Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Persico sole? Due piccioni con una fava!


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 shuz

shuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: vivo
  • Provenienza: pesaro

Postato 17 February 2013 - 14:46 PM

Apro questo topic giusto per un paio di mie riflessioni e per magari trovare qualche consiglio nuovo.
Sono un paio di anni che pesco black e lucci in cava usando il persico sole e mi ha dato ottimi risultati.
Facili da prendere e visto che è un pesce invasivo che riesce a creare danni non da poco nei nostri ecosistemi è un'ottimo modo per ridurre la popolazione e in più prendere un bel luccio o un black.
Ora...all'inizio mi ridevano dietro e adesso sono in parecchi a usare questa tecnica. Solo che molta gente non usa gli accorgimenti che uso io derivati dall'esperienza e dalla logica e crea danni non da poco.
1- Se praticate il C&R come me, è importantissimo innescare il sole verso le parti della coda, nel 99% dei casi il pesce viene ingoiato dalla parte della testa, facendo così si prevengono di parecchio i casi di ingoio dell'amo. 
2- Amo singolo, solo uno. Niente ami davanti e dietro e meno che meno ancorette.
3- Io pratico una pesca attiva, la canna quasi sempre in mano e occhio al galleggiante nel momento in cui lo vedo partire, recupero lentamente per mettere il filo in tensione e come sento il peso ferro subito. A volte capita di perderlo, ma preferisco perderlo vivo che prenderlo morto perchè gli ho dato il tempo di mangiare e digerire.

Vedo un sacco di gente che pesca canna a terra, aspetta che il pesce si sia fatto 30 metri di frizione prima di ferrare e cose del genere. E queste son cose che mi fanno imbestialire per colpa di queste persone a volte perchè pesco con il vivo sembra che sia un mezzo criminale.

Ora passiamo alle domande.
Ancora non mi spiego perchè in un lago dove convivono persici sole, black bass e lucci non ho quasi mai visto un'attacco sotto riva tra di loro.
Eppure come lo innesco e lo lancio a 4 metri da riva sembra che passa una linea rossa e molte volte viene attaccato quasi istantaneamente. Qualcuno è capace di spiegarmi questo comportamento?

Come potrei fare per i lucci? La maggior parte son sul fondale ma se spedisco il sole giu a 10 metri muore quasi istantaneamente per effetto del cambio repentino di pressione (penso), a questo punto penso di insediarli con sarda morta manovrata a recupero molto lento. Altre idee?
 


Questo post è stato modificato da shuz: 17 February 2013 - 14:48 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 March 2013 - 00:21 AM

per la discesa lenta, esistono delle zavorre apposte che puoi fare anche in casa se hai un po' di manualita', con peso specifico di poco superiore all'acqua e che quindi scendono lentamente.

 

sotto riva e' difficile vedere attacchi per molti motivi, a priori e' difficile dire. da quel che descrivi direi rischio di predazione da parte di uccelli e mammiferi, miglior caratteristiche delle acque o maggior cibo disponibile appena fuori dalla riva, e cose simili. oppure la corona e' vicina a riva...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi