Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cosa usiamo per le foto di pesca


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

Sondaggio: Cosa usiamo per le foto di pesca (61 member(s) have cast votes)

Con che cosa fai le foto di pesca?

  1. Macchina fotografica Reflex (6 voti [7.59%])

    Percentuale di voto: 7.59%

  2. Telefono cellulare (36 voti [45.57%])

    Percentuale di voto: 45.57%

  3. Macchina fotografica Compatta (tascabile e bridge) (34 voti [43.04%])

    Percentuale di voto: 43.04%

  4. Altro (indicare cosa, con una risposta) (1 voti [1.27%])

    Percentuale di voto: 1.27%

  5. Votato Non faccio foto (2 voti [2.53%])

    Percentuale di voto: 2.53%

Vota Gli ospiti non possono votare

#1 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 October 2012 - 08:05 AM

Apro un piccolo sondaggio per verificare quanti di noi scattano foto quando vanno a pesca e cosa usano: le risposte possonno essere multiple ed il risultato è utile per capire dove ci potrebbe essere un maggiore interesse, da parte di noi utenti, su vari articoli e tutorial da inserire nel forum :)

Ciao e grazie per la partecipazione :winken:

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 October 2012 - 08:13 AM

Se la situazione (ed il pesce) lo permette apro lo zaino ed uso la macchina fotografica (bridge) altrimenti foto al volo col cellulare ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 October 2012 - 08:20 AM

Solitamente non faccio foto! Se il pesce ne vale la pena e la situazione lo permette, chiedo aiuto al buon Lerio! :mrgreen:

Ora col telefono nuovo, che ha una fotocamera decente, vedrò di documentare meglio le mie uscite! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 October 2012 - 08:22 AM

dopo aver mandato a miglior vita 2 fotocamere compatte mi sono regalato una waterproof (pur sempre di fascia economica), una Rollei X-8 sports.
non patisce nè l'acqua nè le cadute, e le foto le fa dignitosamente, anche quelle subacquee

Posted Image

in alternativa, anche io spesso mi affido al "cellulare al volo".

Infine, ma è una soluzione che tendo a scartare a priori, mi faccio fotografare da J-"manoferma"-Fish... :lachtot:

Posted Image

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 October 2012 - 09:03 AM

Ho solo l'imbarazzo della scelta: la passione della fotografia mi accompagna da quando avevo 14 anni; di macchine fotografiche ne ho tante, due analogiche che oramai non uso più, 5 digitali tra cui tre reflex e due compatte (a proposito chi vuol comprare una reflex usata? :mrgreen: )
Quando vado a pesca però mi porto dietro una piccola compatta, comoda e leggera :smile:

Questo post è stato modificato da malauros®: 09 October 2012 - 09:03 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 October 2012 - 09:18 AM

Infine, ma è una soluzione che tendo a scartare a priori, mi faccio fotografare da J-"manoferma"-Fish... :lachtot:


ho vinto qualcheccossa? :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 09 October 2012 - 09:35 AM

per me stessa soluzione del linuz, una waterproof economica ma che mi permette di non stare in apprensione quando scatto le foto e in più mi permette di tentare qualche scatto subacqueo..ma ho qualche problema ad inquadrare i soggetti :löl.:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 09 October 2012 - 10:18 AM

decisamente digitale compatta visto che gia ne ho spaccate due... spesa: 100 euro, ma con un po di ingegno e smanettamento delle opzioni si riescono a fare belle foto...dopo tutto la cosa più importante è il soggetto/paesaggio

Posted Image


ho usato per parecchio un nokia n 73 però!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 October 2012 - 10:19 AM

compatta per foto al volo, cellulare se ci tengo (è bizzarro, lo so, ma fatto sta che il cell fa foto migliori della compatta, e dire che lei ha 12 mp mentre il cell "solo" 8 :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 October 2012 - 10:29 AM

Generalmente non faccio foto, a meno che non ci sia qualche motivo particolare (è molto più facile che scatti una foto ad un pesce minuscolo piuttosto che a uno bello) e quando le faccio comunque mi vengono da schifo sia con le digitale che col cellulare :mrgreen:

quindi ora uso solo il cellulare così almeno non mi porto anche il peso della digitale.

P.S. tutto questo almeno accadeva fintanto che a pesca riuscivo ad andarci :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#11 Portasass

Portasass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)
  • Provenienza: Varese

Postato 09 October 2012 - 10:44 AM

Ciao.. io in genere uso il cellulare... anche se poi ho il problema che un po di aroma di pesce resta sulla custodia e di conseguenza mi inseguono i gatti del quartiere :löl.:

Per questo mi voglio organizzare per una macchinetta economica da tenere in tasca..

Una soluzione a cui stavo pensando è quella di regalare una buona macchinetta alla morosa x natale e di conseguenza utilizzare quella che usa adesso (che non è male visto che è stato un regalo di qualche natale fà..) :-D :-D
Andrea.. alias Portasass

#12 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 09 October 2012 - 11:43 AM

Decisamente digitale subacquea :) non tanto per fare foto da dentro l'acqua, ma per evitare di buttare una digitale ogni volta che si fa il bagno :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#13 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 09 October 2012 - 11:44 AM

Altro: tela e colori ad olio :ironie:


Cellulare..già prima con il mio vecchio motorola svlr l7 non era malvagio (contando l'età) ora con sti smarthpone 25miliardi di pixel escono foto decenti..certo non sono fotocamere ma tanto ne più ne meno il cell. me lo devo portare dietro :)

#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 October 2012 - 13:34 PM

Topic/sondaggio interessante :rolleyes: . Personalmente adoro avere ricordi dei bei momenti e...come non dire che una pescata, specie se fortunata, non sia uno di essi? Pertanto nel gilet da pesca non mi faccio mancare mai (a meno che non mi ritrovi, sorprendentemente, con le pile scariche e senza tempo per poterle ricaricare...talvolta sono un pò sbadato :| ) la mia "nikon L16" che pagai, all'epoca, 99 euro e mi ha, finora, dato belle soddisfazioni in termini di foto e scarso ingombro :rolleyes: . In casi estremi uso il cellulare, ma è una scelta di ripiego perché ne risente la qualità :mrgreen:

#15 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 October 2012 - 15:27 PM

ho vinto qualcheccossa? :D



Il primo premio :mrgreen: che è il seguente

Sevenoak SKW 02 - Stabilizzatore per piccole fotocamere e video
Ideale per riprese video di qualità con fotocamere "mirrorless" o piccole telecamere
Carico massimo 0,95 Kg
Interamente realizzato in lega di alluminio super-leggera
Contrappeso a posizione variabile per il perfetto bilanciamento di attrezzature asimmetriche
Impugnatura rivestita in neoprene
Livella a bolla


Posted Image


--------------------------------------------


Seriamente.
Un pò di tempo fa mi avevano insegnato (magari Massimo-Mal potrà confermare) che per evitare tremolii vari poteva essere molto utile scattare dopo aver espirato tutta l'aria: alla fine delle espirazioni si dovrebbero avere i migliori momenti per scattare una foto. :)

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 October 2012 - 15:47 PM

poteva essere molto utile scattare dopo aver espirato tutta l'aria



:ironie: proporrei a questo punto di nominare Benny "fotografo ufficiale POK 2012".... perchè come "espira" l'aria lui, non la espira nessuno!! :furz: :furz: :furz:

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


PS: a parte le ca$$ate, non avevo mai pensato al respiro come una possibile causa di tremolii...ma in effetti a logica potrebbe essere.... ci proverò, grazie per la dritta ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 October 2012 - 16:41 PM

Seriamente.
Un pò di tempo fa mi avevano insegnato (magari Massimo-Mal potrà confermare) che per evitare tremolii vari poteva essere molto utile scattare dopo aver espirato tutta l'aria: alla fine delle espirazioni si dovrebbero avere i migliori momenti per scattare una foto. :)


Io uso questo accorgimento quando devo fare foto con l'obiettivo 70/300 oppure anche con il 55/200 per evitare qualsiasi tremolio anche se gli obiettivi sono dotati dello stabilizzatore VR. Però è molto utile usare il monopiede manfrotto.
Tutte cose però se hai in mente di fare qualche foto con tempi lunghi, tipo 1/15 o più
Ho imparato il trucco di trattenere il fiato quando al tiro a segno nazionale (a Milano) ho fatto qualche garetta con la carabina calibro 22 nelle tre posizioni, in piedi, in ginocchio è sdraiato. :smile:

Questo post è stato modificato da malauros®: 09 October 2012 - 16:43 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 09 October 2012 - 17:14 PM

Ho imparato il trucco di trattenere il fiato quando al tiro a segno nazionale (a Milano) ho fatto qualche garetta con la carabina calibro 22 nelle tre posizioni, in piedi, in ginocchio è sdraiato. :smile:


Il mio ex professore di educazione fisica, su una lezione riguardo al doping, ci disse che a tiro a segno gli atleti si dopano prendendo dei medicinali in grado di rallentare il battito cardiaco fino al minimo raggiungibile..in questo modo riescono a sparare tra un battito e l'altro evitando di sballare per via del battito del cuore. Ovviamente si tratta di livelli olimpionici e non c'entra nulla con il topic..ma sto dando qualche informazione in più a linuz per le prossime fotopescate con J :D

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 October 2012 - 18:37 PM

Canon Ixus 9515 lo presa principalmente perche' me l'avevan consigliata per il buon macro
poi ha una scarica di funzioni che.........ovviamente non so a che servono :rolleyes:
Oppure il cell che ha 8 mpx
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 09 October 2012 - 18:51 PM

Fino ad oggi foto e video di pesca sono stati fatti con il cellulare 5MPx auto focus e non vengono proprio male ma da un po mi frulla in mente il pensiero di comprare una fotocamera subacquea per avere anche foto divere dalle altre e poi anche perchè ho rischiato tantissime volte di far fare il bagno al cellulare neppure tanto economico!!! :rolleyes: :smile: :mrgreen:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi