Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quando spiralina e quando corona?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 12 February 2013 - 00:23 AM

salve a tutti..
vi porgo il mio dubbio, io pesca nel fiume brenta, nella parte sopra bassano del grappa...
e amo pescare con l'arborella o con il verme per insidiare qualche bella fario o marmorata...
fino ad oggi ho sempre usato la spiralina, lanciavo a monte e dopo una breve passata, recuperavo lentamente... però mi hanno suggerito di usare una coroncina di piombi al posto della spiralina... quando scegliere una o quando l'altra???
la coroncina si impiglia di piu sul fondo?


grazie delle risposta...



#2 MARCOBOMBER

MARCOBOMBER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • LocalitàVALMADRERA LECCO
  • Tecnica: TROTA LAGO
  • Provenienza: LECCO

Postato 12 February 2013 - 08:15 AM

Io preferisco la corona perche' pesco al tocco facendo soltanto brevissime passate, una volta che ci fai la mano capirai che riesci a gestirla molto meglio della spiralina in corrente e l'esca si presenta molto piu' naturale.

Ma se invece come tu fai dei lanci , peschi a passata recuperando lentamente non vedo l'utilità di usare la corona, perche' con questa tecnica impiglierai sicuramente parecchie volte sul fondo.



#3 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 12 February 2013 - 11:56 AM

la corona le si usa quando ci sono molti sassi sul torrente e dove l'acqua e' un po veloce, mentre la spiralina io la uso in quei torrenti senza nessun sasso dove il fiume sembra quasi un canale



#4 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 13 February 2013 - 16:25 PM

il brenta in asta, è fatto di sassi.... quindi mi consigliate la coroncina.... che tipo di pesca si dovrebbe fare con la coroncina? serve una teleregolabile o va bene anche una canna da striscio???
 



#5 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 13 February 2013 - 16:35 PM

potresti farlo anche con una canna da striscio pero' tieni presente che se lanci con la corona 90% delle volte ci ingarbuglia.



#6 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 13 February 2013 - 22:45 PM

ho visto il Brenta a Bassano in occasione dell'adunata degli Alpini, quel tratto mi è sembrato molto adatto alla pesca con "rodolon", la corona ritengo sia più indicata con canne teleregolabili nei torrenti di montagna.


se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#7 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 14 February 2013 - 00:19 AM

il brenta nella località di bassano è zona no-kill con mosca/ zona trofeo con artificiali muniti di un solo amo..... io parlavo di zone più alte di bassano, nella valsugana, dove il letto del fiume è più ristretto, c'è più corrente....!!!
 



#8 artico

artico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: nervesa della battaglia

Postato 20 February 2013 - 10:03 AM

allora le puoi usare entrambe,a seconda di quella che poi ti troverai meglio.......a prescindere dall esca,ricorda sempre dimettere una girella tripla alla giunzione del terminale,poi con la corona puoi fare dei piccoli lanci,circa il doppio della canna,ma la dovrai gestire millimetro per millimentro a canna alta....invece conla spirale,o meglio con zavorre a pendolo,sei piu sicuro di far passate lunghe e naturali....metti nella tasca del gilet almeno un paio di montature per tipo.....poi se arrivi in qualche raschietto(mi ricordo cè ne sono di belli li),pallina galleggiante e piccola coroncina sarà il massimo del divertimento...attento ai divieti sull uso del pesciolino (specie e se vivo o morto)



#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 19 April 2013 - 22:49 PM

In questo caso opterei per spiralina o pendolo visto che bisogna lanciare un'pò...

Corona solo se si ha la possibilità di lavorare "sottopunta" con il filo bello verticale...

Se si inizia a lanciare e far lavorare il filo in diagonale ci si incaglia spesso con la

corona...A mio avviso è molto più indicata nei torrenti con ausilio di canne lunghe..


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi