Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Piave

belluno

  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 05 November 2007 - 18:28 PM

Il fiume Piave nasce nelle Alpi Orientali e piu' precisamente nelle Alpi Carniche,alle pendici meridionali del Monte Peralba,nel comune di Sappalda,in provincia di Belluno,a quota 2.037m.s.l.m . La sua foce è nel Mar Adriatico , a nord-est di Venezia, presso il porto di Cortellazzo fra Eraclea e Jesolo. Sulla sinistra della foce è collocata la Laguna del Mort,enclave di acqua marina sorta nell'area di un braccio morto di fiume. E' il quinto fiume d'Italia per lunghezza fra quelli direttamente sfocianti in mare. Il fiume è interamente contenuto entro i confini Veneti, nonostante il bacino tocchi parzialmente le province di Pordenone, Trento e Bolzano. Attraversa il Comelico, il Cadore e la Valbelluna in provincia di Belluno e la pianura veneta nelle province di Treviso e di Venezia toccando le cittadine di Valdobbiadene, Nervesa della Battaglia, Colfosco, Ponte della Priula, Ponte di Piave,San dona' di Piave, Eraclea e Jesolo.

Il corso del Fiume PIAVE (LA PIAVE per gli abitanti dei luoghi) a monte del ponte della linea ferroviaria per parecchi chilometri rappresenta specie in primavera quando le pioggie sono abbondanti sopratutto in montagna,un posto ideale per la pesca a spinning .
Bellissime e molteplici correnti dove i pesci risalgono numerosi a volte agevolmente attraversabili (stivali alla coscia)danno all'appassionato momenti di grande emozione sportiva e permettetemi di grande valore naturalistico.
Le rive del fiume in primavera e inizio estate traboccano di rigogliosa vegetazione e a avifauna.
Non é raro vedere interi branchi di cavedani risalire le correnti con pochi centimetri d'acqua.

In questo fiume la pesca piu' praticata è quella a mosca, ma anche lo spinning da i suoi risultati (vedi me in PESCI & CATTURE, il nome del topic è I PESCI DEL FIUME PIAVE ........di quando sono stato a pesca a spinning sul Piave,solo 3 giorni,e quante trote,cavedani ho preso soprattutto trote)..... cmq se qulacuno pensa di faeci un giro sono necessarissimi gli stivali a mezza gamba!!! :wink:
Permessi : Licenza di pesca + tesserino regionale per la pesca in zona A.

Pesci presenti :Temoli,Trote fario,iridee e rare marmorate,cavedani,barbi,scardole,rare carpe e lucci nella acque piu' alte... :!: :wink:
Questa è una delle tante foto scattate questa estate quando sono stato sul Piave.. :wink:


foto non più disponibile perché cancellata da imageshackIo vi consiglio di provare questo fiume ke da delle soddisfazioni e emozioni BELLISSIMISSIME !!!!! :wink: :wink: :wink:
Una parte delle informazioni è stata presa da Wikipedia :wink:
Ciaooooo


Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 November 2007 - 18:34 PM

l'unico rischio è di metter piede su qualche residuato bellico inesploso :lol: :lol:

"il Piave mormorava calmo placido al passaggio
dei primi fanti il 24 Maggio.."

Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 05 November 2007 - 18:35 PM

Grazie Stefano dell'ottimo report!!!bel posticino!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 05 November 2007 - 19:01 PM

la foto mi ispira grosse trote...

peccato che per ora è fuori portata... ma appena ne avrò l'occasione... :roll:
SpiNNiNg LiFe

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 November 2007 - 19:16 PM

l'unico rischio è di metter piede su qualche residuato bellico inesploso :lol: :lol:

"il Piave mormorava calmo placido al passaggio
dei primi fanti il 24 Maggio.."


Se è così ci vado io !!! :D :D

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... =esplosivi
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 November 2007 - 21:38 PM

Prossima stagione sicuramente!! era già in programma! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 November 2007 - 11:14 AM

l'unico rischio è di metter piede su qualche residuato bellico inesploso :lol: :lol:

"il Piave mormorava calmo placido al passaggio
dei primi fanti il 24 Maggio.."


Se è così ci vado io !!! :D :D

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... =esplosivi


se ci vai fai un fischio.. :wink:

Il Piave è stata una linea molto combattuta (ma tu lo saprai Giorda..c'eri :ironie: :lol: :lol: :lol: :lol: ) quindi la possibilità di trovare reperti credo sia molto alta..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 italiano 100%

italiano 100%

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 495 Post:
  • Localitàverona

Postato 12 April 2008 - 14:29 PM

.....bel posto..........
elia 15anni 8)

matto di motorino e pesca!!!! :):):):)

#9 _marco_84

_marco_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàMESTRE VE
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: MESTRE VE

Postato 03 April 2009 - 19:16 PM

Il fiume Piave nasce nelle Alpi Orientali e piu' precisamente nelle Alpi Carniche,alle pendici meridionali del Monte Peralba,nel comune di Sappalda,in provincia di Belluno,a quota 2.037m.s.l.m . La sua foce è nel Mar Adriatico , a nord-est di Venezia, presso il porto di Cortellazzo fra Eraclea e Jesolo. Sulla sinistra della foce è collocata la Laguna del Mort,enclave di acqua marina sorta nell'area di un braccio morto di fiume. E' il quinto fiume d'Italia per lunghezza fra quelli direttamente sfocianti in mare. Il fiume è interamente contenuto entro i confini Veneti, nonostante il bacino tocchi parzialmente le province di Pordenone, Trento e Bolzano. Attraversa il Comelico, il Cadore e la Valbelluna in provincia di Belluno e la pianura veneta nelle province di Treviso e di Venezia toccando le cittadine di Valdobbiadene, Nervesa della Battaglia, Colfosco, Ponte della Priula, Ponte di Piave,San dona' di Piave, Eraclea e Jesolo.

Il corso del Fiume PIAVE (LA PIAVE per gli abitanti dei luoghi) a monte del ponte della linea ferroviaria per parecchi chilometri rappresenta specie in primavera quando le pioggie sono abbondanti sopratutto in montagna,un posto ideale per la pesca a spinning .
Bellissime e molteplici correnti dove i pesci risalgono numerosi a volte agevolmente attraversabili (stivali alla coscia)danno all'appassionato momenti di grande emozione sportiva e permettetemi di grande valore naturalistico.
Le rive del fiume in primavera e inizio estate traboccano di rigogliosa vegetazione e a avifauna.
Non é raro vedere interi branchi di cavedani risalire le correnti con pochi centimetri d'acqua.

In questo fiume la pesca piu' praticata è quella a mosca, ma anche lo spinning da i suoi risultati (vedi me in PESCI & CATTURE, il nome del topic è I PESCI DEL FIUME PIAVE ........di quando sono stato a pesca a spinning sul Piave,solo 3 giorni,e quante trote,cavedani ho preso soprattutto trote)..... cmq se qulacuno pensa di faeci un giro sono necessarissimi gli stivali a mezza gamba!!! :wink:
Permessi : Licenza di pesca + tesserino regionale per la pesca in zona A.

Pesci presenti :Temoli,Trote fario,iridee e rare marmorate,cavedani,barbi,scardole,rare carpe e lucci nella acque piu' alte... :!: :wink:
Questa è una delle tante foto scattate questa estate quando sono stato sul Piave.. :wink:
Posted Image

Io vi consiglio di provare questo fiume ke da delle soddisfazioni e emozioni BELLISSIMISSIME !!!!! :wink: :wink: :wink:
Una parte delle informazioni è stata presa da Wikipedia :wink:
Ciaooooo



sicuramente un bel posto
per curiosità, cos'è il permesso a? come lo si ottiene e quanto costa?
grazie!ùMarco
Trateli ben sti pori pessi!

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 April 2009 - 19:20 PM

Bell'itinerario :)
saluti

The Legend

#11 nicotrumpet

nicotrumpet

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: Padova

Postato 22 August 2011 - 09:37 AM

mi sapresti dire dove si trova di preciso quel tratto di fiume!?

#12 gottybass

gottybass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: padova

Postato 08 February 2013 - 08:17 AM

Grazie, un ottimo report e te lo posso confermare. Io sarei maggiormente interessato a provare la zona tra ponte di piave verso breda di piave e piu su fino al limite con le varie zone di concessione.
Volevo chiedere un informazione: sotto il ponte di ponte di piave c'e' sempre un via vai di strane persone, ed il parcheggio adiacente e' sempre pieno di auto.. Chiedo a chi magari e' piu esperto della zona se sa dirmi cosa succede li a tutte le ore del giorno e se ci si puo fidare di lasciare l auto in quel posto senza subire danni o altro.
Ringrazio quanti sapranno aiutarmi!!!!!!!!

#13 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 19 February 2013 - 22:16 PM

La celeberrima Laguna del Mort è assolutamente da provare (o quantomeno l'ex foce del Piave, che da sul porticciolo di Eraclea Mare). Ci vado sempre a pescare in estate e cmq da sempre buoni risultati, qualche mormora assiema a cefaloni ;) permesso acquistabile in tutte le tabaccherie

3446sdd.gif


#14 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 19 February 2013 - 23:14 PM

Grazie, un ottimo report e te lo posso confermare. Io sarei maggiormente interessato a provare la zona tra ponte di piave verso breda di piave e piu su fino al limite con le varie zone di concessione.
Volevo chiedere un informazione: sotto il ponte di ponte di piave c'e' sempre un via vai di strane persone, ed il parcheggio adiacente e' sempre pieno di auto.. Chiedo a chi magari e' piu esperto della zona se sa dirmi cosa succede li a tutte le ore del giorno e se ci si puo fidare di lasciare l auto in quel posto senza subire danni o altro.
Ringrazio quanti sapranno aiutarmi!!!!!!!!

 

 

Grazie, un ottimo report e te lo posso confermare. Io sarei maggiormente interessato a provare la zona tra ponte di piave verso breda di piave e piu su fino al limite con le varie zone di concessione.
Volevo chiedere un informazione: sotto il ponte di ponte di piave c'e' sempre un via vai di strane persone, ed il parcheggio adiacente e' sempre pieno di auto.. Chiedo a chi magari e' piu esperto della zona se sa dirmi cosa succede li a tutte le ore del giorno e se ci si puo fidare di lasciare l auto in quel posto senza subire danni o altro.
Ringrazio quanti sapranno aiutarmi!!!!!!!!

diciamo che e' un ritrovo di...non amanti della topa...e non mi riferisco alla pam!!!!

infatti e' consigliato andare sempre in due...non solo per i brutti incontri, ma soprattutto perche' il piave puo' essere molto pericoloso causa correntoni e buche profonde.

alla macchina non ho mai avuto danni, anche perche' spesso ci sono posti di blocco della polizia nelle vicinanze, comunque cerca di parcheggiarla il piu' possibile vicino alla strada.



#15 gottybass

gottybass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: padova

Postato 20 February 2013 - 08:17 AM

Grazie maz..adesso so qualcosa in piu..era piu che altro per la macchina perche comunque andiamo quasi sempre in compagnia..
Quello sarebbe l unico posto comodo lungo il piave, altrimenti piu su per lasciare la macchina i posti sono lontani dal acqua ed e tutto privato tra vivai e vigneti lungo le rive..

#16 etienne63

etienne63

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Treviso

Postato 20 July 2013 - 22:36 PM

Tieni presente che la ferrovia funge da linea di demarcazione tra zona A (samonidi) e zona B (ciprinidi)

#17 mattex

mattex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Localitàveneto
  • Tecnica: pesca spinning
  • Provenienza: provincia di treviso

Postato 09 December 2013 - 18:51 PM

Ciao,sapete se sul piave (magari su pozze più profonde) c'è presenza di bass?



#18 am79jesolo

am79jesolo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: jesolo

Postato 18 November 2015 - 19:06 PM

Ciao ,

ho trovato molto interessante il Tuo itinerario,

scrivo dalla provincia di Venezia, mi sono appassionato allo spinning da poco.

Vorrei fare una battuta di pesca nella zona di Pederobba (arrivando da Jesolo tra Montebelluna e Feltre) a spinning, chiedevo se potevi aiutarmi con la tipologia di artificiale per la pesca alla trota e dirmi se la zona è buona.

Grazie mille

Andrea

 



#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 November 2015 - 20:20 PM

Ciao ,
ho trovato molto interessante il Tuo itinerario,
scrivo dalla provincia di Venezia, mi sono appassionato allo spinning da poco.
Vorrei fare una battuta di pesca nella zona di Pederobba (arrivando da Jesolo tra Montebelluna e Feltre) a spinning, chiedevo se potevi aiutarmi con la tipologia di artificiale per la pesca alla trota e dirmi se la zona è buona.
Grazie mille
Andrea

 

 

Hai notato la data dell'ultimo post di questo topic prima del tuo? sono passati quasi due anni e da quello di apertura sono addirittura sette, inoltre conosco l'utente che l'ha proposto e so che non accede più al forum :?: non trovi che potrebbe essere complicato avere una risposta soddisfacente :?: :)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 tracina

tracina

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: a mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 10 May 2016 - 08:49 AM

Volevo sapere se qualcuno sa dirmi se il tesserino per la pesca in zona A, bisogna averlo anche per pescare alla foce del Piave sulla zona di spiaggia che da sulla sponda del fiume a Jesolo Lido, da cui si accede da Via Dragan Cigan vicino al ristorante troncadero, o basta avere la licenza di pesca B per acque interne. Io solitamente pesco alla foce del Sile dove oltre alla normale licenza di pesca B per acque interne serve la tessera FIPSAS. Vorrei provare a pescare sul Piave.

Grazie





Also tagged with one or more of these keywords: belluno

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi