Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trote a Spinning (laghetto)

trote spinning febbraio

  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Coppi

Coppi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning,Bolognese
  • Provenienza: Calcinate (BG)

Postato 05 February 2013 - 13:38 PM

Ciao a tutti :) Ho cercato un tread del genere ma non ho trovato niente quindi ho creato questo :cooler:

 

Il mio problema è che domenica scorsa sono andato a pescare con un mio amico ad un laghetto dove andiamo abitualmente..

in poche parole ci siamo subito messi a pescare a spinning con rotanti di medio piccola dimensione.
 

Io: Canna :lure da 2.10m 7/30 g

    Mulinello: 3000 con uno 0.18 nylon

    Esca: martin giallo e nero da 3

 

Lui: Canna: Lure light 1.80m 3/15g 

      Mulinello:1000 0.20 nylon

      Esca: mepps comet da 2 (pallini blu)

 

al secondo lancio lui subito una bella trota mentre io ancora niente... dopo un'oretta lui che non riusciva nemmeno a stare dietro alle trote che prendeva e io che mi mangiavo le mani!!!   :loser:

 

 

dopo una piccola pausa abbiamo ripreso entrambi montando un Rotante ilba Giallo fluo puntinato nero da 3. ancora una volta lui che sembrava un alienato a forza di tirarne fuori e io ancora niente..
insomma. Stesso posto, Stessa esca,stessa tecnica, Nello stesso momento, io col filo più sottile (dovrebbe vedersi di meno...)

Lui 8 trote per un peso complessivo di 4.5 Kg e io 2 trotelle da 1 kg...

Per favore, vorrei sapere dove sbaglio!!  :banned:

 

Grazie in anticipo a tutti!!



#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 February 2013 - 13:55 PM

Ciao!
Guarda, imho come attrezzatura ed esche eravate assolutamente equivalenti...credo che la differenza l'abbiano fatta solo tre fattori:
- il tipo di recupero (lento/veloce, a sondare strati bassi, intermedi o alti),
- il lancio (ovvero la distanza coperta e soprattutto le zone "hot" battute, che in laghetto fanno la differenza eccome),
- il kulo (che in ogni tecnica di pesca prevale su tutto e tutti!).

In laghetto se qualcuno prende e tu no, vale sempre la regola che sarebbe bene copiarlo al 100%, perchè ogni lago ed ogni partita di trote ha le sue mille variabili, e se aspetti di trovare da solo la combinazione esatta arriva sera...

Poi, cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: due trote le hai prese comunque, sicuramente ci sarà stato chi purtroppo ha cappottato!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 February 2013 - 14:02 PM

Sacrosanto ciò che ha detto il Box qui sopra :gott: :gott: :gott:

Aggiungo una cosa: il tuo amico come si spiega questa cosa?

Se ha una vaga idea del perché prendesse i pesci, fattela spiegare dettagliatamente, e individua le differenze rispetto al tuo modo di pescare.

Se non la sa...è normale :loser:

Spessissimo è così, sicuramente ci sono delle differenze decisive nel vostro modo di pescare, ma è altrettanto probabile che derivino entrambe da due approcci spontanei...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 February 2013 - 14:43 PM

come non quotare i miei competenti predecessori :smile:

credo che la profondita' di pesca abbia fatto la differenza, oppure (ma non so se é il caso) magari eravate in un angolo del laghetto, lui lanciava "nell'angolo" e tu verso il centro, pur essendo fianco a fianco la differenza puo' essere abissale.

ti cito un esempio di quando ho partecipato a 4-5 gare di spinning in laghetto (una cosa orribile con il senno di poi ma ......ero un ragazzo :smile: ):

allora in base all'estrazione, ci si sceglieva il posto per la prima ora, morale, tipo nell'angolo (che poi ha vinto) di fronte a me 18-19 trote non ricordo esattamente, io nell'angolo (di fronte a lui) 15-16 trote.

Il mio socio si é piazzato al mio fianco (verso il centro del lago ovviamente), totale dopo 50 minuti ne aveva prese 2!!!   a quelpunto gli ho detto di lanciare verso di me ( siamo Amici Amici) e ne ha prese 2-3 in 10 minuti...........fcendomi probabilmente perdere il primo posto, ma chissenefrega :smile:

E' solo un esempio, ma potrebbe esseree il vostro caso

PS. se non erro é l'ultima volta in vita mia che ho pescato in laghetto ;-)



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 February 2013 - 15:19 PM

altra cosa, il mulinello diverso. forse cambiava la velocita' del recupero. idem il filo piu' sottile, non e' sempre un vantaggio, anche se lo e' spesso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 February 2013 - 17:56 PM

ti hanno già dato tanti buoni indizi, velocità recupero , direzione di recupero rispetto alla tua posizione, e altrom ma anche quanto faceva affondare il rotante conta,  magari tu recuperavi subito ,lui magari lo faceva scendere e calare di più sul fondo o viceversa lui a galla e tu a mezz'acqua ecc.... per farla breve l'altezza a cui lui stava con l'artificiale rispertto alla tua era diversa. 


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 Coppi

Coppi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning,Bolognese
  • Provenienza: Calcinate (BG)

Postato 05 February 2013 - 19:41 PM

Grazie mille a tutti!! La prossima volto ( sabato prossimo) lo spierò con moolta attenzione :ph34r:



#8 Teo21

Teo21

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 February 2013 - 12:15 PM

Anche a me è capitata la stessa cosa... Provato di tutto (rotanti, minnow, ondulanti), poi un mio amico ne ha tirate fuori due di bella taglia.... A un certo punto mi fà : "Ma tu ce l'hai il meps puntinato nero?" e io gli rispondo : "no", allora me ne regala uno e dopo avermi detto di recuperare piano.... Beh anche io dopo mezz'ora ne ho prese 2 (di cui una di 46 cm bella grassa)! Immaginate la mia contentezza!!! Tutto questo per dirvi che l'esperienza del mio amico è stata fondamentale... Avoglia a cambiare artificiale!!!!



#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 February 2013 - 13:12 PM

ti hanno già dato tanti buoni indizi, velocità recupero , direzione di recupero rispetto alla tua posizione, e altrom ma anche quanto faceva affondare il rotante conta,  magari tu recuperavi subito ,lui magari lo faceva scendere e calare di più sul fondo o viceversa lui a galla e tu a mezz'acqua ecc.... per farla breve l'altezza a cui lui stava con l'artificiale rispertto alla tua era diversa. 

 

...anche in che modo lo fai affondare!...a parità di secondi "contati" durante l'affondamento, cambia se lo fai affondare ad archetto chiuso o aperto! Io sono solito chiudere l'archetto un secondo prima che l'artificiale tocchi l'acqua...di conseguenza se aspetto 5 secondi prima di iniziare il recupero, lavorerò un pochino più in superficie di chi al mio fianco conta 5 secondi con l'archetto aperto...sarà poco, ma spesso fà la differenza in laghetto...poi questo aumenta aumenta all'aumentare della profondità scelta...più si lavora in profondità, più il divario aumenta.

Ma come ti hanno già detto...ci sono mille variabili...anche se fai gli stessi giri di mulo che fa lui, a differenza di bobina, 3000 contro 1000, c'è una bella differenza in centimetri recuperati!


Luca


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 February 2013 - 13:58 PM

Anche a me è capitata la stessa cosa... Provato di tutto (rotanti, minnow, ondulanti), poi un mio amico ne ha tirate fuori due di bella taglia.... A un certo punto mi fà : "Ma tu ce l'hai il meps puntinato nero?" e io gli rispondo : "no", allora me ne regala uno e dopo avermi detto di recuperare piano.... Beh anche io dopo mezz'ora ne ho prese 2 (di cui una di 46 cm bella grassa)! Immaginate la mia contentezza!!! Tutto questo per dirvi che l'esperienza del mio amico è stata fondamentale... Avoglia a cambiare artificiale!!!!

sarei pronto a scommettere che (anche se con le trote pollo il discorso puo' cambiare) che é dipeso dalla velocita' di recupero e non dal mepps puntinato nero :smile:



#11 Teo21

Teo21

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 February 2013 - 13:49 PM

Probabile... però altre persone vicino a noi non prendevano nulla, tranne uno che pescava a mosca che ci ha proprio umiliato!





Also tagged with one or more of these keywords: trote, spinning, febbraio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi