne da carpfishing (spod) tra le 5/7lb (shimano beastmaster bx spod, anaconda extreme spod ecc...) io ho due milo shobak spod 12' 7lb...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#7 Fluorogold

Fluorogold

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Fiume

Postato 16 June 2013 - 18:55 PM

Secondo me vanno bene canne da surf casting, non sono molto esperto di questa pesca ,ma ho visto dove vado io che molti usano la Shimano Beast Master surf / monster . Quella gialla nera.

#8 Fluorogold

Fluorogold

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Fiume

Postato 20 July 2013 - 21:19 PM

ho appena rispsto in un altro post.

 

se non vuoi spendere capitali.. prova questa:

 

MILO STURGEON

 

Canna in fibra High Resistance specificamente disegnata per pesche pesanti, quali quella dello storione. E’ equipaggiata con 5 robusti anelli a doppio ponte, di cui due scorrevoli sul cimino; quest’ultimo presenta la sezione terminale in colore bianco ad elevata visibilità. Questa robusta telescopica ha un look accattivante e monta placca porta mulinello a vite di dimensioni generose. Salva anelli in dotazione.

Modello 4,20 mt.
Peso gr.645
Diam.25,5mm.
4 sezioni
ingombro da chiusa cm.148
Casting gr.200

 

FBS-370ST0420.jpg



#9 sturgeonMAN

sturgeonMAN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: storione
  • Provenienza: Novara

Postato 22 August 2015 - 14:46 PM

Canna Shimano Monster lancia 200gr, canna per siluri e storioni. Regge pesci da 130kg se usata a dovere con il filo giusto (minimo 0.50 nylon o 0.40 trecciato) il terminale per gli storioni va sempre più grosso!!!! A differenza delle trote, buona pesca.

#10 sturgeonMAN

sturgeonMAN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: storione
  • Provenienza: Novara

Postato 22 August 2015 - 14:47 PM

Ottima anche una alivio da surf, lavora il pesce di frizione se è grosso, se no scoppi la canna con un filo così grosso.

#11 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 22 August 2015 - 16:04 PM

ho appena rispsto in un altro post.

 

se non vuoi spendere capitali.. prova questa:

 

MILO STURGEON

 

Canna in fibra High Resistance specificamente disegnata per pesche pesanti, quali quella dello storione. E’ equipaggiata con 5 robusti anelli a doppio ponte, di cui due scorrevoli sul cimino; quest’ultimo presenta la sezione terminale in colore bianco ad elevata visibilità. Questa robusta telescopica ha un look accattivante e monta placca porta mulinello a vite di dimensioni generose. Salva anelli in dotazione.

Modello 4,20 mt.
Peso gr.645
Diam.25,5mm.
4 sezioni
ingombro da chiusa cm.148
Casting gr.200

 

FBS-370ST0420.jpg

Io ho una canna tipo questa però con un casting maggiore. Mi ci trovo benissimo e la uso anche per i siluri. Forse un po' pesantuccia! 


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#12 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 15 September 2015 - 22:58 PM

Io ho una Carson Spitfire strong 4,50m con casting 700grammi 5 anelli in titanio....
Canna mooooolto rigida con azione parabolica....secondo me è buona norma avere un mulo con baitrunner così che in mangiata il Pes non si accorga del piombo e della rigidità della canna....

#13 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 September 2015 - 18:28 PM

Io ho una Carson Spitfire strong 4,50m con casting 700grammi 5 anelli in titanio....
Canna mooooolto rigida con azione parabolica....secondo me è buona norma avere un mulo con baitrunner così che in mangiata il Pes non si accorga del piombo e della rigidità della canna....

be il piombo obbligatorio scorrevole e per il baitrunner nn è necessario visto la lentezza delle abboccate.. C'è chi lo usa ma non è necessario.

Questo post è stato modificato da nas: 16 September 2015 - 18:33 PM


#14 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 September 2015 - 18:29 PM

Io usavo 2 canne da surf economiche e con le taglie sopra i 30 fatichi! Ora ho preso 2 Shimano beast master monster e mi trovo benissimo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi