Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Diga Nicoletti

enna

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 andrew92x

andrew92x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: enna

Postato 27 January 2013 - 20:56 PM

Da Enna S.S. 121 (direzione Leonforte)a 12 km si trova l'uscita per il lago. Per chi proviene dall'Autostrada A19 (CT-PA) uscire allo svincolo Mulinello, IT_lagonicoletti.gifseguire indicazioni per Leonforte sulla strada provinciale per 7 km e poi, giunti sulla S.S.121, seguire le indicazioni per Enna. Dopo 4 km circa incontrerete sulla destra la segnalazione della diga.

Descrizione del luogo : L'invaso è profondo 25 m circa, può contenere un massimo di 19.400.000 metri cubi di acqua ed ha un'estensione di circa 500 ettari. Il viale ( come coronamento sulla diga stessa ) è lungo 640 m ed offre ai pochi turisti un suggestivo spettacolo. Le sponde del lago presentano una morfologia alquanto varia e difforme. A tratti estremamente pianeggianti e confortevoli per accamparsi seguono alcuni tratti molto ripidi con acque estremamente profonde, fino a 6-7 m nel sottoriva. Il fondale, eccetto nella zona dello sbarramento artificiale realizzato con grossi massi, è melmoso e ricco di arbusti o addirittura alberi sommersi, tranne in alcune sponde del lato Erbavusa e per quasi tutta la sponda di contrada Terrazza. Pochissimi gli alberi vicino le sponde, per cui è un lago da evitare (se non all'alba e al tramonto) nei mesi di luglio e agosto a causa del sole cocente e della temperatura che spesso supera i 40 gradi.

Pesci presenti : Lucci e Blach Bass. Per chi non pesca a spinning, Carpe (numerose le catture sopra i 10 Kg), tinche, carassi, alborelle. si aggirano nella diga  delle carpe centenarie  che superano i 20 kg!!!
Permessi : Licenza di Pesca.

E  ADESSO  QUALCHE FOTINA ...  diga-nicoletti.jpg-img-4789-48298.jpgtrota.jpg





Also tagged with one or more of these keywords: enna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi