Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

APS Turbigo?


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 bass83

bass83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: un pò tutte
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2012 - 16:46 PM

Ciao a tutti!
Oggi ero a fare un giro al Ticino, nella zona del ponte tra Galliate e Turbigo, ed ero in sponda lombarda.
Appena dopo il parcheggio e il bar, sulla sinistra c'è il sentiero E1 e appena imboccato si dividie in 2, se state sulla sinistra troverete una grossa lanca/cava che sembra abbandonata.
Volevo provare a pescare, ma poi ho visto un cartello (abbastanza rovinato) e si leggeva riserva di pesca APS Turbigo (La parola turbigo era quasi illeggibile, ma sembra proprio quella).
Cercando su google non trovo neanche il sito di questa teorica associazione di pesca, e non la trovo menzionata da nessuna parte.
Volevo sapere se esiste ancora, oppure se quella è una lanca abbandonata, e il cartello è stato magari dimenticato dall'associazione che probabilmente esisteva anni fa. E nel caso che esiste questa APS Turbigo come si fa per andare li a pescare? (Io ho l'apd cagep e fipsas, oltre alla licenza governativa).

Se qualcuno può darmi delucidazioni!
Ciao!

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 October 2012 - 17:05 PM

Ciao,

se scrivi con google "laghetto a turbigo" mi è uscito come risultato il laghetto Arbusta e c'è un articolo del 30-04-2010 che dice che codesto laghetto è posto sotto sequestro etc etc.

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 October 2012 - 17:28 PM

Ciao,

se scrivi con google "laghetto a turbigo" mi è uscito come risultato il laghetto Augusta e c'è un articolo del 30-04-2010 che dice che codesto laghetto è posto sotto sequestro etc etc.


Dario guarda che è il Laghetto dell'Arbusta :mrgreen: , il sequestro è stato disposto perchè si sospetta che nell'area vi siano stati occultati materiali tossici; la cava sembra sia di proprietà dell'Anas che stava effettuando i lavori della Malpensa-Boffalora.

Se fate una ricerca digitando laghetto arbusta, trovate molto materiale anche se piuttosto datato :rolleyes:

Questo post è stato modificato da malauros®: 06 October 2012 - 17:33 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 October 2012 - 17:38 PM

Dario guarda che è il Laghetto dell'Arbusta, il sequestro è stato disposto perchè si sospetta che nell'area vi siano stati occultati materiali tossici; la cava sembra sia di proprietà dell'Anas che stava effettuando i lavori della Malpensa-Boffalora.


Ahhh :mrgreen: Eh infatti non ero sicuro; poi ho guardato un altro sito simile al "Trovapesca" con un elenco di laghetti sportivi e tra quelli che elencava a pagamento c'era quello dell'Arbusta a Turbigo con pesci presenti carpe.... :-?

Mi sa che ho preso un abbaglio bell'ebbuono :mrgreen: e che quell'elenco non è molto affidabile :mrgreen:
Oltre che aver letto Augusta per Arbusta :lachtot:

Questo post è stato modificato da dariostreni: 06 October 2012 - 17:40 PM


#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 October 2012 - 17:48 PM

Ahhh :mrgreen: Eh infatti non ero sicuro; poi ho guardato un altro sito simile al "Trovapesca" con un elenco di laghetti sportivi e tra quelli che elencava a pagamento c'era quello dell'Arbusta a Turbigo con pesci presenti carpe.... :-?
Mi sa che ho preso un abbaglio bell'ebbuono :mrgreen: e che quell'elenco non è molto affidabile :mrgreen:


Arbusta, Augusta, tutto fa brodo, comunque fanno anche rima :lachtot: :lachtot:

Tornando serio, negli anni 90 il posto era molto conosciuto ma poi è passato di moda forse per la cattiva fama che stava crescendo, di vero c'è che è chiuso; c'è di mezzo anche la storiaccia legata al fatto che era esplosa la moda dei laghetti di pesca sportiva e con quella scusa si aprivano cave che poi in realtà servivano per il prelievo di inerti per l'edilizia bypassando le pastoie burocratiche e fiscali. :angry:
Nella pianura padana ed intorno a Milano di laghetti ce ne sono una miriade perchè nel sottosuolo c'è acqua in abbondanza, basta scavare un po' che sgorga acqua ed allora fare una cava è facile e redditizio.

p.s.
l'argomento del topic, però, è più adatto sia messo in Domande e risposte laghetto e qui adesso lo sposterò

:moved:

Questo post è stato modificato da malauros®: 06 October 2012 - 17:53 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 bass83

bass83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: un pò tutte
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2012 - 19:06 PM

forse l'ho trovato! ora stò uscendo e non ho tempo di leggere, ma dovrebbe essere questo! mi sa che non è il laghetto Arbusta ma da quel che scrivono è Ex lago di cava Vita Mayer!

http://ticinoriverpa...vita-mayer.html

#7 davide dina

davide dina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: monza

Postato 01 January 2017 - 02:25 AM

vorrei andarci..aggiornamenti??

:lol:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi